Trend cersaie 2017

Trend Cersaie 2017. Il Cersaie è la fiera internazionale dell’arredo bagno e della ceramica per l’architettura, ergo 10 padiglioni dedicati alla ceramica da rivestimento.

Ho cercato di individuare un filo conduttore, anzi 5, che potessero indicare quali sono i trend della ceramica che ci accompagneranno durante il 2018.

Trend Cersaie 2017

Questo post è quindi un anteprima dei 5 post che analizzeranno i trend uno per uno per capire le infinite possibilità della ceramica.

1. I frammenti

Trend Cersaie 2017 interior ceramica

CIR Manifatture Ceramiche | FAP Ceramiche | Ceramica Fioranese

Dopo l’invasione del terrazzo nel mondo della moda e del design alla fine del 2016, quest’anno il trend dei frammenti è finalmente entrato all’interno del Cersaie con sviluppi estremamente interessanti.

Il grès porcellanato prende le forme di graniglia e terrazzo, su grandi e piccoli formati, e anche i formati si possono scomporre.

2. La cera

Trend Cersaie 2017 interior ceramica

Ragno

La necessità dei produttori di ceramica sembra diventare quella di avvicinarsi all’ambiente domestico con più delicatezza.

Se, a pavimento, si prediligono rivestimenti forti e di carattere, la scelta per le pareti sembra quella di ammorbidire il grès con un aspetto cerato, più caldo al tatto.

3. Il marmo

Trend Cersaie 2017 interior ceramica

Bisazza | ABK | Marazzi

Un grande ritorno è quello del marmo, o è meglio dire del grès effetto marmo. Ormai da un po’ di tempo sulle scene, quest’anno il marmo diventa lucido, di lusso.

Molto interessanti le composizioni geometriche e le infinite possibilità di posa.

4. Le geometrie

Trend Cersaie 2017 interior ceramica

Ceramica Bardelli | WOW | Made+39

Due anni fa ho progettato un ristorante: ricordo la fatica nella ricerca di una piastrella 20*20 a decoro geometrico. Se negli anni ’70 quella era la base, due anni fa geometria e ceramica sembravano aver litigato.

Quest’anno la geometria è tornata, e io non vedo l’ora di poterla utilizzare.

5. I tessuti

Trend Cersaie 2017 interior ceramica

Marazzi

Infine, il tessuto. Il tessuto è comparso per la prima volta l’anno scorso con alcune collezioni molto interessanti.

Quest’anno l’ho ritrovato nei colori delle fibre naturali: ancora una volta la ceramica ricerca la morbidezza per poter coniugare le sue alte prestazioni e la voglia che sempre di più le persone hanno di casa.

 

Cosa ne pensate di questi 5 trend?

Se volete sapere tutto sul Cersaie date un’occhiata qui >>> CERSAIE2017

Ecco invece i trend individuati da design-outfit e italianbark

Share: