Jonix Cube è un depuratore da interni che purifica e sanifica l’aria e le superfici degli ambienti chiusi. Piccolo, dal design minimale e a basso consumo, lo uso da qualche mese in casa e oggi finalmente te lo presento.
Ho conosciuto Jonix durante l’ultimo Fuorisalone: l’azienda era presente con i suoi prodotti a Lambrate, nell’allestimento di Simone Micheli, e Davide era lì per fare un servizio fotografico.
Mi ha colpita da subito, e ho deciso di approfondire per capire se un depuratore da interni poteva essere una soluzione ideale anche per noi.
Abitando a Torino, una delle città più inquinate d’Italia, e vivendo con un neonato, è difficile non pensare all’aria che respiriamo e non desiderare che sia sana almeno dentro casa. In fondo tra le mura domestiche abbiamo bisogno di sentirci protetti, al sicuro, lontani dai pericoli che avvertiamo fuori.
Eppure l’aria che respiriamo in casa spesso è più inquinata di quella che respiriamo per strada, lo sapevi?
Perché le sostanze inquinanti sono numerose e più concentrate, essendo lo spazio piccolo; arieggiare le stanze può aiutare… ma dipende da dove abitiamo, o dal tipo di sostanze presenti. Senza contare che per respirare aria pulita quelle sostanze dovrebbero essere rese prima di tutto inattive.
Parto quindi dal presentarti il purificatore di aria Jonix Cube, uno dei prodotti studiati e prodotti da Jonix che stiamo usando.
Jonix Cube purificatore aria: a cosa serve
Jonix Cube è un sistema di sanitizzazione no touch che elimina dall’ambiente il 99% di batteri e virus (sì, anche il Covid-19*), muffe e contaminanti organici, sostanze tossiche volatili emesse dagli arredi (vernici, colle, ecc…), benzene, toluene, formaldeide (ecco cos’è e dove si trova) e particolato (VOC-IPA).
Il dispositivo è molto efficace anche per eliminare fumi di cottura. A questo scopo è fondamentale utilizzare la cappa aspirante in modo corretto, ma in tutti quei casi in cui non è possibile o questa non è presente (o magari è datata) Jonix Cube è la soluzione ideale per purificare l’aria, a maggior ragione oggi che le nostre case sono sempre più piccole e spesso con cucine aperte su living e salotto.
A differenza di altri depuratori d’aria per la casa (come ad esempio quelli a ozono) non ha controindicazioni o effetti collaterali di alcun tipo, pertanto può essere utilizzato anche in ambienti vissuti da bambini, anziani, animali o soggetti immunodepressi.
* La capacità di eliminazione del Sars Cov-2 è stata dimostrata attraverso accurati test effettuati dal laboratorio di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, che ha dichiarato il dispositivo virucida.
Jonix Cube purificatore aria: come funziona
Il dispositivo purifica e sanifica in modo continuativo l’aria e le superfici senza utilizzare sostanze chimiche: il suo funzionamento è infatti basato su una tecnologia brevettata chiamata Jonix Non Thermal Plasma (una forma evoluta di ionizzazione che utilizza generatori di plasma freddo).
Il dispositivo, attraverso una corretta ionizzazione dell’aria, disgrega e inattiva i contaminanti presenti, rigenerandola costantemente. In questo modo Jonix Cube favorisce le funzioni respiratorie e l’assorbimento dell’ossigeno da parte dell’organismo, contribuendo a prevenire le malattie trasmissibili per via aerea e ad alleviare i sintomi relativi a problemi respiratori come asma o allergie. Lavora, insomma, mentre noi ci rilassiamo tra le mura domestiche.
Il depuratore d’aria da interni va dimensionato correttamente (Cube, per esempio, è adatto ad ambienti fino a 80 mq/240 mc) anche in base alla concentrazione di elementi potenzialmente dannosi; un salotto privato ha necessità diverse, per esempio, da un salone da parrucchiere di uguale metratura.
Silenzioso e leggero, può essere attivato a tre diversi livelli in base alle dimensioni della stanza, al numero di persone presenti e alle attività che vi si svolgono.
Occupando poco spazio (circa 25 cm per lato) può tranquillamente essere appoggiato su un mobile. La manutenzione è semplice e veloce, può essere eseguita in autonomia: vanno semplicemente sostituiti periodicamente i generatori interni di plasma.
Altro plus da non sottovalutare mai? Jonix Cube è totalmente made in Italy, dalla progettazione alla realizzazione.
Puoi comprare Jonix Cube sullo shop online di Jonix
Una casa fresca, salubre, sicura, sempre. E al lavoro?
Respirare aria fresca e pulita migliora la vivibilità delle nostre case; fa riposare meglio, rafforza il sistema immunitario, dona sollievo in caso di malattie respiratorie (asma, allergie), aiuta a evitare malattie aerotrasmissibili. È pur vero, però, che gran parte delle nostre giornate le passiamo al lavoro, in ambienti spesso chiusi e quasi mai ben areati.
Se Jonix Cube rappresenta la soluzione più adatta all’ambiente privato, Jonix propone anche sistemi di purificazione per ambienti professionali, differenti a seconda del tipo di attività, delle sostanze disperse nell’aria, delle dimensioni degli spazi e del numero di persone che li vivono in modo continuato.
Credo che la certezza di lavorare in un ambiente sicuro con aria pura, stando a contatto con altre persone per ore, possa far vivere la giornata lavorativa con maggiore serenità soprattutto di questi tempi, che si tratti di un piccolo studio professionale o degli uffici di una grande azienda, delle aule di una scuola o della sede di una banca. Respirare aria salubre, peraltro, aumenta la concentrazione e la produttività!
Un’arma in più per avere aria pulita in casa? Le piante da interno
Lo sappiamo bene qui su unprogetto: nella nostra rubrica dedicata alle piante da interni dedichiamo ampio spazio alla capacità del green indoor di migliorare il benessere casalingo.
Sapevi che alcune di esse possono garantire una purificazione continua e gratuita dell’aria interna? Dai un occhio alla Sansevieria, per esempio. Altre due piante in grado di neutralizzare alcune sostanze nocive sono l’Areca Palmata o la Felce di Boston (che neutralizza la formaldeide di cui parlavo più su). Anche sul blog Jonix ne parlano, in questo post.
In fondo progettare interni per noi significa pensare al benessere di chi li vivrà, e a tutti gli strumenti possibili per migliorarlo.
Come migliorare il benessere in casa? Ti lascio con un po’ di link per approfondire:
- Un post sulla temperatura in casa con alcuni consigli;
- Un articolo per sfruttare i principi del Feng Shui in camera da letto;
- un altro in cui il benessere parte dalla stanza da bagno: si parla di zona wellness;
- un ultimo post su come creare un rilassante giardino d’inverno in casa.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jonix. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento