progetto di una cameretta per una bimba neonata

Progettazione: Carlotta Berta
Cliente: Privato
Location: Carcare (SV)
Anno: 2017
Status: Realizzato
Fotografie: Davide Buscaglia

Progetto di interni di una cameretta per una bimba di tre mesi

Rachele è nata il 7 aprile. La notizia è arrivata mentre ero alla Milano Design Week. In quel periodo i suoi genitori stavano cercando una nuova casa. Mi sono fatta avanti immediatamente: io alla bimba regalo la cameretta nuova!

In realtà Mattia e Marianna avevano già il fasciatoio, il lettino e la poltrona per allattare. Io ho aggiunto i colori, i tessili, i dettagli: tutto ciò che rende una stanza davvero vivibile e a misura di bimbo.

Sono entrata nella cameretta alle 10 del mattino e alle 18 la nursery era pronta per Rachele, decorata e pulita. Ho fatto tutto da sola? Non proprio! Il nonno Carlo non è riuscito a stare fermo un attimo, e così è stato tutto più divertente.

progetto di una cameretta per una bimba neonata progetto di una cameretta per una bimba neonataprogetto di una cameretta per una bimba neonataprogetto di una cameretta per una bimba neonataprogetto di una cameretta per una bimba neonataprogetto di una cameretta per una bimba neonataprogetto di una cameretta per una bimba neonata

Cameretta per una bimba | i colori a parete

Per le pareti ho scelto un disegno geometrico realizzato con colori pastello: ho seguito le indicazioni della guida Color Trainer Young realizzata da Francesca Valan per Color Design Lechler.

Nei primi tre anni di vita le attività prevalenti del bambino in cameretta sono il sonno e il gioco. L’attenzione del bambino è rivolta agli oggetti e alle persone. Lo spazio deve essere riconoscibile e visivamente caratterizzato.

La stanza di Rachele non è troppo luminosa e per questo ho scelto di utilizzare quattro colori molto tenui: un azzurro pastello, un giallo pastello, un verde pastello e un rosa pastello.

I colori sono netti, così come le geometrie a parete: una casetta verde per accogliere il lettino, una striscia rosa per dividere la zona gioco dal fasciatoio, una freccia che indica il centro della stanza e un’altra che incornicia il fasciatoio e incorpora una mensola, che serve a Marianna quando cambia la bambina.

progetto di una cameretta per una bimba neonata progetto di una cameretta per una bimba neonata  progetto di una cameretta per una bimba neonata

Cameretta per una bimba | gli accessori

Complici i saldi di Maison du Monde, ho comprato tre cornici con stampe, un portariviste, una lampada da tavolo e un filo di luci a batteria, a forma di stella. Ho aggiunto le lettere della Thun, che Rachele aveva già e le pareti si sono animate con luci e colori.

La mensola e la lampada in centro stanza invece sono IKEA.

Accanto al fasciatoio ho disposto un chiodino così che Marianna possa sistemare le grucce con i vestitini che vuole mettere a Rachele.

progetto di una cameretta per una bimba neonata

progetto di una cameretta per una bimba neonata  progetto di una cameretta per una bimba neonata progetto di una cameretta per una bimba neonata progetto di una cameretta per una bimba neonataprogetto di una cameretta per una bimba neonata       progetto di una cameretta per una bimba neonata

Cameretta per una bimba | la zona ginnastica

Infine, quello che secondo me è il pezzo forte: la zona ginnastica di Rachele.

Ho passato un’ora con il mio falegname di fiducia e, utilizzando gli scarti di laboratorio, abbiamo realizzato questa mini palestra in legno: bastano 4 listelli e un bastone; alcuni fori, qualche metro di spago, un giochino appeso e la palestrina è pronta.

Sotto la baby gym uno splendido tappeto in palline di feltro di Sukhi di cui vi parlerò presto.

progetto di una cameretta per una bimba neonataprogetto di una cameretta per una bimba neonata

Insomma, mi sono divertita molto a decorare la cameretta di Rachele e sono proprio soddisfatta del risultato.

| Se ti incuriosisce questo progetto dai un’occhiata ai miei SERVIZI |

| Alla pagina PORTFOLIO puoi trovare altri miei lavori |

| Fammi sapere cosa ne pensi commentando l’articolo |

| Se invece vuoi informazioni sulle mensole che ho progettato, scrivimi a unprogetto@gmail.com |

Share: