L’Aralia Japonica, detta anche Fatsia Japonica, è una pianta originaria dell’Asia Orientale perfetta per gli interni ma che cresce felice anche all’esterno nelle zone a clima temperato.
Questa specie è tra le più coltivate e conosciute, amata per le sue fioriture autunnali anche se fiorisce solo se sistemata all’esterno.

Genere: Fatsia

Specie: Fatsia Japonica

Famiglia: Araliaceae

In Giappone è molto conosciuta e cresce spontaneamente nelle aree boschive presenti sulle coste. All’esterno può raggiungere anche i 5 metri di altezza. Ha foglie molto ampie e scenografiche.

aralia consigli e cura

Come la rendo felice?

È una pianta che si adatta facilmente, non ha grandi esigenze ed è quindi perfetta anche per chi è alle prime armi.
La luce che preferisce è quella intensa e diffusa, cioè in una stanza ben illuminata ma al riparo dal sole diretto.
Deve avere il terreno sempre leggermente umido ma privo di ristagni. Ricorda di spruzzare regolarmente le foglie e tenerle pulite passando un panno umido sulle foglie almeno una volta al mese.

aralia consigli e cura

E il vaso?

Il vaso deve sempre misurare almeno 10 cm in più rispetto al vaso di coltura. È una pianta verde brillante ed esteticamente piacevole, ti consiglio quindi di usare vasi dai colori naturali e dalla forma lineare in grado di esaltare l’eleganza delle sue foglie.

aralia consigli e cura

Noi abbiamo usato i vasi Veca Lovin’ green, un’azienda italiana che produce vasi in plastica di alta qualità fatti con plastica riciclata e riciclabili al 100%. Se vuoi scoprire qualcosa in più, qui trovi tutti i dettagli di questa linea che guarda al futuro.

arredare con le piante

Dove la sistemo?

Cerca un luogo della casa in cui non hai problemi di spazio, è una pianta che tende ad allargarsi molto e a crescere rapidamente.  Se possibile, nei periodi più caldi dell’anno, spostala sul terrazzo al riparo dalla luce diretta del sole. Le sue temperature ideali sono tra i 10° e i 18° e un ambiente ben areato.

Non dimenticare…

Il terreno che preferisce è morbido e molto drenante per evitare ristagni e marciumi radicali. Va rinvasata ogni anno in primavera per permettere all’apparato radicale di svilupparsi in modo uniforme.

Una concimazione regolare l’aiuta a crescere in modo uniforme ed equilibrato. Puoi usare un concime completo specifico per piante verdi, che abbia sia micro che macro elementi. Questo permetterà alla pianta di crescere in modo costante ed equilibrato.

styling piante e case

Fotografie: Davide Buscaglia

Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta

Piante: Yougardener

Vasi: Veca

Accessori: Seletti

Le altre piante di cui ho parlato le trovi qui!

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Veca. Come sempre, tutte le opinioni sono nostre e le fotografie di Davide Buscaglia. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog!