La Monstera Adansonii è una pianta d’appartamento sempreverde e rampicante. Le foglie di forma ovale sono più piccole di quelle delle altre varietà, si presentano leggermente ruvide e forate per quasi l‘80% dell’intera superficie.
I botanici sostengono che i fori permettano alla pianta di resistere a venti molto forti e, nel suo ambiente naturale, permettono alla luce del sole di arrivare anche nelle parti sottostanti.

Genere: Adansonii

Specie: Monstera Adansonii

Famiglia: Araceae

Conosciuta anche come Monkey Mask o Swiss Cheese Vine per i fori che la caratterizzano, è originaria dell’America Centrale Tropicale e spesso confusa con la Monstera Obliqua.

filodendro monkey mask cure e consigli

Come la rendo felice?

È una pianta che si adatta facilmente per questo è la compagnia perfetta sia per principianti che per persone più esperte.  La luce che preferisce è quella intensa e diffusa, ciò in una stanza ben illuminata ma al riparo dal sole diretto.
Mantieni il terreno sempre leggermente umido ma evitando ristagni, spruzza regolarmente le foglie e abbi cura di tenerle pulite passando una volta al mese un panno umido.

filodendro monkey mask cure e consigli

Ti ricordi quel tavolino? Lo ha realizzato Carlotta! 

Dove la sistemo?

Cerca un luogo della casa in cui non hai problemi di spazio, puoi renderla rampicante utilizzando piccoli supporti oppure ricadente , sarà felice in entrambi i casi. In inverno, abbi però cura di non sistemarla vicino al termosifone e in estate in prossimità di condizionatori: potrebbe risentirne.

filodendro monkey mask cure e consigli

Hai notato quel candelabro? Lo trovi su HIRO!

Non dimenticare…

Il terreno che preferisce è morbido e drenante per evitare ristagni e marciumi radicali.

Concima con regolarità una o due volte al mese. Puoi usare un concime completo specifico per piante verdi, che abbia sia micro che macro elementi. Questo permetterà alla pianta di crescere in modo costante ed equilibrato.

E il vaso?

Il vaso può essere pensile oppure da appoggio. È una pianta così originale ed esteticamente interessante che ti consiglio di sistemarla in un vaso dai colori neutri e la forma lineare in grado di esaltare la forma e bellezza delle sue foglie.

Noi abbiamo usato i vasi Veca, un’azienda italiana che produce vasi in plastica di alta qualità: in foto troverai i vasi della collezione Flow Living e Cleo.

filodendro monkey mask cure e consigli

Fotografie: Davide Buscaglia

Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta

Immagine di copertina: Francesca Infantino

Piante: Yougardener

Vasi: Veca

Accessori: Epoca Spa

Le altre piante di cui ho parlato le trovi qui!