Te lo dico a cuore aperto: ogni volta che ti racconto di un home tour è come se stessimo prendendo un aereo insieme, io e te. Valigia fatta, testa e corpo tra le nuvole. Dove sarà l’appartamento che andremo a visitare oggi?

Se sei pronto, oggi ti porto molto molto lontano: andiamo in Mongolia!

Grande impero (per breve tempo il più vasto della storia umana) fondato da Genghiz Khān, condottiero e sovrano mongolo, la Mongolia porta ancora oggi i segni di una storia fatta di fallimenti e di importanti successi. L’arte e l’architettura sono tuttora facilmente influenzabili da quelle di un tempo: è l’attaccamento alla propria storia, l’orgoglio di far parte di una cultura immortale, e questo appartamento ne è l’espressione più viva.

Dalla Mongolia il ritorno al passato…

Siamo a Hohhot City (letteralmente “città azzurra”), la capitale della regione autonoma della Mongolia Interna. Qui sorge proprio Casa TS, riprogettata dallo studio cinese NA-DECO che le ha saputo restituire nuova luce e sensualità, pur mantenendo l’originalità dei suoi 132 mq.

home tour in mongolia  home tour in mongolia

L’utilizzo dell’oro sulle pareti curve rende gli spazi sensuali e sinuosi, extra-lusso. Ed è ciò che spicca in assoluto, in accostamento ai colori più duri delle cementine esagonali del pavimento e degli arredi in legno scuro.

Nella cultura orientale l’oro ha un grande potere “riparatore”. Scoprilo nel post di Carlotta.

Il velluto del divano, la credenza in legno intagliata e le opere d’arte si rifanno alla cultura antica riportando una storia millenaria nel presente degli inquilini, non a caso due artisti locali.

casa-ts-living-divano

home tour in mongolia

…con un tocco di modernità

Cucina e bagno si distinguono dal resto della casa. Per gli arredi della cucina si è scelto un blu petrolio laccato e un rivestimento completo delle pareti che ritroviamo in bagno. Anche qui domina il marmo, ma lo specchio (sicuramente retrò) lascia di nuovo spazio alla storia.

A proposito di bagno, se hai qualche dubbio su come scegliere i sanitari del bagno, Carlotta ti spiega come fare in questo post.

casa-ts-cucina

home tour mongolia casa oro

home tour mongolia casa oro

Volo di ritorno, appena atterrati. Ti é piaciuto questo viaggio? Scrivimi cosa ne pensi.