Elite stone marmo di lusso

“Il marmo è come un diamante: assolutamente perfetto se è del colore giusto, privo di difetti e tagliato bene. Togli uno dei componenti e perde immediatamente di valore.”

Tetyana Kovalenko

Elite stone marmo di lussoElite stone marmo di lusso Il marmo è un materiale prezioso, e qualche settimana fa ho scoperto un’azienda italiana che si fonda proprio su questa affermazione.

Sto parlando di Elite Stone, una prestigiosa realtà italiana nata nel 2000 a Roma da un’idea di Tetyana Kovalenko.

Elite stone marmo di lussoSono rimasta molto affascinata dalla storia di Tetyana, dal suo lavoro e dalla passione per un materiale come il marmo, così complesso da trattare e allo stesso tempo così affascinante.

Elite stone marmo di lusso Elite stone marmo di lusso Laureata con il massimo dei voti in Geologia a Roma, talentuosa ed esperta conoscitrice di marmi, onici e quarziti, Tetyana Kovalenko approfondisce la sua passione per la pietra ornamentale nel corso di design e diventa il punto di riferimento per molte aziende russe. Per anni Tetyana si occupa di consulenza nella scelta di marmi pregiati. Seleziona direttamente le lastre tra le produzioni delle migliori cave italiane e lavora su progetti di grande prestigio.

Elite stone marmo di lusso Elite stone marmo di lusso

Elite Stone

Nel 2000 Tetyana fonda Elite Stone, un’azienda che unisce la passione per il design e per la moda alla profonda conoscenza del marmo. Dalle caratteristiche fisico-meccaniche, alle problematiche naturali, fino alle tecniche di lavorazione, il marmo è esplorato in tutti i suoi aspetti. Elite Stone nasce dall’intuizione che fosse fondamentale consegnare a una clientela esigente e prestigiosa marmi selezionati in modo estremamente accurato.

Dopo 5 anni a Carrara, nel 2013 Elite Stone si trasferisce a Verona in uno spazio di 50.000 mq nel cuore della Valpolicella. Qui architetti, interior designers o direttamente privati possono scegliere personalmente le lastre di marmo più adatte ai propri progetti. 50.000 mq di showroom, una collezione unica con lastre di marmi da tutto il mondo: dall’Azul brasiliano, al Portovenere proveniente dalla zona di LaSpezia, fino al Blu calcite del Messico. 50.000 mq di texture marmoree provenienti dal mondo intero.

Il visitatore rimane a bocca aperta di fronte alle meraviglie che la natura è in grado di creare.

Elite stone marmo di lusso Elite stone marmo di lusso Nel 2015 l’azienda implementa l’area dedicata alla realizzazione dei progetti su misura per garantire un servizio a 360°, dallo sviluppo del concept fino all’installazione dell’opera passando per l’ingegnerizzazione e il taglio della materia prima. Un team di ingegneri e architetti del marmo è a disposizione dei clienti per sviluppare progetti unici.

Elite stone marmo di lusso Elite stone marmo di lusso

Le realizzazioni

Dal 2000 Elite Stone arreda prestigiose residenze in tutto il mondo: il palazzo Mezduriccia del presidente ucraino Yanukovich; la residenza estiva del presidente russo Dmitriy Medvedev e le principesche ville private di Barvikha.
Tra i progetti più prestigiosi a cui Elite Stone ha dato vita ci sono lo strabiliante Teatro di Mariinskiy a San Pietroburgo; l’hotel Waldorf Astoria Jerusalem; il 50th St. James di Londra, il centro commerciale Pianeta a Novosibirsk.

Elite stone marmo di lusso Elite stone marmo di lusso ES Atelier

Nel 2016, infine, nasce ES Atelier, suggestivo showroom di 300 mq a Verona. I materiali naturali sono raccontati attraverso una linea di complementi d’arredo di lusso (di cui ha parlato Nora qui) che si distinguono per un sistema altamente tecnologico che illumina la pietra.

Da Vanilla Sky, una parete armadio in onice retroilluminato con inserti in pelle color vaniglia, fino a Jaguar. Un trittico di lastre intarsiate di Calacatta Borghini e Pietra Fossena abbinati al vetro e integrati con un pannello illuminato.

Elite stone marmo di lussoElite stone marmo di lusso

Insomma, Elite Stone è una realtà unica nel suo genere, che dimostra l’importanza del tailor made e riesce a donare la giusta importanza a un materiale prezioso come il marmo.

Se vuoi leggere altre storie di design, prova a dare un’occhiata alla mia rubrica ICONE.

Se invece preferisci conoscere gli attori del design, leggi le mie INTERVISTE.

Share: