10In questo articolo vedremo che è possibile gestire l’impianto di climatizzazione in modo semplice, immediato e remoto tramite il cloud.

Ad oggi connettività e facilità d’uso hanno ridefinito il nostro modo di vivere e lavorare. L’avvento della domotica e la rivoluzione digitale hanno infatti permeato ogni aspetto della vita quotidiana e aziendale, introducendo un nuovo paradigma di efficienza e accessibilità.

Se spesso si parla di iperconnessione riferendosi ai social network e alla connessione tra persone, possiamo pensare che parallelamente siamo sempre più connessi anche agli oggetti, con la possibilità di gestione remota di molti degli oggetti che utilizziamo e, in particolare, dei principali elettrodomestici.

Durante uno degli ultimi progetti che ho seguito in studio, ho scoperto i sistemi di controllo remoto da cloud di Mitsubishi Electric, che sono un esempio eccellente rispetto a questo tema.

Con la possibilità di controllo totale della climatizzazione, questi sistemi consentono di gestire funzioni come l’avviamento e lo spegnimento del sistema di climatizzazione, selezionare modalità o la velocità di ventilazione, il timer, tutto per garantire un comfort completamente personalizzato a distanza.

In questo articolo approfondiremo il tema del controllo da remoto dei sistemi di climatizzazione, osservando le principali funzioni in cloud.

In quali realtà può essere di supporto il controllo da remoto della climatizzazione

L’impiego del controllo da remoto della climatizzazione si dimostra particolarmente vantaggioso in diverse realtà.

Negli uffici, ad esempio, la gestione a distanza dell’impianto consente di ottimizzare il consumo energetico, riducendo sia le spese che le emissioni di CO2.

Per le catene alberghiere, la diagnostica a distanza non solo accelera le valutazioni di guasti ma migliora anche l’efficacia degli interventi, riducendo i tempi di inattività delle camere e diminuendo i costi energetici complessivi.

Nei contesti residenziali, questa possibilità garantisce un ambiente ideale senza sprechi di energia, mentre nell’industria, la diagnostica remota accelera anche in questo caso l’identificazione dei guasti e riduce i tempi di intervento.

Nei data center, il monitoraggio dei parametri delle macchine previene blocchi dell’impianto, garantendo continuità operativa.

Infine, nei centri commerciali, il controllo a distanza riduce i consumi superflui e le emissioni di CO2 , contribuendo a una gestione sostenibile dell’energia.

Tutte le funzioni del cloud per la climatizzazione

Nel panorama sempre più interconnesso della progettazione architettonica, la gestione avanzata della climatizzazione è ora a portata di dita, grazie a soluzioni innovative che si avvalgono del
cloud.

Le piattaforme che controllano gli impianti di climatizzazione offrono un ampio ventaglio di funzioni, garantendo il totale controllo da remoto dell’impianto di climatizzazione. Attraverso l’app dedicata o via browser, gli utenti possono attivare la gestione digitalizzata del climatizzatore dopo una semplice registrazione e configurazione, per un utilizzo sicuro e privato.

Un’interfaccia utente intuitiva permette di regolare non solo l’accensione e lo spegnimento, ma anche modalità operative, velocità di ventilazione, e la programmazione settimanale.

Stiamo parlando di una versatilità che si estende anche alle unità interne, consentendo la gestione diretta o la programmazione, mentre gli utenti possono concedere permessi limitati ad altri utenti, ideale per ambienti condivisi. Alcune piattaforme offrono inoltre, un monitoraggio dettagliato dello stato degli impianti, consentendo di mantenere il controllo totale su consumi e funzionamento, e sono compatibili con assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Home.

Il controllo da remoto permette di pronunciare semplici comandi per regolare temperature, verificare modalità operative e ottenere informazioni dettagliate sui climatizzatori.

Facile da utilizzare, questo genere di app richiede solo uno smartphone, un tablet o un computer e una connessione Internet: successivamente, con un solo dito, o anche con un comando vocale, è possibile supervisionare l’intero impianto.

 

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Mitsubishi Electric. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —