CUCINE NERE | INTERIOR TREND 2018

Continuo il mio report dal Salone del Mobile 2018 tornando in cucina.

A Eurocucina le novità erano tante, tra innovazione tecnologica e scelte stilistiche, ma c’è una cosa che mi ha colpito più di tutte: il nero in cucina.

Black kitchen is the new black

Dopo anni di cucine nordiche total white, con accessori in legno chiaro e piante di eucalipto, quest’anno il trend sembra quello di scurire l’ambiente cucina, così da dare agli spazi un tono di forza.

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Un ambiente cucina nero è un ambiente elegante e sofisticato, ma allo stesso tempo di grande carattere.

È perfetto nel caso di living e cucina integrati, completamente uniti o anche divisi da una parete vetrata.

Vediamo come poter usare i colori scuri in cucina prendendo esempio dallo stand di Stosa Cucine al Salone del Mobile 2018, progettato dallo studio Rossi & Co.

1. Nero + Colori Pastello

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

È il caso di Linear + Wood, presentata nella nuova finitura laminato cementizio Mattone, con top in quarzo, nei colori Nacre e Fossil. Le pareti nere mettono in risalto la cucina, che risulta essere un unico blocco cementizio, lineare ed elegante, grazie anche alla maniglia integrata nell’anta, che sottolinea i volumi e aumenta la continuità.

Dietro la vetrata è nascosto il nuovo scaffale a parete Industry, con supporti in finitura antracite e mensole Wood Bianco Latte. In questo caso le pareti non sono nere, ma sono rivestite da una carta da parati a motivo geometrico sui toni del mattone.

Il risultato è un ambiente morbido, ma allo stesso tempo molto forte, adatto per lui e per lei, che sa far parlare di sé.

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

2. Nero + Materiali naturali

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Vi ho già parlato di questa novità: Stosa ha proposto quest’anno una cucina con ante in vetro nero opaco.

Si chiama Aliant, ed è una cucina estremamente elegante e pulita. È stata presentata a Eurocucina, insieme ad elementi estremamente naturali, come il top in HPL Argilla, un piano snack in impiallacciato Rovere Miele e una zona living arredata con la libreria Palo Alto con montanti e ripiani in Rovere Miele e basi sospese in vetro opaco nero.

La parete cucina in vetro opaco diventa così uno sfondo; e lascia che siano gli elementi naturali, come il cemento, l’argilla e il rovere, a parlare.

Anche in questo caso una vetrata divide la cucina dal living portando una forte trasparenza tra i due spazi che dialogano in modo forte e coerente.

cucine nere stosa cucine

cucine nere stosa cucine

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

3. Nero + Earth tones

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Se il nero è sempre stato un trend degli interni, i toni della terra sono una prerogativa degli ultimi anni.

Natural, il primo modello di cucina Stosa progettato con Evolution System, è stato presentato in un ambiente completamente nero, a richiamare il top in HPL Lavagna e la forte vena industriale di questa cucina, perfetta per un loft o una casa di design.

Le ante delle colonne in finitura laccata opaca Frost incorniciano l’elegante isola in Rovere Dark; portando alla massima espressione l’accostamento tra il nero e i colori della terra.

Anche in questo caso la libreria Palo Alto indica la forte commistione tra ambiente cucina e living che sempre più spesso diventano un unico spazio, nucleo centrale della casa.

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Stosa Cucine Salone del Mobile 2018

Insomma, black is the new black, anche in cucina.

E tu cosa ne pensi? Ti piace l’idea?

>>> potrebbe interessarti anche : BLACK LINES

Scritto da |2018-05-18T14:52:44+00:00maggio 18th, 2018|Categorie: DESIGN, INTERIOR|Tags: , , , , |2 Commenti

Conosci l'autore:

Carlotta è un'ingegnere edile che ha deciso che nella sua vita vuole occuparsi di interior design. Lo fa progettando case e esercizi commerciali, scrivendo sul suo blog e occupandosi della comunicazione di aziende del settore.

2 Commenti

  1. AuroraL 24 maggio 2018 at 3:00 pm - Reply

    Complimenti per l’articolo e complimenti a Stosa per i suoi traguardi. Amo da sempre lo stile delle cucine Stosa, quindi con me sfondi una porta aperta… Design e funzionalità non mancano mai nelle loro proposte. 🙂

    • Carlotta Berta 28 maggio 2018 at 9:10 am - Reply

      Grazie Aurora! Io li ho conosciuti meglio durante questo Salone del Mobile e mi sono davvero innamorata. Come dici tu Design e funzionalità 🙂

Lascia un commento