Progettare un bagno con la rubinetteria 3 fori è decisamente meno frequente, ma da progettista non mi pongo grossi limiti e ho notato con curiosità e interesse il fatto che Ritmonio – brand di cui ti sto raccontando sul blog da qualche settimana – abbia pensato di proporre ben due nuove collezioni di rubinetti non monocomando.
Se hai perso i due post precedenti li trovi qui:
- Scegliere la rubinetteria del bagno è diventato complicato
- Total look in bagno con la rubinetteria 3D
Sto parlando di Diametro35 Cross e Diametro35 Elegance, due delle quattro collezioni che compongono il ventaglio di proposte della rinnovata gamma Diametro35, iconica serie Ritmonio oggi diventata brand.
Entrambe reinterpretano la rubinetteria 3 fori in chiave design, soluzione progettuale oggi meno frequente ma molto utilizzata fino a qualche decennio fa. Le tecnologie produttive di un tempo non permettevano la miscelazione dell’acqua fredda e calda all’interno del corpo del rubinetto, pertanto non c’era molta scelta: si installava sul lavabo (che dunque era predisposto con 3 fori) la bocca di erogazione e i due rubinetti singoli, che non facevano altro che aprire e chiudere il flusso manualmente.
Nei bagni contemporanei, al contrario, la scelta non è obbligata da limiti tecnologici ma consapevole e dettata da motivi differenti, sia estetici sia funzionali. Estetici per l’eleganza che queste soluzioni oggi portano all’interno del bagno, funzionali per la possibilità – oggi molto sentita – di non aprire l’acqua calda e azionare di conseguenza la caldaia, con evidente risparmio di energia. Da progettista aggiungerei un ulteriore vantaggio non trascurabile: la facilità di sostituzione in caso di restyling di un bagno con preesistente rubinetteria a 3 fori!
Ma torniamo a Cross ed Elegance, e scopriamole insieme!
Diametro35 Cross
Come intuibile dal nome della collezione, Diametro35 Cross è caratterizzata dal comando a croce stilizzata, volutamente ispirata alla rubinetteria del passato. Raffinata e sinuosa, può sposarsi oggi con più stili differenti, non necessariamente tendenti al classico. La possibilità di personalizzare la rubinetteria nelle 16 finiture della Ritmonio Finishes Selection consente di creare infinite personalizzazioni. Dal punto di vista tecnico, il catalogo della serie offre tutte le opzioni necessarie per progettare il bagno: dalle soluzioni lavabo a quelle per il bidet, dalla rubinetteria per la vasca (sia a muro che freestanding) a quella per la doccia, complete di soffioni e bocchette per l’idroterapia. Interessante anche la possibilità di installare i comandi lontani dalla bocca di erogazione (ad esempio: i comandi sul top e la bocca a muro) per offrire la massima flessibilità in fase di progetto.
Diametro35 Elegance
Diametro35 Elegance ha un design più lineare e minimale, con i suoi comandi dalla sagoma a linguetta. Mood più contemporaneo, dunque, e perfetto anche nel bagno più moderno, pur essendo estremamente elegante. Anche per Elegance valgono le stesse opportunità di composizione e personalizzazione di Cross, con le numerose opzioni di installazione e le 16 diverse finiture, nell’ottica di un bagno total look e di un ambiente completamente personalizzato.
Cosa ne pensi? Risulta insolito oggi ripensare alla rubinetteria 3 fori in bagno ma come vedi non va esclusa a priori. Sono curiosa di capire se hai avuto modo di utilizzarla e di sapere com’è andata e se la vorresti in casa. Ti aspetto nei commenti!
Lascia un commento