Trend Cersaie 2017 effetto cera Ragno

Trend Cersaie 2017: piastrelle effetto cera.

Al Cersaie 2017 ho individuato 5 trend 2018 della ceramica da rivestimento:

  • I frammenti
  • L’effetto cera
  • Il marmo
  • La geometria
  • I tessuti

Tra questi cinque, l’effetto cera è sicuramente il più complesso da spiegare, perché la vista non basta, ma è necessario un ulteriore sforzo di immaginazione, che contempla l’utilizzo del tatto.

Polvere e effetto cera | le novità dal Cersaie 2017 e dallo stand Ragno

piastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramica

L’effetto cera è il trend che in modo più esplicito parla di casa. È l’effetto più adatto alla quotidianità domestica. Io l’ho trovato a Cersaie toccando le pareti dello spazio Ragno, il cui allestimento è stato finemente progettato da Marta Meda.

Al Cersaie, Ragno ha portato una ceramica domestica, che sa di casa, di tradizione e di storie da raccontare.

Per farlo ha utilizzato colori morbidi e naturali e un effetto cerato, che rende la ceramica più morbida al tatto e, se è possibile, persino più calda.

La combinazione di questo effetto né lucido né opaco, insieme ai colori della terra, crea superfici leggere, che sembrano custodire il passare del tempo.

Ne risulta una casa che sa coniugare al meglio tradizione e contemporaneità: un ambiente moderno e allo stesso tempo estremamente accogliente.

Le collezioni Ragno in cui si percepisce questo effetto cerato piacevole alla vista e al tatto sono principalmente quattro:

1. Eden

piastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramica

Eden è una collezione che racconta un tempo passato: le variazioni cromatiche e i bordi rovinati fanno pensare a un prodotto vissuto, posato anni fa e la cui superficie trattiene ricordi lontani. I colori sono neutri, naturali, e permettono di esaltare l’armonia delle forme.

Eden è perfetta per chi vuole una casa calda e accogliente, senza spigoli materici o cromatici.

piastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramicapiastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramicapiastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramica

2. Ottocento

piastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramica

Ottocento è una collezione in formato 20×20 cm che richiama la tradizione delle vecchie cementine.

L’effetto della polvere si unisce alla superficie cerata creando una combinazione di un’innata ricchezza materica, pur imitando un materiale povero come il cemento.

All’interno dello stand Ragno Eden era posata alle pareti di un negozio di fiori, o forse meglio dire una bottega. Una collezione ricca, ma allo stesso tempo semplice e delicata, in cui l’effetto cerato serve ad attrarre una mano, per comprendere al meglio la verità della materia.

piastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramicapiastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramicapiastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramica

3. Patina

piastrelle effetto cera polvere Trend Cersaie 2017 interior ceramica

Patina è il grande formato da pavimento e rivestimento. La collezione non è classificabile come materia: è un’elaborazione raffinata e originale di una superficie ceramica dall’aspetto cerato che, in base al colore, richiama il metallo nei suoi riflessi cangianti, la resina usurata o un cotto levigato dal passaggio del tempo.

La collezione è perfetta per una casa moderna che non rinuncia al contatto con il passato e la tradizione.

Trend Cersaie 2017 effetto cera RagnoTrend Cersaie 2017 effetto cera RagnoTrend Cersaie 2017 effetto cera Ragno

5. Tactile

Trend Cersaie 2017 effetto cera Ragno

Infine, Tactile è un percorso cromatico che passa attraverso la ricchezza di toni neutri e naturali dove l’identità di ogni colore è valorizzata dalla presenza degli altri, secondo diverse scale di contrasti e gradazioni. La collezione è una vera e propria esplorazione tattile e materica: dalle superfici lisce come seta a quelle irregolari come Resina e Pizzo.

Anche in questo caso, Ragno presenta una collezione dai toni neutri, ispirati alla natura, che accolgono la persona in uno spazio ovattato, quasi onirico.

Trend Cersaie 2017 effetto cera Ragno Trend Cersaie 2017 effetto cera Ragno

Quattro collezioni caratterizzate da colori naturali, da un effetto polvere e da una superficie cerata.

Collezioni che parlano di casa.

Collezioni che raccontano una storia lunga nel tempo.

La ceramica si avvicina alla casa uscendo dai confini di bagno e cucina: diventa in grado di rivestire la pelle domestica creando un ambiente caldo e accogliente.

 

Scopri tutti i trend >>> TREND CERSAIE 2017

Tutte le notizie dedicate al Cersaie >>> CERSAIE

 

fotografie di Davide Buscaglia

Share: