Si chiama Poetry Stone, è una delle ultime collezioni di Abk, realizzata in collaborazione con lo Studio OTTO di Paola Navone, e reinterpreta il gres porcellanato effetto pietra offrendo allo stesso tempo la possibilità di realizzare pavimenti decorati e di gran carattere. Ti sembra troppo? Ora la scopriamo nei dettagli.

Poetry House | Un contenitore eclettico di rivestimenti in grès porcellanato

pavimento effetto pietra Poetry Stone è la declinazione di gres effetto pietra di un contenitore stilistico più ampio, che include Poetry Wood (una gamma di proposte effetto legno) e Poetry Decor (proposta ricca di decoro e superfici multipattern): il progetto complessivo, dal nome Poetry House, è stato presentato in occasione del Fuorisalone 2022 a Milano e ho potuto vederlo e fotografarlo dal vivo. Paola Navone – Studio Otto, insieme ad Abk, ha presentato in modo insolito e rivoluzionario un concetto di casa tutta da reinventare, al di sopra di ogni convenzione. In questo post mi concentro sulla proposta di superfici effetto pietra, tra le più amate anche dai miei clienti.

Anche se rimango in attesa di scoprire il quarto capitolo di Poetry House: Poetry Colors, che sarà presentato a Cersaie tra pochissimi giorni.

Scopri Poetry Stone

Poetry Stone | 3 varietà di pietra, 7 diverse sfumature di colore

pavimento effetto pietra

Piase, Pirenei, Trani. Sono queste le 3 varietà di pietra naturale scelte per questa collezione di piastrelle in gres porcellanato da pavimento e parete.

  • La prima rappresenta la pietra Piasentina striata, tipica della zona friulana, e viene proposta in 3 colorazioni (Mud, Smoke e Ash) con un delicato contrasto creato dalle venature;
  • la seconda prende il nome dall’area in cui viene estratta questa pietra, caratterizzata da un pattern a microciottoli, elementi che risaltano su un fondo che ricorda quello cementizio, disponibile in Grey e Ecru;
  • la terza si ispira alla pietra pugliese, a sua volta parte del gruppo più ampio delle Limestones, ed è in due delicate sfumature neutre (Ivory e Beige).

A proposito di effetto naturale, hai letto il mio post dedicato alla CASA IN STILE NATURALE?

abk poetry stone

Sette, dunque, le eleganti varianti cromatiche offerte da Poetry Stone, neutre e perfette per l’architettura contemporanea. Ma è nelle proposte decorative che questa collezione dimostra il suo carattere unico. All’interno della stessa gamma, infatti, si possono abbinare i fondi ai decori superficiali frutto della ricerca stilistica di Abk e Studio Otto – Paola Navone.

Gres effetto pietra Poetry Stone e l’anima decor del pavimento: pattern e formati per la massima versatilità progettuale

decorare il pavimento

I pattern proposti sul formato 60×120 sono accomunati da grafismi volutamente imperfetti, declinati in tre versioni:

Traces disegna tappeti ceramici fatti di pennellate bianche o metalliche

decorare il pavimento decorare il pavimento

Stamp propone un motivo più delicato e romantico dai tratti arabeggianti

decorare il pavimento

Lines crea decori che nascono dall’incrocio di linee cangianti a mo’ di liquido colato

pavimento effetto pietra

A questi si affiancano le due varianti cromatiche (Ecrù e Smoke) delle superfici Carvings, che ricrea l’effetto delle incisioni sulla pietra in chiave più minimale.

Infine, i più audaci possono richiedere una decorazione carpet: un tappeto su misura sul formato 120×120.

In tutta onestà, il mio pezzo preferito della collezione!

pavimento effetto pietra

Dal 60×60 alle grandi lastre (120×280 cm), Poetry Stone ripropone una pietra dall’aspetto contemporaneo e dalla praticità d’uso tipica della ceramica, fondendo innovazione, tecnologia e design.

Per la sua produzione, infatti, Abk utilizza la tecnologia Fullbody3D, che permette di ottenere la stessa naturalezza della pietra naturale sia in superficie che nel corpo della lastra, miscelando in modo innovativo le materie prime di partenza

A questo proposito, sai come nasce il gres porcellanato? Lo avevo raccontato proprio qui.

Hai voglia di maggiori dettagli? Ecco il catalogo di Poetry Stone

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con ABK. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —