Ogni anno, all’interno del fantastico mondo dell’interior design, arriva il momento dei colori dell’anno successivo. Sempre più aziende in autunno propongono il loro colore, la loro tendenza, le forme e le tonalità che, secondo loro ci accompagneranno per i prossimi anni.

E, se da un lato viviamo circondati dalla tecnologia, sempre con il telefono in mano, continuamente aggiornati, connessi, in movimento, sembra che il mondo dell’interior design stia vivendo una tendenza quasi opposta.

Ogni volta, sempre di più, è la natura a guidarci, beniamina del benessere, della nostra voglia di stare bene, almeno in casa nostra.

autunno in bagno E così cerchiamo nella natura l’ispirazione che ci aiuta a ricercare e ricreare il connubio perfetto tra accostamenti cromatici e quelli dei materiali, tra pavimenti e rivestimenti.

Una domanda che faccio sempre nell’intervista che precede la progettazione d’interni delle case dei miei clienti è: Qual è la tua stagione preferita?

Sempre più spesso, la risposta è l’AUTUNNO, il che mi dà un’ottimo spunto per progettare bagni naturali e colorati: per quanto io odi infatti questa stagione, l’autunno, rispetto alle altre stagioni, si annuncia attraverso una miriade di colori, quelli del foliage.

Sfogliamo quindi insieme lo shop online di Terratinta Group per vedere le piastrelle da rivestimento perfette per un bagno ispirato all’autunno.

La ricerca, ovviamente, va verso i colori della terra, dei boschi, della natura, nuances che possono restituire al bagno una sensazione di calore, ma anche di equilibrio.

Autunno in bagno | Giallo senape e Arancio

autunno in bagno

Il primo colore che mi viene in mente quando penso all’autunno è il giallo senape, un giallo intenso, non eccessivamente acceso, in grado di restituire agli interni una sensazione di accoglienza fortemente ricercata.

Un altro colore che, quando arriva la stagione dello spoglio degli alberi, diventa dominante è l’arancione: è quasi d’obbligo sceglierlo per l’arredo affinché si scaldi l’ambiente. È una tonalità che rinvigorisce e attenua allo stesso tempo. Alla vista risulta avvolgente ma anche incredibilmente accattivante, e riuscirà ad abbracciare al meglio tutti gli accessori presenti nella zona bagno ma anche lo spettatore che deciderà di varcare la soglia.

Autunno in bagno | Tortora

autunno in bagno

Accanto a senape e arancio, pensando a un colore neutro, il mio suggerimento va verso il color tortora, un mix bilanciato di marrone e grigio, fortemente rilassante e capace di essere molto elegante.

Autunno in bagno | Terracotta

I colori della terra sono perfetti per richiamare la calma delle giornate autunnali. Una palette total nature è perfetta per ricreare un connubio tra raffinatezza e tenacia dando vita a un bagno dai toni vellutati, densi e compatti.

E tu cosa ne pensi? A quale stagione ti vuoi ispirare per scegliere i colori del tuo bagno?

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Terratinta Group. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —