This post is also available in ENGLISH

Prima volta a Imm Cologne, la fiera internazionale dedicata all’arredo di interni. Ho scoperto una fiera silenziosa, ma piena di contenuto, semplice da percorrere e piacevole da vivere.

Una fiera che non ti fa venire il mal di testa e che ti permette di trovare il tuo ritmo di visita.

Bastano due giorni per avere un’idea piuttosto chiara dei prodotti presentati e te la consiglio assolutamente perché è un ottimo modo di iniziare l’anno professionale se ti occupi di progettazione di interni.

Sto iniziando a riorganizzare tutto il materiale raccolto e voglio iniziare con un post semplice: una raccolta dei miei prodotti preferiti.

Eccoli qui, i miei 10 best of di IMM Cologne 2018:

1. Mimic Mirror by Normal Studio for Muuto  imm cologne 2018 le migliori novità di design

Uno specchio da tavolo che sembra una scultura, un oggetto funzionale, ma anche decorativo. L’unione di due materiali completamente diversi, la plastica e il cemento, e di texture opposte: un pattern trangolare dietro lo specchio incontra le linee scultoree della base. E poi lo specchio: liscio, senza disegni o texture, che cambia rispetto all’ambiente.

2. Maniera by Cristina Celestino per LondonArt Wallpaper

imm cologne 2018 le migliori novità di design

Maniera è la carta da parati disegnata da Cristina Celestino per LondonArt. Nell’epoca dei wallpaper con maxi illustrazioni, Cristina Celestino ci riporta alla carta old style, con una ripetizione della texture su ogni foglio. Un disegno che si scopre in ogni dettaglio soltanto avvicinandosi alla parete. Come sempre Cristina Celestino sa stupire per la sua innata eleganza e per la capacità di rendere moderno ogni oggetto apparentemente proveniente dal passato.

3. Uturn by Pode

imm cologne 2018 le migliori novità di design

Uturn è la lampada di Pode, perfetta come lampada e coffee table. L’idea è quella di creare una piccola esposizione con una lampada che illumina in modo diretto l’oggetto posto sul tavolo. Il risultato è quello di un accessorio elegante, che affascina e intriga.

4. Leano by RoomSafari

imm cologne 2018 le migliori novità di design

Leano è un attaccapanni dalla forma semplicissima che si appoggia semplicemente alla parete. Facilissimo da montare e trasportare, è perfetto per piccoli spazi.

5. HARRI by Peter Fehrentz for More

imm cologne 2018 le migliori novità di design

Il bar di casa è il luogo in cui si accolgono gli ospiti. La sensazione dopo questo IMM Cologne è che non si possa far a meno di un carrello o un mobile bar, che sale dritto tra gli oggetti del desiderio di questo 2018 insieme a paravento, attaccapanni e specchio da tavolo (scriverò qualche articolo su questo tema). Harri è un mobile bar in noce perfettamente studiato sia all’interno che all’esterno.

6. Bavaresk Table by Christophe de la Fontaine for Dante Goods and Bads

imm cologne 2018 le migliori novità di design

Il Bavaresk Table non è tra le novità presentate da Dante Goods and Bads a IMM Cologne, ma non l’avevo mai visto dal vivo e mi sono innamorata. Un piano rotondo o ovale sorretto da quattro gambe in velluto. Un tavolo estremo, che mostra però un lato delicato e accattivante.

7. LOOP by Amandine Chhor for Petite Friture

imm cologne 2018 le migliori novità di design

Mentre contemplava i vincoli industriali legati alla lavorazione con filo di acciaio saldato, Amandine Chhor ha creato LOOP, una serie di mensole a muro in filo di acciaio saldato che trasmette un senso di assenza di peso, e allo stesso tempo, garantisce una grande robustezza.

Il risultato riporta agli anni ’20, e crea una cornice oltre che una mensola.

8. Archal Organizer by Eno studio

imm cologne 2018 le migliori novità di design

Il tema dell’ufficio e dell’organizzazione degli spazi è sicuramente uno dei topic più affrontati dal design contemporaneo. La proposta di Eno Studio è raffinata ed elegante e risponde alle necessità che i piccoli spazi ci portano ad avere.

9. Cartesio by Elena Salmistraro for CC-tapis

imm cologne 2018 le migliori novità di design

CC-tapis ha presentato a IMM Cologne la nuova collezione Cartesio disegnata da Elena Salmistraro, miglior designer esordiente premiata con il Salone del Mobile.Milano Award 2017. La collezione è ispirata a Flatlandia, il racconto fantastico scritto dal reverendo Edwin A. Abbott nel 1884. Le forme geometriche primarie si incontrano su un tappeto elegante e estremamente sobrio.

10.  Fold it by Alissa Arends, Leon Bucher and Yelim Kim – Pure talents Contest

imm cologne 2018 le migliori novità di design

“Fold it” è una scrivania pieghevole e facile da riporre progettata da Alissa Arends, Leon Bucher and Yelim Kim, studenti della Weimar Bauhaus University. Mi ha colpito perché avevo appena ascoltato una conferenza di Gudy Herder, trendsetter, nella quale si parlava di design per le nuove generazioni. Gudy ha detto: “Se siete designer, vi consiglio di lavorare su progetti che cambiano forma”. Ha parlato di knowmadism, di una nuova generazione che non ama il possesso, ma l’esperienza, una generazione in continuo movimento, per cui progettare arredi semplici, facili da trasportare. Fold it è perfetta in questo senso.

11. Loafer by Space Copenhagen for &tradition

imm cologne 2018 le migliori novità di design

Loafer è stata disegnata dal duo Space Copenhagen su commissione per il SAS Royal Hotel, progettato da Arne Jacobsen a Copenhagen.

L’idea è quella di riuscire a creare un senso di intimità e protezione con una poltrona che può essere utilizzata in grandi spazi. La poltrona è quindi estremamente comoda nonostante la rigidità delle forme.

Che dici di questi 11 prodotti? Cosa ne pensi?

Fammi sapere nei commenti.

 

>>> forse possono interessarti anche i miei preferiti di MAISON&OBJET 2017