This post is also available in ENGLISH

Sono passati quasi due mesi da IMM Colonia, ma finalmente ho tempo di riguardare tutte le fotografie scattate e gli appunti del telefono per raccogliere le idee e definire quali sono, a mio parere, le tendenze 2020 destinate a durare nel 2021.

La prima tendenza l’ho individuata nello stand antoniolupi, tra stanze da bagno eleganti e raffinate e specchi che adoro.

A proposito di specchi, vuoi innamorarti anche tu di COLLAGE?

È una tendenza che arriva direttamente dalla moda, dall’eleganza senza tempo, ma anche dall’artigianato italiano.

Tendenza Gessato | dalla moda al design

antoniolupi imm colonia stand

Nato come tessuto tipico dell’abbigliamento maschile e usato per confezionare il blazer doppio petto e i pantaloni abbinati, il termine gessato è la traduzione dell’espressione inglese “chalk striped” che indica un particolare tipo di rigato; su uno sfondo solitamente scuro si delineano sottilissime rigature verticali chiare, proprio come le linee tracciate con il gesso su una lavagna.

Portandolo nel mondo design, è tendenza gessato tutto ciò che si definisce graficamente grazie a linee sottilissime.

Allo spazio antoniolupi a IMM Colonia, in quattro semplici ambientazioni (e sai che quando dico semplice intendo wow!), ho trovato il gessato più di 4 volte.

Binario | il mobile bagno in gessato

antoniolupi imm colonia

Binario è il nuovo mobile bagno disegnato da Nevio Tellatin per antoniolupi.

In Binario il segno grafico del gessato diventa un decoro geometrico ed esalta la matericità delle superfici, sia nella versione laccata, sia nella versione in essenza di legno.

La fresatura scandisce l’anta del mobile, donando verticalità sia nella versione 03, con fresature distanti 3mm sia in Binario 12, con fresature a passo 12 mm.

binario antoniolupi gessato tendenza arredo

binario antoniolupi gessato tendenza arredo

Gessati

antoniolupi gessati gumdesign

Dal riferimento al mondo della moda fino all’evoluzione delle tecnologie, Gessati è la collezione di lavabi da appoggio disegnata da Gum Design per antoniolupi che ripropone il motivo del gessato portandolo dal mondo del tessuto a quello del marmo. Un volume morbido e sinuoso dalle linee avvolgenti ottenuto accostando lamine di marmo da 2 cm di Carrara incollate fra loro tramite una resina colorata.

Ed è proprio il contrasto tra materiale naturale e collante che conferisce il motivo a righe caratteristico dell’abito elegante; un’alternanza tra marmo e resina che crea superfici levigate e sinuose.

gessato tendenza arredo

Stecca

gessato tendenza arredo

Ma lavabo e mobile bagno non bastano: antoniolupi propone il motivo Gessato anche sullo scaldasalviette Stecca con leggeri segni paralleli che amplificano l’effetto orizzontale.

Disponibile in tutte le colorazioni della cartella colori antoniolupi, Stecca è uno scaldasalviette estremamente versatile, che può essere posizionato da solo o accoppiato, in varie posizioni.

stecca radiatore antoniolupi

Geometrie Volanti | il gessato sul pavimento

gessato tendenza arredo

C’è il gessato anche in questa foto: non è nella vasca da bagno Mastello, di cui ho parlato in questo post dedicato alle VASCHE DA BAGNO FREESTANDING, ma è più in basso sul tappeto.

La collezione di tappeti Geometrie Volanti, di antoniolupi, è un’ode alle composizioni geometriche, ai colori e alla moda. E questa versione in gessato bianco e rosso è perfetta per un bagno moderno con un’occhio all’antico.

tappeto da bagno

Cosa ne pensi? Ti vengono in mente altri prodotti in cui è presente la tendenza Gessato?

Sono sicura che d’ora in poi ci farai caso e vedrai il gessato ovunque: per me è stato così!

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con antoniolupi. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide Buscaglia.  Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —