Il design come metodo da applicare alla vita di tutti i giorni. Questo è l’obiettivo che si pone Brera Design District per il Fuorisalone 2019. Con il motto Design your life, perciò si intende proporre una modalità di approccio all’esistenza costruttiva, volta al cambiamento e al miglioramento, a partire dall’accettazione dei fallimenti. Nella progettazione qualsiasi errore è visto come punto di partenza e fonte di arricchimento per gli sviluppi successivi, mentre molto spesso nella vita di tutti giorni un errore costituisce un fallimento irreparabile.
Design your life si configura quindi come una proposta per applicare l’approccio progettuale anche in altri ambiti: in primis nella questione ambientale. Stiamo pagando gli errori compiuti nel passato, perpetrandoli ancora e ancora: è necessario a questo punto adottare una mentalità volta all’analisi retrospettiva per apportare dei cambiamenti a delle abitudini che si stanno rivelando deleterie.
Ecco i progetti speciali a cui vale la pena dare un’occhiata:
Riflessi Materici
Ideagroup e Rubinetterie Treemme insieme rappresentano un nuovo modo di vivere l’ambiente bagno. Matericità, innovazione, colore e design si fondono in un percorso che coinvolge il visitatore in uno spazio emozionale ed evocativo dove effetti di luce esaltano la materia mostrandone l’evoluzione.
via del Carmine, 11
MateriAttiva – Iris Ceramica Group
Progetto che esordì nel 2018 a Bologna, viene quest’anno portato a Milano dai suoi creatori in collaborazione con SOS – School of Sustainability e lo studio Mario Cucinella Architects, indagando nuovi scenari sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di un’esperienza multisensoriale, possibile grazie alla ricreazione dell’ambiente primordiale e puro della grotta. Centrale sarà il materiale della ceramica, inteso come elemento attivo in grado di migliorare la qualità ambientale dello spazio in cui è utilizzata.
via Balzan/via San Marco
The Pool Club – Design by Gemini
Prevedo che The Pool Club sarà uno degli allestimenti più fotografati e instagrammati del Fuorisalone. In mood Miami anni ’90, colori fluo e vibes tropicali creeranno un fortissimo impatto scenico, tutto contenuto in un container. All’interno verranno esposti arredi e elementi creati dalle designer Elena e Giulia Sella, fondatrici dello studio DesignByGemini. Le parole d’ordine saranno: interazione, condivisione, hype!
Piazza XXV Aprile
The Design of Exploration – Moleskine
Moleskine ci invita a riscoprire la bellezza dell’esplorazione e a riscoprire nuovi orizzonti. È stato l’architetto e designer Riccardo Blumen a curare l’installazione che avrà luogo al Moleskine Café alla Milano Design Week; si tratta di un’installazione costruita attorno al concetto di orma e segno che lasciamo indietro nel nostro percorso di scoperta dell’ignoto. Verrà inoltre presentato al pubblico il nuovo modello di zaino Backpack – Silver Edition, disegnato da Giulio Iacchetti e dedicato ai backpacker.
Moleskine Café Corso Garibaldi 65, Milano
Pratofiorito – Davide Fabio Colaci e Politecnico di Milano
Il progetto creato dall’architetto Colaci con la collaborazione degli studenti del Politecnico di Milano mira a riprodurre un giardino temporaneo all’interno della città. Il giardino, in Piazza XXV Aprile, offre alla città un prato di fiori e piante che stimolano la biodiversità urbana seguendo l’evolversi della primavera; sarà oltretutto la sede di attività didattiche del palinsesto “Bee the Future” promosso da Eataly.
Piazza XXV Aprile, Milano
Living Objects – Artemest
Living Objects è un progetto che coniuga il design e il teatro. Artemest ha infatti progettato l’arredamento di una casa al cui interno avranno luogo performance e atti teatrali, grazie ai quali li oggetti prenderanno vita e gli spettatori sentirsi coinvolti. Ingresso lussuoso, ampio soggiorno, sala da pranzo e un verde terrazzo: ecco come si articola l’abitazione.
Via Giovanni Randaccio, 5, Milano
Planetario – Cristina Celestino
Uno scenografico progetto in cui Cristina Celestino presenta un disegno retrofuturistico di interni. La protagonista è una nuova collezione di moquette creata dalla designer per Besana Carpet Lab; una rivisitazione in chiave moderna e funzionale di un elemento d’arredo tradizionale e, notoriamente, difficile da utilizzare, tutto ispirato all’ambiente marino.
Via Palermo 1, Milano
Leggi le altre preview dedicate al Fuorisalone
Lascia un commento