Le composizioni di quadri appesi sono una delle soluzioni migliori per ottenere pareti d’effetto facili da modificare nel tempo e a costo non troppo elevato. Ottenere un effetto equilibrato e piacevole da guardare non è semplice però e richiede attenzione a vari aspetti: colore, allineamenti e geometrie. Inoltre, appendere i quadri non è così semplice, e richiede un po’ di dimestichezza. Per questo motivo voglio condividere con te sette consigli pratici per non farti prendere dal panico e ottenere un risultato perfetto.
Ecco i miei 7 consigli pratici per appendere i quadri, passo dopo passo:
1. Non andare alla cieca
Se vuoi una composizione proporzionata e piacevole da guardare, evita di andare alla cieca. Disegna la parete su un foglio e prova a immaginare la composizione, oppure, se prova a fare questa attività con il pc. Tra i programmi gratuiti, ti consiglio Canva.
Mentre disegni, ricordati di valutare gli ingombri dei quadri con le cornici, ma anche di tutto ciò che è presente a parete: prese, interruttori, punti luce, eventuali cassette elettriche.
2. Pensa alla stanza nel complesso e fai attenzione alle altezze
Mentre crei la tua composizione, pensa alle varie angolazioni da cui potrai godere di quella vista e non limitarti soltanto a quella frontale. Inoltre, ricordati sempre che i quadri si appendono per essere guardati. Per questo motivo, non devono stare troppo in basso né troppo in alto. La metà della tua composizione deve essere ad altezza occhi: io solitamente uso come riferimento i 160 cm di mezzeria.
Se hai bisogno di ispirazioni, puoi dare un’occhiata al mio PORTFOLIO: troverai varie composizioni molto diverse tra loro!
3. Riporta la composizione a parete con dei fogli di carta
Quando avrai scelto la composizione perfetta per l’ambiente non passare subito a chiodi e martello. Utilizza dei fogli di carta grandi quanto i tuoi quadri (se usi cornici nuove puoi usare i fogli di carta che si trovano all’interno delle cornici) e appendili a parete con lo scotch di carta seguendo la composizione che avevi precedentemente studiato.
4. Preparati a cambiare idea
Non sempre la composizione ti convincerà come su carta: il mio consiglio in questa fase è di valutare le alternative. Se la composizione a parete simulata con la carta non ti convince, prova a modificarla. Contemporaneamente, se hai abbastanza spazio, puoi riportare lo schema a parete muovendo i quadri a terra e verificando che la composizione funzioni anche a livello di colori e textures.
5. Prendi tutte le misure che servono
Prima di iniziare a piantare i primi chiodi, devi capire dove sono posizionati i ganci per appendere i quadri (il loro nome corretto è attaccaglie) e prendere le misure. Dopodiché inizia a piantare i chiodi e appendere i quadri uno ad uno.
Se la tua cornice ha due attaccaglie ti consiglio di usare una bolla per essere sicuro di posizionare i due chiodi nella stessa posizione, mentre se l’attaccaglia è solo una, la gravità farà il suo dovere.
6. Preparati a modificare il progetto in corso d’opera
Mentre appendi i quadri, qualcosa potrebbe andare storto! Potresti non riuscire a bucare dove avevi deciso, potresti sbagliare i tuoi calcoli di pochi millimetri. Non arrenderti: anni di esperienza in cantiere mi hanno fatto scoprire che ogni progetto può essere modificato leggermente pur mantenendo il suo valore iniziale. Se qualcosa va storto, preparati a modificare la composizione anche se di poco. Non approcciare a questo lavoro con troppa rigidità altrimenti ne uscirai malissimo!
6. Prenditi cura del muro
Se stai utilizzando chiodi e martello, prima di bucare, posiziona qualche centimetro di scotch di carta nel punto dove andrà il chiodo. Lo scotch aiuterà l’intonaco a mantenersi compatto e non creare crateri nella parete.
7. Goditi il risultato
Cosa ne pensi di questi consigli pratici per appendere i quadri? Hai qualcosa da aggiungere? Scrivimelo nei commenti!
A proposito, questa è la composizione di quadri che abbiamo realizzato nello studio di Torino di Davide Buscaglia: una composizione onirica perfetta per le sedute di psicoterapia.
Abbiamo scelto i cinque poster e le cornici in rovere, su Desenio.
— Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide Buscaglia. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento