WEBLOGsaloni zona santambrogio doutdesign

This post is also available in: English

Oltre ai must-see di 5vie, quest’anno voglio dedicarmi al design indipendente, così ho scelto ZONA SANTAMBROGIO come distretto da scoprire in lungo e in largo e in particolare DOUTDESign 2017.

Vi ho già parlato del distretto in generale, ma ancora non vi ho detto che unprogetto e WEBLOG sono tra i mediapartner della zona [momento di orgoglio].

Torniamo a noi: l’evento principale di Zona Santambrogio, nonchè quello che più mi incuriosisce, sarà DOUTDESign 2017, in Via San Vittore 49.

DOUTDESign 2017

Giunto alla sua quinta edizione, l’esposizione quest’anno è dedicata al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema DESIGN TO SAVE, CHANGE, DREAM THE WORLD: un invito rivolto a giovani progettisti under 35 a interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale. DOUTDESign 2017 ospiterà progetti di giovani designer emergenti e start-up e aziende innovative del settore arredamento, innovazione e sostenibilità.

Ecco i miei preferiti tra i prodotti che saranno in mostra:

Table Swing

Tania Falco | Francesca Liquori | Maria Del Vecchio

Table Swing DOUTDESIGN 2017 Santambrogio Milano

Table Swing è un tavolo per bambini dai 3 ai 6 anni che con un semplice gesto si trasforma in dondolo. Realizzato in legno e tinte atossiche, il design curato e minimale permette al tavolo di essere montato e smontato a mano in un paio di minuti attraverso semplici incastri.

Menelavo

Luca Toscano | Maria Testelli | Luca Viscardi | Sara Monacchi

DOUTDESIGN 2017 Santambrogio Milano

Menelavo è una famiglia di quattro saponi a forma di mattone disegnati per sensibilizzare l’italiano sul tema dell’abusivismo edilizio, riflettendo in modo sarcastico su come esso stesso a volte “se ne lavi le mani”.

Presence

Sara Lundberg

DOUTDESIGN 2017 Santambrogio Milano

Presence è un oggetto di luce che incoraggia l’interazione. La luce pulsa ritmicamente in un (blu) colore lenitivo, creando un’atmosfera armonica. Presence reagisce al movimento. Quando ci si avvicina, il colore della luce si intensifica. Questo invita a un contatto giocoso tra l’oggetto e lo spettatore.

Hoppa

Renske Rothuizen

DOUTDESIGN 2017 Santambrogio Milano

HOPPA è il divano pensato per far divertire i piccini e non far disperare le mamme. A prima vista sembra un divano comune, ma la sensazione di gioco che si prova sedendosi su questo divano deriva da una base elastica attorno al telaio.

Panama Banana

Agota Rimsaite

DOUTDESIGN 2017 Santambrogio Milano

Panama Banana è un prodotto per esterni che può essere usato come amaca ma anche come rete da calcio per gli sport da spiaggia. Una perfetta combinazione per un bellissimo giorno di relax e attività al mare!

Mi aspetto tanto da questa esposizione, e spero di incontrare alcuni dei designer.

Magari farò loro alcune domande: voi seguitemi su stories 🙂

Da non perdere…

Ci sono altri due eventi da non perdere in ZONA SANTAMBROGIO

1 | Red Bull Studio Mobile

Red Bull Studio Mobile è il nuovissimo studio di registrazione su ruote, che presenta Sound Tag: dal 4 al 9 Aprile 2017 in Piazza del Cannone, al Parco Sempione di Milano, all’interno dell’evento INHABITS – Milano Design Village, lo studio si trasforma in un laboratorio audio all’interno del quale il pubblico parteciperà alla creazione della colonna sonora del Fuorisalone. Nel corso della settimana vengono inoltre ospitati sound designer e musicisti che parteciperanno all’installazione con talk, workshop e performance.

2 | ColorZone@CascinaNascosta

La Cascina nascosta, luogo segreto nel cuore di parco Sempione, ai piedi della torre Branca, si apre in occasione della design week con ColorZone@CascinaNascosta. Tra i designer e gli artisti che verranno ospitati all’interno della Cascina Nascosta, Colorificio, Dani at Home e Wax Max. Da non perdere!

Scopri di più su Salone e Fuorisalone leggendo i seguenti blogpost di WEBLOG:

Salone del Mobile

Euroluce e Workplace

5VIE

Tortona

Brera Design District

Ventura Centrale e Ventura Lambrate

Novità dal settore bagno

Novità TEXTURE

Mappa Milano Design Week

Share: