In questo articolo vedremo insieme quali passi è necessario fare per progettare una cucina da esterno che sia il più possibile funzionale.

Se stai valutando di migliorare il tuo giardino o terrazzo, sicuramente la prima domanda da porsi è: cosa voglio fare nel mio spazio esterno?

Sempre più spesso il sogno è quello di organizzare grigliate, intrattenere gli ospiti nelle calde serate estive e di godere di pranzi in famiglia all’insegna del relax e della convivialità.

Per questo motivo la scelta migliore è spesso quella di predisporre uno spazio apposito, una vera e propria cucina da esterno,  da arredare in modo pratico e funzionale, così da vivere appieno il giardino.

Ovviamente il progetto di una perfetta cucina da esterno non può essere improvvisato, bisogna ragionare a fondo e selezionare gli elementi indispensabili, tenendo conto sia della funzionalità che del design.

In questo articolo vediamo nel dettaglio come realizzarla e quali elementi scegliere per non sbagliare.

Intanto, dai un’occhiata al post SETTE CONSIGLI PER ARREDARE IL TERRAZZO

La posizione e la struttura della cucina da esterno

consigli per progettare la cucina da esterno Per stabilire dove posizionare la cucina da esterno, ragionate su funzioni e percorsi. Immaginatevi nel vostro giardino mentre organizzate una grigliata con amici e riflettete su tutti gli spostamenti che dovrete fare.

Pensate anche a ciò che vi serve a portata di mano e ciò che invece potete recuperare direttamente dall’interno della vostra casa.

Tutto questo sforzo di immaginazione vi aiuterà a scegliere quanto grande deve essere la vostra cucina, dove deve essere posizionata e cosa non può assolutamente mancare.

Spesso la soluzione migliore è quella di collocarla non troppo distante dall’abitazione, e, per essere più precisi, dalla cucina interna e possibilmente, vicino all’area pranzo esterna.

Altri due aspetti da valutare sono:

  • la ventilazione, per evitare zone troppo ventilate
  • l’ombra, per evitare zone troppo esposte al sole nelle ore più calde.

Per quanto riguarda infine la struttura della cucina da esterno, dovrete creare un balance tra spazi contenitori ed elettrodomestici utili.

La scelta degli strumenti di cottura e degli elettrodomestici

consigli per progettare la cucina da esterno

Il budget che dedicheremo agli elettrodomestici in cucina sarà anche ciò che decreterà quanto accessoriata e completa questa sarà. Sicuramente poter spendere una cifra più alta permetterà di aggiungere funzionalità in più, ma in ogni caso l’importante è prevedere nel progetto alcuni elementi fondamentali che non possono mancare.

Mi sento di dire che gli indispensabili sono:

  • i fuochi, che, mi raccomando, non dovranno essere posizionati in prossimità di elementi infiammabili,
  • il lavello, per cui ci sarà bisogno di un allaccio idrico
  • il frigorifero, perché non credo che vogliate organizzare grigliate degne di nota senza birrette o bollicine
  • il barbecue, e qui il perché non sto neanche a dirvelo

Da anni ormai il barbecue elettrico da appartamento è diventato un accessorio ritenuto indispensabile dagli amanti dell’outdoor. Considerate che questo elemento vi permetterà di realizzare grigliate con poco fumo, tempi di cottura veloci e senza la
necessità di una bombola a gas, quindi vi consiglio di sceglierlo con cura.

Quali materiali scegliere per una cucina da esterno

Dopo aver valutato a fondo il progetto della cucina dal punto di vista funzionale, ora dovrete occuparvi degli aspetti estetici. Indipendentemente dallo stile che avete in mente, sarà bene scegliere con cura i materiali, che devono avere caratteristiche
di resistenza e praticità. Sarà importante infatti che la vostra cucina da esterno sia facile da pulire e da mantenere e che resista nel tempo agli agenti atmosferici.

Molto utilizzati sono la pietra naturale, il marmo e il legno: basterà avere l’accortezza di eseguire trattamenti specifici e questi materiali potranno regalarvi una cucina dalle prestazioni e resistenza molto alte.

Altro elemento molto utilizzato per gli esterni è l’acciaio inox, soprattutto per quanto riguarda le cucine da esterno mobili. Questo materiale è infatti facile da tenere pulito, è atossico, e assicura una lunga durata.

Infine, se decidete di realizzare una cucina in muratura, un’ottima idea è rivestire il top con grès porcellanato, materiale molto resistente e versatile, che potrà consentirti di creare look diversi grazie ad un’ampia scelta di colori e di finiture.

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Il mondo del barbecue. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —