L’Azalea è una pianta originaria delle zone boscose e ombreggiate di alta montagna; non è difficile prendersi cura dell’Azalea, ma la pianta richiede alcuni accorgimenti.
Originaria dell’Asia, Nord America e Nord Europa, l’Azalea è arrivata in Italia nel diciannovesimo secolo. Linneo fu il primo a creare il genere Azalea ma si rese presto conto che la pianta era praticamente uguale al Rhododendron, così cambiò velocemente idea facendo rientrare il genere Azalea nel genere Rhododendron (istituito nel 1580 dal botanico Andrea Cesalpino).
Genere: Rhododendron
Famiglia: Ericaceae
In generale le azalee sono di dimensioni ridotte, perfette per essere coltivate in vaso, sono caducifoglie, ovvero perdono le foglie in Inverno. Sono arbusti con foglie ovoidali, dure e irsute. I fiori di colori sgargianti sono formati da 5 petali mentre i suoi frutti sono capsule marroni e piene di semi.
Come rendo felice la mia Azalea?
È una pianta che richiede alcuni accorgimenti, può restare all’aperto in Primavera ed Estate purché sia sistemata in zone ombrose. Non ama il sole diretto e durante l’Autunno e l’Inverno può essere spostata in casa ma avendo cura di non sistemarla vicino ai termosifoni. Il terreno deve sempre essere leggermente umido ma evitando i ristagni.
Se vuoi rendere felice la tua pianta, utilizza acqua priva di calcare, l’ideale sarebbe quella piovana. Se hai a disposizione solo l’acqua del rubinetto, lasciala decantare per 24 ore prima di utilizzarla. La temperatura ideale è tra i 7° e i 16°.
Dove sistemo l’Azalea?
L’azalea è una pianta che vive bene sui terrazzi esposti a Nord ma che va ritirata e protetta durante i mesi più freddi per una maggiore cura.
Fiorisce in Autunno e inverno, quindi è perfetta per arredare il living ma anche una camera da letto, fai attenzione a non sistemarla in punti di passaggio per evitare che i fiori vengano danneggiati.
Non dimenticare…
L’Azalea richiede molto nutrimento, per questo è importante concimare ogni 15 giorni in Primavera ed Estate, scegliendo un concime specifico per Azalee.
Ricorda di vaporizzare regolarmente le foglie con acqua non calcarea.
E il vaso?
È importante che sia proporzionato alle dimensioni della pianta. Se scegli di sistemarla in un vaso di terracotta, sarà più facile evitare il problema dei ristagni. Un vaso chiaro invece, farà risaltare il colore scuro delle sue foglie e dei fiori.
Le altre piante di cui ho parlato le trovi qui!
Ogni anno puoi sostenere l’AIRC acquistando l’Azalea per la festa della mamma
Ciao! Ho acquistato un’azalea dell’AIRC che mi è arrivata circa 10 giorni fa. Bellissima! L’ho sistemata su un balcone esposto al nord e riparato. Non so cosa ho sbagliato ma fino a ieri mattina stava benissimo, poi ieri sera mi sono accorta che i fiori si erano tutti ammosciati… mi spiace molto. Posso fare qualcosa per aiutarla a riprendersi? Grazie!
Ciao Giulia!
tocca il terreno, potrebbe solo essere un problema di irrigazione.
Se è troppo asciutto, bagna abbondantemente e vedrai che si riprende.
Facci sapere come va.