Una raccolta di immagini per raccontare il progetto condiviso durante l’anno con il brand toscano di arredo bagno e complementi d’arredo. 12 mesi in cui sono cambiate molte cose (per me, e in effetti un po’ per tutti), ma in cui il racconto è andato avanti in un susseguirsi di suggestioni artistiche che oggi finalmente prendono vita anche sul blog.
Lavabi Gessato | Antoniolupi
Da Imm Cologne 2020 la tendenza gessato tra i lavabi disegnati da Gum Design, mobili e tappeti (LEGGI IL POST)
Lo chiedo spesso nelle mie interviste, e l’ho chiesto anche ad Andrea Lupi: qual è la differenza tra design e arte? Una domanda che assume un significato particolare soprattutto in relazione al brand toscano, che produce pezzi d’arredo che spesso sono vere e proprie opere d’arte.
Collage | uno specchio d’arte
LEGGI IL POST sullo specchio di cui mi sono innamorata nato dalla collaborazione tra Luca Galofaro e antoniolupi).
Nell’ultimo anno ho portato avanti un progetto fotografico che ho già riassunto su instagram in 12 scatti, e che oggi si amplia qui sul blog.
Le 12 fotografie, tutte realizzate da Davide Buscaglia, sono state pubblicate una volta al mese sull’account instagram @unacarlotta.
Mastello è una delle vasche freestanding firmate antoniolupi e realizzate in Flumood, solid surface ideato e brevettato dal brand
Le condivido oggi allargando la selezione e inserendo gli altri scatti secondo me significativi: ricostruisco così il percorso durato un anno attraverso il design firmato antoniolupi, e metto insieme i pezzi del puzzle che compongono il quadro rappresentativo della mia idea del brand.
Design, Arte, Fotografia: gli scatti per antoniolupi
Alcuni degli scatti fatti nello showroom antoniolupi presente nella sede di Cerreto Guidi, visitata lo scorso anno (leggi il post)
Nell’idea iniziale di questo progetto fotografico, c’era l’intenzione di raccontare il rapporto tra ambiente (soprattutto bagno in questo caso) e corporeità. Nelle fotografie i prodotti iconici di antoniolupi dialogano con il corpo umano dando vita a un’immagine dall’impatto visivo intenso. Le abbiamo scattate all’interno dello showroom della sede antoniolupi, visitato a ottobre 2020, e nello stand presentato a Imm Cologne 2020.
Con la guida di Davide mi sono lasciata trasportare all’interno del concept del prodotto fotografato, interagendo con esso alla ricerca di un contatto e di un significato che andasse al di là della pura estetica.
Ho simulato l’utilizzo del prodotto, mi sono osservata attraverso le specchiere, ho accarezzato i materiali, ne ho sentito l’effetto sotto i polpastrelli, ho immaginato a occhi chiusi di vivere gli spazi e i volumi di vasche e arredi, mi sono trasformata in ombra diventando parte delle composizioni create.
Lavabo da appoggio e vasca freestanding realizzati in Cristalmood, materiale innovativo e unico per complementi colorati e materici.
I confini tra arte, fotografia, design sono spesso poco nitidi. Abbiamo cercato di dimostrarlo negli scatti che oggi compongono il progetto. Ci siamo riusciti?
Lascia un commento