This post is also available in ENGLISH

La Clerkenwell Design Week è stata una vera scoperta e ieri sera Elisabetta ed io abbiamo toccato con mano l’importanza del made in Italy nel settore design.

Chi mi segue sui social avrà visto le foto su Facebook e soprattutto le stories su instagram, ma ora voglio raccontarvi meglio ciò di cui sto parlando.

Passeggiando per le strade della Clerkwell Design Week, precisamente in St. John Street, Elisabetta ed io abbiamo varcato un portale monumentale in bianco e nero e siamo entrate nel mondo della ceramica, tra qualità e creatività.

Marazzi showroom Londra

Cocktail alla mano, abbiamo partecipato all’inaugurazione del primo showroom londinese di Marazzi, azienda leader nella produzione di piastrelle in ceramica, che ormai conosciamo da tempo.

È interessante notare come l’apertura di uno showroom dedicato al made in Italy, nel centro di Londra, possa sollevare tanta curiosità.

Lo spazio è chiaramente londinese: ci sono alcuni dettagli inconfondibili e il mood è quello della metropoli, ma l’italianità si legge su più livelli, nella materia e nel progetto.

Vi racconto meglio. Lo showroom di 300 mq si nasconde dietro questa quinta teatrale in bianco e nero ed è suddiviso in tre piani:

La materia

Marazzi showroom LondraAl piano terra frammenti di piramidi si innalzano verso il soffitto. Il grès, nell’effetto visivo di cemento, marmo e pietra, crea una palette di colori armonica e uniforme.

Qui c’è il teatro, lo spazio per osservare, lo spazio per lo stupore. La materia è struttura, ma è anche protagonista di una piece fatta di colori e texture.

Marazzi showroom Londra

Lo studio

Marazzi showroom Londra

Lo spazio luminoso al piano superiore è una zona di lavoro a metà tra lo studio di architettura e l’atelier d’artista. Un lungo tavolo si snoda creando spazi adatti sia al singolo professionista che a un team di lavoro. Tutto intorno le moodboard in ceramica percorrono la parete offrendo una panoramica sulle diverse collezioni.

I muri di mattoni a vista ci ricordano di essere a Londra e qui Marazzi si mostra in tutta la sua bellezza, raccontando i prodotti attraverso moodboard materiche e accostamenti di formati diversi.

Marazzi showroom LondraMarazzi showroom Londra

La tecnica

Infine, nel basement si trovano esposte tutte le collezioni Marazzi con l’indicazione di tutti i formati e delle precisazioni tecniche.

Lo spazio è stato progettato dagli architetti italiani Lorenzo Baldini e Antonio Pisano, fondatori dello studio Marcel Mauer di Londra.

Mauro Vandini, Amministratore Delegato di Marazzi, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di questa nuova apertura nel quartiere più iconico e artistico di Londra, quale è Clerkenwell. Questo nuovo showroom vuole essere non solo una vetrina dei nostri prodotti, ma anche luogo di incontro creativo e di networking per rivenditori, clienti, architetti e designer di tutto il mondo. L’intenzione è offrire a tutti i professionisti internazionali che saranno nostri ospiti ispirazione e spunti di creatività all’avanguardia”

La verità è che provo un grande senso di soddisfazione quando partecipo a eventi come questi, perché l’Italia si mostra in tutta la sua bellezza, e io so che ho fatto la scelta giusta a rimanere in un Paese che ha tanto da dare.

unprogetto per Marazzi

E lo showroom di Marazzi a Parigi l’hai visto?