In questo post ti daremo alcuni consigli per prenderti cura della tua Begonia Maculata.

La Begonia maculata è una pianta arbustiva della famiglia delle Begoniaceae, che cresce spontaneamente nei climi subtropicali e tropicali umidi. Nota anche come begonia di bambù per via degli steli che ricordano appunto quelli del bambù, la begonia maculata è stata scoperta in Brasile da un ricercatore italiano.

Allo stato spontaneo, questa splendida pianta può superare il metro di altezza portando numerose foglie persistenti che raggiungono i venti centimetri e che colpiscono per il loro aspetto molto particolare.

Genere: Begonia

Specie: Begonia maculata

Famiglia: Begoniaceae

La peculiarità della begonia maculata è quella di avere foglie bordeaux nella pagina inferiore, mentre la pagina superiore, verde scuro, è caratterizzata da numerose macchie bianche irregolari.

begonia maculata consigli e cura

Come rendo felice la mia Begonia Maculata?

begonia maculata consigli e cura

Appartenente al gruppo a canna, è una vera bellezza, con le grandi foglie puntinate verdi e bianche e i fasci cascanti di piccoli fiori color crema che compaiono in estate. I lunghi steli necessitano di tutore. Quando la sua chioma inizia a sembrare ribelle e indisciplinata, dalle pure una potatina per mantenerla ordinata e pulita e per aiutarla a crescere più in fretta e più forte. Una volta all’anno, in primavera, trasferisci la tua Begonia maculata in un vaso più grande, assicurandoti che goda di un buon drenaggio: il terreno deve rimanere sempre umido ma non inzuppato e vanno evitati i ristagni di acqua nei sottovasi, per evitare che l’apparato radicale marcisca.

Dove sistemo la Begonia?

begonia maculata consigli e cura

È una pianta tropicale che si sviluppa senza problemi in ambienti con temperature tra i 17º e i 22º C. Per prenderti cura della Begonia Maculata scegli una stanza che le permetta di ricevere molta luce indiretta. Assicurati che sia lontana da stufe e caloriferi accesi durante l’inverno! Tra i luoghi ideali in cui posizionare la begonia maculata ci sono dunque il bagno e la cucina, possibilmente vicino a una finestra.

La begonia maculata può essere collocata anche in altre stanze, purché le si garantisca la giusta umidità.

Non dimenticare…

Per la concimazione, trattala ogni 2 settimane, da tarda primavera a inizio autunno con un fertilizzante a base di azoto.

E il vaso?

begonia maculata consigli e cura

Scegli un vaso che ospiti comodamente le sue radici. Il terriccio deve essere molto drenante puoi quindi mescolare un terriccio universale di qualità con una buona quantità di perlite.

L’estetica eccentrica della Begonia maculata invoglia ad utilizzare un cachepot dalle linee semplici e colori naturali in modo da lasciare in risalto l’originalità delle sue splendide foglie.

plant lovers

Fotografie: Davide Buscaglia

Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta

Piante: Floricoltura Robazza

Le altre piante di cui ho parlato le trovi qui!