L’Alocasia, detta anche orecchie di elefante, è una pianta originaria delle zone tropicali del sud est asiatico anche se si può trovare anche nelle zone più temperate qui in Italia.
Conosciuta per le sue foglie molto grandi e grafiche le Alocasia sono piante sempreverdi e rizomatose.
Genere: Alocasia
Specie: Alocasia Sanderiana
Famiglia: Aracaceae
L’Alocasia Sanderiana ha foglie lucenti di un verde molto scuro e tendente al nero e con venature larghe e bianche. Come tutte le Alocasia, anche questa specie è molto difficile da far fiorire in casa, quando succede però, è uno spettacolo meraviglioso e i fiori sono molti simili alle Calle.
Come la rendo felice?
È una pianta che richiede qualche accortezza, non è complicata ma di certo bisogna imparare a conoscerla. Se sei alle prime armi, di sicuro sarà un buon allenamento per il tuo pollice verde. Ama la luce diffusa ma non va mai esposta alla luce diretta del sole. i raggi troppo forti possono causare scottature sulle foglie.
Mantieni il terreno sempre leggermente umido ma evitando ristagni, spruzza regolarmente le foglie e abbi cura di tenerle pulite passando una volta al mese un panno umido.
Dove la sistemo?
È una pianta molto sensibile al tatto, quindi cerca un luogo tranquillo e non di passaggio perchè le foglie potrebbero risentirne.
Essendo una pianta molto decorativa ed esuberante può essere sistemata da sola vicino ad una poltrona oppure in gruppo.
Le sue foglie caratteristiche daranno un tocco esotico a tutta la composizione. In inverno, abbi cura di non sistemarla vicino al termosifone e in estate in prossimità di condizionatori perché potrebbe risentirne. In primavera puoi spostarla sul terrazzo purché non sia mai esposta al sole diretto o a forti correnti.
Vuoi creare un angolo green? Ecco alcuni consigli!
E il vaso?
La coltivazione in vaso è perfetta per l’Alocasia ma devi aver cura di scegliere un vaso proporzionato alla sua grandezza, le foglie molto grandi e pesanti hanno la tendenza a cadere se l’apparato radicale non ha terra e spazio sufficienti per svilupparsi.
Sistemata su una alzata o a terra catturerà di certo l’attenzione con le sue foglie lucide e a forma di freccia.
Se hai il riscaldamento a pavimento ricorda di sollevare il vaso da terra, basta qualche libro.
Non dimenticare…
Il terreno che preferisce è morbido e drenante per evitare ristagni e marciumi radicali.
Concima con regolarità una volta al mese. Puoi usare un concime completo specifico per piante verdi, che abbia sia micro che macro elementi. Questo permetterà alla pianta di crescere in modo costante ed equilibrato.
Fotografie: Davide Buscaglia
Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta
Piante: Yougardener
Le altre piante di cui ho parlato le trovi qui!
Lascia un commento