5vie un progetto weblogsaloni 2017

La quarta edizione design del distretto delle 5VIE sta per iniziare.

Quando? da martedì 4 fino a domenica 9 aprile 2017

Come? All’interno di 5VIE Art+Design si alternano progetti prodotti da 5VIE, progetti creati in collaborazione e prodotti di aziende che hanno scelto di esporre all’interno del distretto.

Dove? Teoricamente le 5VIE sarebbero Via Santa Marta, Via Santa Maria Podone, Via Santa Maria Fulcorina, Via Bocchetto e Via del Bollo, ma giunto alla quarta edizione 5VIE Art+Design è collocato in un distretto più ampio che si compone delle seguenti micro aree: San Maurilio – Santa Marta | Cesare Correnti | Magenta-Meravigli e il nuovo polo culturale di via Brisa-piazza Gorani, con il progetto Foyer Gorani.

Vediamo insieme le 4 microaree e i principali eventi esposti, organizzati o co-organizzati dal distretto 5VIE.

5VIE | BRISA – GORANI

WEBLOGsaloni 5vie Brisa Gorani

A design curated Piazza for creative minds

Foyer Gorani

A Foyer Gorani saranno presentati i progetti e gli stili progettuali di quattro designer accomunati dalla spontaneità di approccio e dalla ricerca sui materiali: il norvegese Sigve Knutson, l’olandese Sabine Marcelis, la svedese Hilda Hellström e l’italiano Matteo Cibic.

WEBLOGsaloni 5vie Foyer Gorani WEBLOGsaloni 5vie Foyer Gorani WEBLOGsaloni 5vie Foyer Gorani WEBLOGsaloni 5vie Foyer Gorani

 5VIE | SAN MAURILIO – SANTA MARTA – PIAZZA AFFARI

WEBLOGsaloni 5vie Sanremo Santa Marta

Cartier Precious Garage

Spazio Sanremo | via delle Fosse Ardeatine, 3

Cartier ha scelto di presentare al Salone del Mobile: “When the ordinary becomes precious”, una straordinaria esposizione di design dove verranno svelate le nuove creazioni di gioielleria Juste un Clou ed Ecrou de Cartier. Una preziosa reinterpretazione di strumenti di uso quotidiano sarà l’oggetto di un’installazione evento presso lo Spazio Sanremo.

Spazio Sanremo

Spazio Sanremo | via delle Fosse Ardeatine, 3

Accanto a Cartier, nelle salette a latere di Spazio Sanremo, sarà presente una piccola selezione di giovani designer selezionati dopo la Call al progetto lanciata dal distretto lo scorso autunno.

Design Pride

Piazza Affari

La street parade di Seletti torna anche quest’anno insieme a Wunderkammer e YOOX: una sfilata che celebra la creatività di designer e scuole di design internazionali proponendo oggetti realizzati utilizzando risorse artigianali e distribuiti online da YOOX.

Venice Design Week

SIAM, via Santa Marta, 18

Venice Design Week è un’esposizione di lavori di creativi e aziende che uniscono il tratto artistico al design. L’esposizione comprende lavori realizzati con materiali diversi (vetro, metallo, legno, pietra, tessuti, carbonio, porcellana, ceramica, marmo e filati) e propone culture e tradizioni manifatturiere di creativi e aziende internazionali.

5VIE | MAGENTA MERAVIGLI

WEBLOGsaloni 5vie Sanremo Santa MartaMasterly – The dutch in Milano

Palazzo Francesco Turati | via Meravigli, 7

Il Padiglione Olandese ritorna per la sua seconda edizione a Palazzo Francesco Turati per il FuoriSalone, anche quest’anno, caratterizzandosi come contenitore di mostre ed installazioni interdisciplinari di design, arte, artigianato, moda, fotografia olandesi.

A Matter of Perception: Linking Minds

Palazzo Litta | Corso Magenta 24

Mosca Partners e DAMn Magazine sono i curatori e gli organizzatori della terza edizione della mostra di Palazzo Litta. Una collettiva di alcuni dei maggiori protagonisti del design internazionale in uno tra i più affascinanti esempi di barocco lombardo.

No Taste for Bad Taste

Institut français Milano | Corso Magenta 63

Il VIA, in collaborazione con l’Institutfrançais, presenta No taste for bad taste: un’esposizione per promuovere il design e la creatività francese nel mondo. In esposizione 40 creazioni artistiche, ormai vere e proprie icone del design francese del XXI secolo.

Spazio Rossana Orlandi 

via Matteo Bandello, 14

Spazio Rossana Orlandi apre le sue porte al design internazionale con una selezione di designers e brand internazionali tra cui Piet Hein Eek, Scarlet Splendour, Se Collections e NLXL. WEBLOGsaloni 5vie Sanremo Santa Marta

5VIE | CESARE CORRENTI

The Classroom

Via Cesare Correnti, 14

The Classroom, centro di arte e educazione nato a Milano nell’aprile del 2016, ha invitato Piero Golia e Diego Perrone a riflettere in un corso e in una mostra sulle opere e le idee dell’artista americano Chris Burden. Tra gli scaffali vuoti di una residenza storica nel centro della città, gli artisti italiani lavoreranno con materiali provenienti dallo studio di Burden che rappresentano l’inizio del suo processo concettuale, tra disegni, performance e scultura. I tre giorni di workshop (24 – 26 marzo) saranno seguiti dalla inaugurazione pubblica del progetto il 27 marzo, accompagnata da un evento in programma presso il Teatro Arsenale di Milano.

Ladies & Gentleman

Via Cesare Correnti, 14

La seconda edizione della collettiva curata da PS e dalla galleria romana Secondome riapre le porte di una famosa casa milanese con una selezione di designer, editori, materiali e artigiani capaci di dialogare con la storia degli spazi all’insegna della ricerca e delle nuovi applicazioni materiche.

Studio Ossidiana

Studio Ossidiana presenta Petrified Carpets, un’installazione di elementi architettonici in calcestruzzo ispirata al tappeto persiano antico.

STAY TUNED

Insomma, in 5VIE ci sarà un palinsesto di presenze internazionali ed eccellenze cittadine, che hanno scelto il distretto per la sua linea di ricerca, valore progettuale e qualità. Aziende, piccoli editori, designer indipendenti, artigiani ma anche grandi nomi internazionali e nuovi showroom cittadini.

Quest’anno 5VIE presenta uno speciale focus sul futuro del design svedese, che avrà come punto principale il Teatro Arsenale con la mostra Armour Mon Amour del duo svedese Färg&Blanche, per poi proseguire attraverso la mostra dei laureati 2016 della Beckmans School of Design in Via Lanzone, passando per il progetto di librerie girevoli che il duo al femminile Folkform presenterà presso la Legatoria Borghi di Via Giangiacomo Mora.

Opening 5VIE: mercoledì 5 aprile 2017 – dalle 18 alle 23.

Info & Press Point 5VIE: Spazio Sanremo | via Fosse Ardeatine | dalle ore 10.00 alle 19.00

 

Scopri di più su Salone e Fuorisalone leggendo i seguenti blogpost di WEBLOG:

Salone del Mobile e Salone Satellite

Euroluce e Workplace

Santambrogio

Tortona

Brera Design District

Ventura Centrale e Ventura Lambrate

Bagni

Share: