In questi giorni vado in cerca di atmosfere soft, di ambienti che avvolgono senza soffocare, di sensazioni tattili e visivamente delicate. Sto cercando ispirazioni per una casa in stile naturale per una coppia che nella casa ricerca un’alcova soffice e delicata.

I loro occhi hanno bisogno di riposarsi da stimoli decisi e colori prepotenti: ed è così che passo le ore a selezionare immagini dai colori neutri, spazi dalle texture morbide e quasi mono-tono.

Una casa dai colori neutri diventa lo sfondo perfetto per un progetto a cui dare la giusta carica e personalità. Scegliere di partire da colori naturali e della terra è già di per sé una scelta mirata che può portare a infinite soluzioni.

scegliere i rivestimenti per una casa naturale

I neutri non sono altro che colori smorzati, con una quantità di colore minima in cui prevalgono il bianco o il grigio. Sono nuances leggere che richiamano la natura, come il sabbia, il beige, il crema, il grigio, ma anche il bianco e il marrone.

Per una casa dall’animo naturale dobbiamo partire proprio da una base neutra, e non c’è nulla di meglio che partire dalle superfici. Pavimenti e pareti nei toni neutri, ma anche e soprattutto dalle texture palpabili, che richiamano materiali naturali e tattili come il legno e la pietra.

colori neutri Nux di Fap Ceramiche

Pavimenti in grès porcellanato effetto legno e pietra

Una casa d’ispirazione naturale, dai colori neutri e soft ha bisogno di richiami a materiali materici e ruvidi. Va da sé che la superficie con cui staremo più a contatto nel nostro vagare per casa sarà il pavimento.

Basta guardare qualche immagine di case dalle tonalità sabbiose per capire che a terra, ma non solo, sia fondamentale un richiamo all’effetto pietra o legno. Il legno perché per tutti è sinonimo di contatto con la natura, grazie alla sua texture calda e dinamica.

scegliere i pavimenti per una casa naturale

La pietra, invece, va scelta con cura. Per una casa natural style consiglio un effetto ruvido e leggermente venato, come quello della collezione Maku di Fap, oppure un effetto omogeneo e vellutato come quello della collezione Nux.

colori neutri Maku di Fap Ceramiche

Non escludo neanche una piastrella effetto cemento, in grande formato se l’idea è quella di rendere il pavimento una superficie completamente omogenea e continua, come un grande tappeto che corre su tutta la stanza. L’ambiente tenderà meno allo stile naturale rustico e si avvicinerà al minimal moderno. In ogni caso, è importante fare molta attenzione alla scelta delle nuances giuste.

Per una casa in stile naturale, consiglio i toni della sabbia, il beige, ed eventualmente il cotto, e direi di evitare il grigio.

scegliere i rivestimenti per una casa naturale

Pareti neutre e texture tridimensionali

Quando si progetta una casa con la natura come ispirazione, è importante non sottovalutare l’effetto delle pareti. È necessario, sia per quanto riguarda gli arredi che per le pareti, evitare l’effetto piatto e monotono,  puntando sulla tridimensionalità delle superfici. Se i colori sono neutri e delicati, gli arredi e le superfici devono portare movimento, ruvidezza e anche un po’ di grinta, per rendere l’ambiente piacevole da esplorare con lo sguardo e scoprire.

piastrelle tridimensionali per il bagno

 

In ambito di superfici naturali ma fortemente materiche nel campo del rivestimento, FAP Ceramiche ha sicuramente una proposta mirata. Alcune sue collezioni si muovono su nuances naturali pur giocando con trame e texture che danno movimento e carattere a ogni superficie.

 

piastrelle tridimensionali per il bagno

Un esempio, per i rivestimenti, è la collezione Bloom di FAP. Lastre di grande formato in pasta bianca, dove le fughe ridotte al minimo e le grafiche 3D aiutano a rendere le pareti omogenee e a dare matericità alle superfici. La linea Star ricorda la carta increspata e anche nel color bianco puro la tridimensionalità del disegno crea un gioco di luci ed ombre che invita a toccarla.

A proposito di lastre da rivestimento, leggi questo post dedicato alla CERAMICA IN PASTA BIANCA

colori neutri Lumina di Fap Ceramiche

Per un effetto pietra tridimensionale e grafico, anche la collezione Lumina Stone è il compromesso perfetto tra neutro e tridimensionalità: tra le proposte colore infatti si trovano bianco/avorio, beige e grigio chiaro. Le grafiche tridimensionali garantiscono corpo alle superfici, da quelle più geometriche come Peak ed Edge, a quelle graffianti di Rock o più romantiche di Flower. Effetto matte e colori naturali in nuances neutre e da accarezzare.

Finiture lucide e opache per creare movimento

La tridimensionalità non è però l’unica alternativa per dare vivacità a una stanza dai colori naturali. Un’ottima soluzione è l’alternanza tra lucido e opaco: una variazione alla vista e al tatto.

Il colore neutro acquista così movimento, la finitura lucida, alternata a quella opaca, genera un senso di profondità che al tatto si tramuta in scambio dinamico tra ruvido e liscio.

piastrelle neutre eleganti

È un po’ l’effetto che si ottiene entrando in un bagno con le piastrelle della linea Deco o Domino della collezione Mat&More. Solo colori neutri e naturali come bianco, beige, taupe e un accenno di freschezza con l’azur.

colori neutri Mat&More di Fap Ceramiche

Considera che, in un interno, il beige e l’avorio sono l’altra faccia del bianco. Punta sul sabbia o il nude se vuoi una casa sofisticata e romantica, ma ricorda di smorzare la loro morbidezza con superfici ruvide e materiche. Non aver paura di esagerare nelle forme e nei materiali.

Scegli il beige per avere un ambiente elegante, ma disinvolto, o il tortora per una casa calda e setosa, ma non dimenticarti del bianco.

piastrelle tridimensionali per il bagno

piastrelle tridimensionali per il bagno

Allora, cosa ne pensi? Desideri da impazzire una casa in stile naturale?

Se hai bisogno di un aiuto, scrivimi e dai un’occhiata al mio PORTFOLIO!

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con FAP ceramiche. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —