Milleluci Millesocial Cersaie 2017 set film

È appena terminata la trentacinquesima edizione del Cersaie 2017, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si è tenuto dal 25 al 29 settembre.

Sono stata tutta la settimana a Bologna insieme al team di WEBLOG e a Cristina Mandrini, responsabile editoriale del Bagno Oggi e Domani, e insieme abbiamo raccontato il Cersaie LIVE, 24 ore su 24.

Cinque giorni intensi, persa tra il mondo della ceramica e quello dell’arredo bagno, alla ricerca di trend di settore e novità tecnologiche.

Cersaie 2017 novità

Ecco i miei preferiti della settimana:

1. Milleluci

Milleluci Millesocial Cersaie 2017 mostra tematica

Anche quest’anno io e le WEBLOGgers avevamo una postazione d’onore. Il nostro spazio si chiamava Millesocial ed era inserito all’interno della mostra tematica Milleluci.

La mostra, il cui nome prendeva spunto dal varietà televisivo condotto da Mina e Raffaella Carrà nel 1974, era suddivisa in dieci set tematici ognuno legato ad un genere cinematografico.

Un cammino multisensoriale tra atmosfere luminose capaci di esaltare la materia e musiche originali a riportare alla mente i ricordi.

2. Grand Carpet di Marazzi

Grand Carpet Marazzi Antonio Citterio Patricia Viel Cersaie 2017

Il progetto di Antonio Citterio e Patricia Viel per Marazzi mi ha lasciato a bocca aperta.

Le lastre erano posate all’interno di una struttura né opaca né trasparente: un ambiente scuro all’interno del quale solo Gran Carpet risultava illuminato.

Le grandi lastre Marazzi sono decorate con il disegno del tappeto orientale contaminato dalla tradizione Kolam di decoro effimero con il riso, ma anche dal Mehindi, il tatuaggio temporaneo rituale indiano.

Ne nasce un paradosso tra la decorazione temporanea e un materiale resistente come il grès: il materiale viene valorizzato attraverso un decoro che non prevale sulla materia.

La scala ingigantita e la versatilità della composizione geometrica delle parti che non devono ricomporre una figura, supportano il tema di un decoro simbolico, che diventa percezione evanescente e mutevole.

3. De Castelli

Cersaie 2017 novità de Castelli metallo rivestimento

De Castelli è capacità di utilizzo di un materiale affascinante come il metallo. All’interno di Cersaie lo spazio De Castelli spicca sugli altri perché è profondamente diverso.

Perché non imita la materia, ma è materia.

4. Titti Tattoo per Flaviker

Flaviker Cersaie 2017 novità best of

Molto interessante l’idea di Flaviker che rende vivo il grès con una performance artistica di Titti Tattoo. Le maxi lastre dal carattere urbano sono state decorate live.

Il grès diventa in questo modo un materiale dall’identità culturale e storica molto forte: racconta un’Italia fatta di fabbriche e graffiti.

5. Acquabella

News Cersaie 2017 Acquabella

Acquabella è un’azienda spagnola che produce piatti doccia, lavabi, pannelli da rivestimento e colonne doccia.

Ciò che mi ha colpito è la possibilità di scegliere tra più di 2000 colori per personalizzare ogni elemento su base RAL: il sogno di ogni progettista.

6. Lamina Glam di FAP Ceramiche

Fap ceramiche cersaie 2017 novità

Lamina Glam è l’innovativa collezione di rivestimenti ceramici in pasta bianca di Fap ceramiche capace di combinare metodologie artigianali e luminosi effetti metallici.

Un mix di stile industriale, gusto metropolitano e lusso.

5 nuance cromatiche d’ispirazione metropolitana: Silver e Caramel, espressione dei metalli puri e luminosi; Pearl, Taupe e Almond, tonalità perlacee, cangianti e preziose.

7. One week di BluBleu

blubleu oneweekbox cersaie 2017

Forme organiche ed avvolgenti per la collezione Oneweek di Blubleu dove linee, colori e materiali si rincorrono negli elementi vasca, lavabo e doccia dando vita a una proposta inconfondibile che coniuga al meglio estetica e funzionalità.

Protagonista indiscusso è lo spazio doccia, una nuova concezione del box doccia, che si libera dalle rigidità e accoglie morbidamente.

 

8. ABK Wide & Style

Cersaie 2017 Wide & Style ABK novità

Lastre dal grande formato che riducono le fughe e liberano la creatività per spazi residenziali, progetti commerciali ma soprattutto per il rivestimento di facciate esterne.

ABK permette al progettista di selezionare un decoro e impostare le misure della parete da rivestire così da avere un progetto personalizzato su misura.

 

9. Wall&Deco

Wall&Deco Cersaie 2017

Wet system è il rivestimento tecnico con brevetto depositato di Wall&Decò per ambienti umidi quali bagni, centri benessere e spa.

A differenza di altri rivestimenti murali, Wet System non è solo resistente all’acqua ma è un rivestimento decorativo che impedisce il passaggio di acqua nello strato sottostante garantendo l’impermeabilizzazione delle superfici trattate.

Il bagno diventa quindi un ambiente decorato al meglio e protetto dal punto di vista tecnico.

10. Velluti di Artceram

velluti artceram news Cersaie 2017

Se nella ceramica da rivestimento si cerca la riproduzione della materia, nella produzione di elementi come il lavabo le aziende si muovono tra forme e colori.

Artceram mette in mostra i velluti disegnati da Marco Paolelli e Sandro Meneghello: il velluto veste i lavabi da appoggio nei colori del rosso, blu, testa di moro e antracite.

11. I momenti insieme al team #CERSAIElive

5 giorni a stretto contatto con persone che abitano a più di 100 kilometri di distanza potrebbero essere molto difficili.

E invece ogni volta che ci si trova in queste situazioni il team WEBLOG diventa capace di portare avanti un lavoro complesso come quello di una diretta social in modo assolutamente naturale.

Sono stati 5 giorni stancanti, ma ciò che ricorderò sono le risate all’interno dello spazio Millesocial.

E per questo ringrazio Nora, Elisabetta, Simona, Elisabetta, Davide, Cristina, Davide, Angelo e tutte le persone che sono venute a trovarci.

Grazie!

Milleluci Millesocial Cersaie 2017 set film Milleluci Millesocial Cersaie 2017 set film Milleluci Millesocial Cersaie 2017 set film Milleluci Millesocial Cersaie 2017 set film Milleluci Millesocial Cersaie 2017 set film Milleluci Millesocial Cersaie 2017 set film

| ph. Davide Buscaglia |

Share: