Nel progettare la zona notte  ci si trova spesso davanti al dilemma “armadio o cabina armadio”? Oggi ci ragioniamo insieme cercando di capire i pro e i contro di ciascuna soluzione. Perché, come vedremo, non è solo una questione di dimensioni: in questa scelta entrano in gioco lo stile dell’ambiente, l’organizzazione degli spazi, le abitudini personali e il modo di vivere la camera da letto.

Iniziamo subito. E parliamo di armadi: la soluzione di contenimento più comune e conosciuta per organizzare l’abbigliamento in camera da letto (o in un corridoio adiacente). Nel post vedrai le soluzioni d’arredo Caccaro che consentono di progettare moduli di contenimento dall’alto valore estetico e con un’estrema versatilità.

Armadio: pro e contro della soluzione tradizionale

accessori per armadio

Armadio Freedhome con apertura battente

Un grande classico, l’armadio, progettabile oggi in chiave contemporanea grazie alle infinite finiture materiche, le tipologie di chiusura, la possibilità di realizzarlo su misura e a tutt’altezza in modo da arredare intere pareti.

I vantaggi?

  • Rispetto alla cabina armadio necessita di minore spazio, può essere realizzato anche con profondità ridotta o più piccolo (con poche ante) adattandosi alle dimensioni della stanza (o della parete) risultando quindi una soluzione molto flessibile;
  • Meno costoso (in linea di massima, perché chiaramente può essere anche realizzato in materiali di pregio e con numerose attrezzature interne che ne aumentano il prezzo finale);
  • Abiti più protetti dalla polvere (essendo chiuso, gli abiti si impolverano meno).

E gli svantaggi?

  • Minore organizzazione degli spazi;
  • Minore visibilità degli abiti e degli oggetti personali (non si ha tutto a vista) a meno che non si scelgano versioni completamente vetrate;
  • Può essere molto affollato 🙂

In quanti modi si può personalizzare un armadio, rendendone unica la composizione e lo stile? Beh, a giudicare dalle proposte Caccaro, direi tanti, tantissimi. Dai un’occhiata a queste immagini!

accessori per armadio accessori per armadio
terminale armadio design terminale armadio design
accessori per armadio accessori per armadio

Alternanza di aperture, cambio di profondità per sfruttare in modo ottimale gli spazi, vani per la tv,  specchiere, vano scarpiera, cappelliera e vani multifunzione: l’armadio esce dai soliti schemi e diventa un elemento d’arredo dal grande carattere. Per non parlare della scelta materica che permette di spaziare tra diverse finiture per coordinare l’armadio con lo stile della camera da letto.

La possibilità di inserire l’illuminazione integrata, inoltre, è un ulteriore elemento di personalizzazione che dona all’armadio – oltre a un tocco di classe – versatilità e funzionalità. Ogni suo punto può essere illuminato secondo le necessità; la luce può essere sia automatica che telecomandata, nell’ottica di un progetto completamente su misura. E poi, vuoi mettere l’effetto wow di un’anta che si apre e si accende?

Caccaro: gli armadi su misura

E se volessi avere tutto sott’occhio? Caccaro ha pensato anche agli armadi con apertura totale (un brevetto esclusivo).

armadio con apertura totale caccaro armadio con apertura totale caccaro
armadio con apertura totale caccaro armadio con apertura totale caccaro

Ispirazioni per l’armadio su misura? Dai un occhio qui 

Un consiglio importante: per ottenere un ottimo risultato estetico, ti consiglio di progettare l’armadio su misura facendo in modo che la sua struttura venga incassata a parete, occupandola interamente sia in larghezza (da parete a parete) che in altezza (da terra a soffitto). In caso contrario sembrerebbe sempre un mobile a sé stante, non del tutto integrato nella stanza.

Il Sistema Freedhome è concepito proprio in modo tale che l’armadiatura diventi un abito su misura che veste al millimetro gli spazi di casa. Le misure non sono più “limiti strutturali” ma opportunità progettuali per rendere ogni abitazione unica e personalizzata.

camerino armadio cabina armadio caccaro

Cabina armadio: tanto amata, tanto desiderata

cabina armadio di design

Oggettivamente è il sogno di molte persone, soprattutto quelle che hanno molti abiti e scarpe e desiderano uno spazio ampio per poter avere tutto sott’occhio, ben organizzato, magari anche con un angolo spogliatoio dotato di seduta e specchiera. C’è chi dedica a questa funzione un’intera stanza! Ma con l’arredamento si può progettare una cabina armadio moderna e organizzata adatta a ogni spazio ed esigenza.

Vediamone subito i vantaggi:

  • Lo spazio (l’ho già detto): ariosa e luminosa, la cabina armadio è chiaramente più spaziosa di un semplice armadio;
  • Il design: la cabina armadio dona un’estetica differente alla camera da letto (se inserita al suo interno) o la libera completamente dall’ingombro dell’armadio (elemento non trascurabile!);
  • La progettazione su misura: ad angolo, lineari, completamente su misura, la cabina armadio viene realizzata interamente su progetto quindi cucita addosso alle tue esigenze (certo, anche un armadio si può progettare su misura come abbiamo visto ma in questo caso lo si fa sfruttando spazi anche irregolari di un ambiente)

… E gli svantaggi:

  • Il costo: ebbene sì, generalmente è più costosa;
  • La necessità di progettazione: va concepita e progettata bene per essere davvero funzionale;
  • Lo spazio (che dunque da vantaggio potrebbe diventare svantaggio, perché occupa molto più spazio di un armadio);
  • La polvere e il potenziale disordine: già, diciamo che la cabina armadio non è forse adatta a chiunque, meglio essere consapevoli della necessità di pulizia e riorganizzazione costanti.
cabina armadio di design cabina armadio di design

Non c’è spazio per la cabina armadio ma non vuoi un armadio tradizionale? Potresti usare i moduli degli armadi per creare una divisione in camera senza usare pareti. Come? L’ho spiegato qui (sempre grazie alle soluzioni Caccaro e al sistema Freedhome).

cabina armadio di design

Cabina armadio o stanza armadio?

Se hai addirittura una camera da dedicare interamente all’organizzazione di scarpe e vestiti, puoi far progettare una stanza armadio, utilizzando i moduli su misura a giorno o chiusi, magari optando per le ante a vetro per chiuderne alcune parti: in questo modo elimini elegantemente il problema della polvere (ma quello del disordine no, non esiste ancora soluzione!).

In questi casi sono stupende le isole centrali da progettare per organizzare ciò che desideri: scarpe, gioielli, biancheria, cappelli, accessori…

Sogni la cabina armadio? Prendi ispirazione qui

 

Armadio o cabina armadio: e ora?

Ricapitolando, quali sono i parametri in base ai quali optare per l’una o per l’altra soluzione?

  • Spazio;
  • Costo;
  • Attitudine all’ordine e alla pulizia (a volte ci si dimentica di considerare una cosa ovvia, ovvero come siamo noi);
  • Necessità oggettive di contenimento e organizzazione (quanti vestiti abbiamo, quante scarpe, quanti abiti lunghi rispetto a quelli corti, quante camicie o maglioni, quanta biancheria per la casa o intima, ecc…)

E se fosse un armadio che sembra una cabina armadio?

camerino armadio cabina armadio caccaro

Cerchi una composizione d’arredo concepita per unire i vantaggi di entrambe le soluzioni. Non troppo ingombrante come una cabina né troppo semplice come un armadio tradizionale, più profonda e meglio organizzata. Ci ha pensato sempre Caccaro, si chiama Camerino e da 10 anni è una delle proposte più amate per progettare l’armadiatura della zona notte.

camerino armadio cabina armadio caccaro

Fin dal suo lancio è stata concepita come soluzione d’arredo del tutto autoportante e rifinita su tutti i lati, così da poter essere inserita a centro stanza o come divisorio dalla zona letto. La sua struttura a U ha ante ad apertura totale che permettono accesso completo all’interno e massimizzano la capienza dell’armadio.

Armadio o cabina armadio? Camerino! 

E tu? Sei più da armadio o da cabina armadio? Hai vantaggi o svantaggi da aggiungere alle mie liste? Aggiungili pure nei commenti!

 

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Caccaro. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —