Con l’arrivo dell’estate, il giardino privato torna a essere lo spazio più utilizzato per le attività quotidiane, dal riposo al consumo dei pasti.

Per vivere al meglio il proprio outdoor è necessario non solo tagliare l’erba con regolarità, sfoltire i cespugli, potare gli alberi e curare i fiori, ma anche dotarlo di arredi comodi, funzionali e dal design accattivante. La scelta degli arredi dipende, da un lato, dalla destinazione d’uso del giardino e, dall’altro, dal proprio gusto personale in fatto di stile e colori.

Area relax o spazio conviviale

Il primo passo da compiere per arredare il giardino consiste nel decidere come distribuire gli spazi tra aree destinate al relax e alla convivialità.
Questa decisione influenzerà la scelta degli arredi e quella degli spazi più idonei. Ad esempio, se l’area relax dovrà preferibilmente essere posizionata in un angolo del giardino appartato e silenzioso, l’area pranzo all’aperto potrà trovarsi in prossimità dell’ingresso di casa, così da non dover percorrere troppa strada per portare le pietanze in tavola, o vicino alla cucina da esterno o al barbecue in muratura.

Area relax: gli arredi must have

Per quanto riguarda gli arredi, l’area relax dovrà includere, per prima cosa, delle sedute comode. A seconda dei casi, dello spazio disponibile e delle preferenze individuali, si potrà optare per divanetti o poltroncine da esterno, sedie classiche o a sdraio e dondoli.

O ancora, si potrebbe optare per una POLTRONA DA APPENDERE

Alle sedute si potranno affiancare uno o più tavolini, alti o bassi, piccolissimi o di grandi dimensioni.
Per dare un tocco in più all’outdoor, sarà possibile aggiungere sgabelli, ceste, grandi vasi decorativi, cuscini, tessuti e tendaggi.

E poi, non bisogna dimenticare la presenza del verde:

ecco un po’ di consigli per prendersi cura di alcune PIANTE DA ESTERNO

Arricchire l’area relax con una piscina fuori terra

arredare il giardino d'estate

Per rendere ancora più piacevole lo spazio dedicato al riposo e allo svago è possibile ricorrere a una piscina fuori terra. In commercio ne esistono di diverse tipologie e dimensioni, adatte a tutti gli ambienti e le tasche. Tra le più adatte a un uso esclusivamente estivo rientrano i modelli gonfiabili e quelli tubolari, facili non solo da montare ma anche da smontare.

Tra l’altro, si può decorare la piscina fuori terra con una struttura ad hoc, che la renda perfettamente integrata nel contesto.

Zona pranzo all’aperto: come arredarla

Laddove si desiderasse organizzare una zona pranzo all’aperto sarebbe necessario, in primo luogo, scegliere un tavolo di dimensioni adatte sia allo spazio disponibile sia al numero massimo di commensali. In caso di spazio ridotto, per una migliore organizzazione, sarebbe possibile optare per un modello allungabile. Oltre al tavolo, sarà indispensabile acquistare delle sedie.

Per rendere lo spazio ancora più confortevole e funzionale, via libera a madie da esterno e barbecue fissi o portatili.

Gazebo o pergola?

arredare il giardino d'estate

Sebbene gli arredi da esterno non necessitino di ripari, per proteggersi dal sole estivo e dalle intemperie è possibile ricorrere a gazebi o pergole.

Seppure simili, queste strutture presentano alcune differenze, che possono renderle più adatte a certi utilizzi e contesti piuttosto che ad altri:

  • la pergola, presentando una parte superiore aperta, al limite dotata di lamelle o di un telo di copertura, è la scelta ideale per chi desidera ottenere protezione dai raggi solari,
  • il gazebo in legno o metallo, spesso disponibile in stili e modelli anche dall’elevato impatto visivo, nonché facile da montare e da rimuovere, è perfetto per donare un tocco in più al giardino, per proteggersi da intemperie, sole e insetti.

Il gazebo in legno o metallo

Chi opta per il gazebo deve, per prima cosa, calcolare lo spazio disponibile, nonché quello occupato dagli arredi che dovranno essere posti sotto di esso.
Fatto questo, è necessario valutare bene i materiali. Tra i più resistenti, ideali per dare vita a zone relax o spazi conviviali dal carattere tradizionale troviamo i gazebo in legno, caratterizzati da strutture verticali semplici o lavorate e coperture spesso impermeabili e resistenti ai raggi UV.

I modelli più completi sono dotati di tende o zanzariere, ottime per offrire maggiore protezione, ma anche per donare eleganza e stile alla struttura. Resistenti e funzionali anche i modelli in metallo, perfetti per dare vita a outdoor moderni e minimal.

Nel caso in cui si desiderasse avere a disposizione un gazebo da posizionare all’aperto solo quando necessario, ma anche da portare con sé in caso di gite fuori porta, sarebbe opportuno scegliere un modello richiudibile e pieghevole; in caso contrario, via libera a quelli fissi.

Completare l’outdoor con illuminazione d’effetto

arredare il giardino d'estate

Un elemento molto importante di cui tenere conto quando si arreda il giardino è l’illuminazione. Scegliere i corpi luce giusti può trasformare totalmente l’atmosfera, rendendola ora più rilassante e romantica, ora più energica e vivace.
Tra le tante possibilità rientrano i paletti, i lampioni, le lanterne, i fili di luci e le applique.

Ciò che conta è scegliere modelli specificamente progettati per un uso esterno, dunque resistenti all’umidità, alla pioggia, alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Per creare un outdoor green, si può inoltre optare per luci a led e alimentate tramite energia solare.

A proposito di outdoor, avevo scritto anche un blogpost dedicato all’arredo della TERRAZZA

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con LeroyMerlin. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —