La progettazione d’interni è frutto di un percorso complesso nel quale ogni aspetto va valutato sulla base di risorse e necessità. Il lavoro del progettista non si riduce alla ricerca estetica, ma deve tenere a mente diversi fattori come funzionalità, praticità e comfort domestico.
Di tutti gli ambienti della casa, la cucina è un o dei più complessi e, come tali, richiede maggiori attenzioni, dal progetto degli spazi, fino alla scelta degli elettrodomestici.
Arredare la cucina con gli elettrodomestici
Arredare la cucina significa dedicare una doverosa attenzione ad un ambiente focale non solo per chi vive la casa, ma anche per i suoi ospiti. Gli elettrodomestici, come anticipato, occupano un ruolo centrale in questo processo, perché determinano aspetto estetico e funzionalità. Sempre più spesso i miei clienti pongono grande attenzione alla ricerca degli elettrodomestici, selezionando apparecchi capaci di dare un “boost” alle routine culinarie, aggiungendo al tempo stesso un tocco di design.
L’importanza della scelta del frigorifero
Il frigorifero è uno degli elementi centrali nella progettazione della cucina. In primis, occupa un certo spazio sulla superficie, il che ovviamente va ad impattare sulla scelta in merito alle misure e al suo posizionamento. Mentre nel caso di frigo ad incasso, la valutazione è solo funzionale; se si sceglie un frigorifero freestanding l’estetica gioca un ruolo molto importante. L’effetto acciaio inox, in tal senso, rappresenta in assoluto una delle opzioni più desiderate: una scelta che non impatta molto sul prezzo, specialmente se si riesce a unire qualità e convenienza economica.
Da questo punto di vista, il consiglio è di valutare le migliori offerte per frigoriferi pubblicate online dai siti di settore, per trovare l’opzione perfetta sia per l’estetica che per il portafoglio.
Ovviamente è bene concentrarsi anche su altri aspetti, come nel caso delle tecnologie, il cui scopo è renderci la vita in cucina più semplice che mai. Non a caso, oramai sono sempre più diffusi i
frigoriferi smart con connettività WiFi.
Gli altri protagonisti, dal forno al piano cottura
Anche il forno entra di diritto nella lista degli elettrodomestici fondamentali in cucina, sia se si parla di praticità, sia se si chiama in causa l’impatto estetico. Il classico forno ad incasso
dovrebbe avere una buona dotazione in termini di funzionalità, come il grill o la ventilazione, oltre a una capacità in litri adatta a soddisfare le esigenze. Sempre più spesso i miei clienti cercano modelli che funzionino sia in modo classico, sia come microonde, o addirittura anche con la funziona Air Fryer, per le cotture ad altissime temperature.
Non dimentichiamoci poi del piano cottura, che può contare su un’infinità di opzioni. Ad esempio, per le cucine in stile rustico o vintage si può considerare una soluzione classica e senza tempo come il piano cottura con bruciatori in ghisa. Il piano a induzione, invece, è perfetto per le cucine moderne con un occhio rivolto al risparmio energetico.
A proposito di piano a induzione, leggi il post dedicato alle CUCINE TUTTO A VISTA
L’elenco prosegue con la lavastoviglie, un elettrodomestico che ha trasformato le cucine moderne.
L’argento e il nero sono due colori classici, ma ci sono anche altre opzioni altrettanto affascinanti in chiave estetica, come i modelli con toni cromatici pastello. Infine, occhio alla cappa, che deve a
sua volta adeguarsi allo stile d’arredo scelto in cucina.
Conclusioni
Gli elettrodomestici sono un elemento molto importante della cucina, e non vanno mai sottovalutati, né dal punto di vista funzionale, né da quello economico.
Il mio consiglio è di scegliere gli elettrodomestici con attenzione, valutando prima di tutto le vostre necessità e l’uso che potreste farne.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Trovaprezzi.it. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento