In questi giorni sto pensando incessantemente alle vacanze estive. Tu hai già deciso cosa farai? Nel frattempo però mi guardo intorno, e anche se dovessi optare per un’estate casalinga, voglio immaginarmi comunque una vacanza in Italia da sogno, alla scoperta del territorio, del buon cibo…e perché no, magari sceglierei la Toscana.
Perché ho citato questa meravigliosa regione? Perché oggi voglio portarti in una bellissima villa adibita ad agriturismo per le vacanze. Lei è Villa Lena, situata nel cuore della Toscana, in una piccola frazione di Paiano, nei pressi di Pisa.
Una vacanza in Italia da sogno a Villa Lena
Per creare un contesto e per farti immergere appieno nella bellezza immensa di questo posto, ti racconto qualcosa di Villa Lena, elencandoti alcune delle attività che puoi svolgere qui (a parte rimanere a bocca aperta!):
- puoi gustare un pranzo o una cena tipica al Ristorante San Michele, che offre prodotti biologici locali provenienti dall’orto: qui si produce infatti olio, vino e tartufi, ma anche frutta e verdura. Per una vacanza italiana al 100%;
- puoi partecipare a dei workshops a tema cucina: ti portano a raccogliere i prodotti e ti insegnano a cucinarli;
- puoi fare un tuffo in piscina quando vuoi;
- puoi trovare la Fondazione Villa Lena, un’organizzazione no-profit che sostiene artisti contemporanei internazionali che lavorano in arte, musica, film, letteratura, moda e altre discipline creative. Pensa che gli artisti residenti in Villa partecipano alle attività agricole della proprietà, come la vendemmia e la raccolta delle olive;
- respirare tutta la storia di questo posto: la villa è stata costruita alla fine del XIX secolo, quando una famiglia aristocratica italiana, Augusto e Tereza Del Frate, acquistò la proprietà e si trasferì dalla vicina città di Palaia.
Il progetto
Il progetto di ristrutturazione dell’edificio Fattoria (ex scuderie) è stata opera dello studio Hesselbrand. La Fattoria raccoglie una serie di camere in uno degli edifici più centrali della Villa, a pochi passi dal Ristorante San Michele e dalla piscina.
L’area di intervento è molto ampia: parliamo di una superficie di 2.100 mq che, dopo la ristrutturazione, ospita lussuosi bagni in marmo di Carrara, pavimenti in rovere, ampie finestre e soffitti con travi a vista. Una sinergia tra il vecchio e il nuovo.
A proposito di legno! Hai intenzione di posare il parquet in casa tua? Segui i suggerimenti di Carlotta.
Il piano terra
L’accoglienza degli ospiti in un contesto così raffinato e curato può condizionare l’intero soggiorno. Ed è per questo che il piano terra – quindi il primo impatto visivo con la struttura – rispetta ampiezza ed eleganza del resto della Villa, pur mantenendo la struttura originaria delle stalle.
Questi spazi multifunzionali vengono utilizzati anche per molte attività: una biblioteca d’arte, una salata matrimoni, uno studio di yoga e una cantina.
Le camere e i bagni di Villa Lena
Tutte le camere dell’agriturismo sono dotate di un affaccio verso l’esterno, per allietare il risveglio degli ospiti con uno splendido panorama.
Come ti dicevo più su, sia i pavimenti in rovere che i pannelli in legno sono stati creati da artigiani locali, nel rispetto del km 0, proprio come la cucina. All’interno delle camere un bagno funzionale ed elegante, rifinito con marmo di Carrara e mobili lavabo ornamentali realizzati in acciaio inossidabile.
Vuoi scoprire le tendenze 2020 a tema bagno? Carlotta ne ha parlato qui.
Mai come oggi ho il cuore affranto per aver terminato questo home tour. Una vacanza in Italia sarebbe esattamente il rimedio perfetto. Se ti va, raccontami le tue sensazioni e le tue ispirazioni.
Io sono qui, anche con gli altri home tour.
Lascia un commento