Continuiamo a girare il mondo in lungo e in largo, senza una valigia in mano ma con con la fantasia al massimo. Quello che ti propongo oggi è l’home tour di un appartamento in India. Un open space che ti conquisterà al primo sguardo. Scommettiamo?
Il progetto di questo appartamento in India
Parliamo di MD Apartment, un appartamento situato nel centro di Ahmedabad, la città più grande dello stato federato del Gujarat e importante centro commerciale. Solo gli abitanti di Ahmedabad sono più di tre milioni: ho reso l’idea?
MD Apartment rientra fra i progetti di Sārānsh Architects, uno studio di 16 collaboratori, tra architetti e designer. Il committente aveva necessità “di respiro”: ha chiesto una ristrutturazione completa perché diventasse un open space d’effetto. E così è stato. Eliminate tutte le porte (tranne quella del bagno), spogliata di tutti i suoi averi, questo appartamento è rinato più splendente e speciale che mai.
Toc toc, è permesso?
Effetto wow dell’ingresso nel living. E già si capisce “di che pasta è fatta” questa casa. Legno, legno ovunque, così come l’ottone e il grigio. Come vedrai, colori e materiali sono stati sfruttati strategicamente. Per il living e la cucina sono stati scelti i toni del bianco e del grigio per creare un’apertura e una luminosità maggiore, mentre per l’angolo lettura -che vedrai tra poco nelle foto- è stata creata una vera e propria nicchia di legno per rendere ancora più unico il momento di relax, quasi come se ci si trovasse in una calda scatola, al riparo da tutto. Ora però mi taccio e ti lascio alle foto.
Scopri Plywood, un altro appartamento in cui il legno è stato scelto come materiale principale.
La nicchia in legno di cui ti parlavo. Cosa ne pensi?
Per la camera da letto sono stati scelti dei colori più caldi delle pareti, e un pavimento blu.
Materiali e tessuti
Il pavimento è in cemento lucidato con diversi intarsi, come legno, pietra, piastrelle di cemento e ottone. Quello stesso cemento che ritroviamo sul muro, filettato, per dare un senso di continuità.
Grigio anche per i tessuti utilizzati, accostato all’indaco e al blu dei cuscini.
A proposito di blu, dai un’occhiata alla selezione di Francesca di oggetti Classic Blue.
Le pareti hanno una finitura a intonaco a calce pigmentata che mantiene la casa fresca anche in estate, mentre il legno utilizzato è il Valsad Teak, recuperato da “Pols” della città – le tipiche case in cui vivevano famiglie appartenenti a una determinata casta.
Dove sbarcheremo la prossima volta? Intanto leggi gli altri home tour.
Lascia un commento