Cosa ti viene in mente se dico casa domotica? Nonostante non sia più ormai una novità sembra sempre di parlare di qualcosa di complicatissimo, sia da progettare sia da utilizzare, tanto che capita che ci si rinunci prima ancora di capire quanti vantaggi può portare nell’abitare contemporaneo.
Ma in fondo cosa significa domotica, e come può essere utilizzata la tecnologia per diventare esperienza d’uso quotidiana nella propria casa? Cercando di raccontarla nel modo più semplice possibile, la domotica è l’installazione, all’interno della propria casa, di sistemi che consentono un dialogo costante e immediato con gli apparecchi tecnologici ed elettrici, in modo tale da avere sempre tutto sotto controllo mediante semplici app sul cellulare. Le luci, le tapparelle, gli elettrodomestici, il sistema di antifurto, il riscaldamento o la ventilazione meccanica controllata, tutto ciò che può essere azionato, regolato o spento nella nostra casa per una verifica anche a distanza.
Ciò che spaventa, a volte, è la difficoltà a comprendere i comandi e le funzioni di tutte queste apparecchiature elettroniche, considerata la quantità di interruttori necessaria per poterle spegnere o accendere. Non sempre, infatti, risulta tutto intuitivo.
Con la piattaforma XT di Linea, Vimar rende intuitiva e bella la casa domotica
Ed ecco che arriviamo al dunque.
Con la piattaforma XT, ampliamento della gamma civile di placche per interruttori Linea, Vimar completa la sua offerta di soluzioni per la casa permettendo di progettare impianti domotici che non disturbano l’estetica degli interni, coordinandosi in modo discreto con l’ambiente grazie a un design essenziale e 3 colorazioni che si sposano con qualsiasi stile: bianco, canapa e nero.
La casa contemporanea necessita di numerosi comandi per dialogare con tutti i dispositivi elettronici, è dunque bene tener conto anche di questi dettagli: la piattaforma XT si integra perfettamente con i dispositivi Linea, grazie ai supporti misti, che possono ospitare contemporaneamente i frutti elettromeccanici e quelli elettronici per un perfetto coordinamento estetico.
Piattaforma XT: planarità perfetta, intuitività immediata
Casa domotica? Progettala con la piattaforma XT
Come dicevo prima, affinché la domotica non spaventi, è fondamentale che i comandi siano intuitivi, e che vivere la casa e le sue infinite funzioni sia naturale e – perché no – divertente. Se, oltre che intuitivi, sono poi anche di design, siamo davanti a una soluzione che accontenta praticamente tutti. E che (sì, conta anche questo) facilita non di poco il lavoro di chi progetta, e ora ti spiego come.
La piattaforma XT è un Experience Technology, una vera e propria esperienza tecnologica con comandi a tutta superficie (se noti, non c’è la tradizionale placca che incornicia gli interruttori) per una totale planarità. Il risultato è un elemento d’arredo vero e proprio, personalizzabile in diversi modi: attraverso icone intuitive e autoesplicative selezionabili da una vasta libreria di simboli statici, oppure tramite una gamma di icone a matrice LED statiche o dinamiche programmabili con l’app View Pro. Ogni prodotto diventa quindi unico e viene declinato di volta in volta in base alle necessità d’uso e alle esigenze di programmazione di ciascuna abitazione.
Come facilita la progettazione degli impianti? La piattaforma XT è del tutto scalabile ed espandibile: questo significa che si possono spostare o potenziare le funzioni frontali senza interventi di cablaggio, anche dopo l’installazione e la cablatura iniziale. Per trasformare un comando luci in uno per le tapparelle, o per il riscaldamento o per l’attivazione degli scenari luminosi è sufficiente infatti intercambiare tra loro i comandi. Liberamente, senza vincoli e senza opere murarie, anche anni dopo l’installazione iniziale.
Massima flessibilità anche grazie alla possibilità di riunire in un solo tasto fino a 4 funzioni (illuminazione, movimentazione tapparelle, clima e scenari) – pensa a quanto spazio risparmiato sulla parete in una casa con numerosi comandi da attivare, o pensa solo alle potenzialità in fase di ristrutturazione-, con la capacità di realizzare da 1 a 20 attivazioni in scatole da 2, 3 e 4 moduli.
Questa dinamicità nell’incremento delle funzioni su uno stesso punto di comando è un vantaggio in fase di nuova installazione (perché permette di incrementare le funzioni nel tempo, all’eventuale variare delle necessità), ma anche e soprattutto nelle ristrutturazioni, che possono avvenire senza opere murarie, permettendo composizioni personalizzabili e modificabili.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Vimar. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento