This post is also available in ENGLISH

Mentre ero a IMM Colonia ho partecipato ad alcune conferenze sul tema del colore negli interni e su come la percezione del colore e dei trend stia cambiando sempre più velocemente.

Tra le altre, la lecture di Hildegard Kalthegener, esperta del colore e trend setter, mi ha colpito per la modalità di ricerca, che parte dalla società, passando per la moda e arrivando fino al design degli interni.

Hildegard ha parlato di rosa SHIM, dove Shim sta per she + him, un rosa che non è più esclusivamente femminile, ma diventa un colore universale.

> Ti può interessare anche il mio post dedicato al PALE DOGWOOD

Il rosa, già colore dell’anno Pantone 2016 nella sua versione Rose Quartz, abbandona la sua veste delicata e torna alle origini.

Perché forse non sai che originariamente il colore rosa era considerato il colore della forza, vista la sua composizione di rosso e bianco, ed è dopo la metà del ventesimo secolo che si iniziarono a vestire le bambine di rosa e i bambini di blu.

Ma torniamo a noi, per quanto riguarda gli interni, da due anni si iniziano a intravedere progetti e allestimenti molto forti, che hanno il rosa come colore principale: un rosa con una forte componente di grigio, che lo rende meno pastello e più rilassante.

Quest’anno a IMM Colonia il rosa è stato sicuramente il colore più visto, soprattutto in questa versione desaturata e molto poco accesa.

La palette più utilizzata è quella che va dal Rosa Nude fino al Marsala, passando per il Terracotta.

Novità 2018 in Rosa SHIM : Interior trend 2018

Rosa trend interior Divano rosa velluto

La collezione FLY disegnata da Space Copenhagen per &tradition viene proposta in un rosa nude. In fotografia anche le lampade della nuova collezione Copenhagen, sempre firmata dal duo danese.

Rosa interior trend 2018 divano rosa terracotta and tradition

Anche la collezione Mayor, sempre &Tradition, viene proposta in una versione Rosa e Terracotta.rosa interior trend sedia rosa

Authentics, azienda tedesca che propone oggetti dall’uso comune, dal fermaporta al cassonetto della spazzatura, propone le sue collezioni in 12 colori, tra cui due rosa e due rossi. rosa interior trend cestino rosa rosa interior trend 2018 authentics rosa interior trend 2018 authentics

rosa interior trend 2018 cc tapis tappeti rosa design

CC-tapis propone il rosa come colore forte e importante da più di due anni ormai. Le sue collezioni sono guardate con forte ammirazione. In foto, Visioni di Patricia Urquiola.

rosa interior trend 2018 tavolo gambe rosa design dante

Molto interessante la versione rosa del Bavaresk Table, il tavolo di Dante Goods and Bads, caratterizzato dalla forma organica delle gambe e da un capovolgimento dei materiali.

rosa interior trend 2018 tavolo gambe rosa design dante rosa interior trend 2018 tavolo gambe rosa design dante rosa interior trend 2018 tavolo gambe rosa design dante

È nei toni del Marsala anche la proposta del Paravento di Dante Goods and Bads, già vista l’anno scorso a Maison&Objet.

rosa interior trend 2018 tavolo gambe rosa design dante

Gallotti & Radice propone una zona giorno in oro, rosa e velluto, contenendo tutti i trend principali del 2018.

rosa interior trend sedia rosa gallotti radice rosa interior trend sedia rosa muuto

La nuova proposta di Muuto è il Loft Bar Stool, prodotto in nero, rosa e verde lichene.

 

Insomma il rosa ancora non molla e sembra voler rimanere negli interni ancora per un po’.

Io devo ammettere di essermi abituata alla sua presenza, e lo trovo forte ed elegante allo stesso tempo.

> Qui trovi gli altri TREND 2018 che ho individuato a Colonia