Giardino d’inverno, tre parole che immediatamente sono in grado di portare la nostra mente in luoghi magici e poetici, quasi tra sogno e realtà. Nella pratica però, questo sistema di vetrate per veranda altro non è che una costruzione chiusa, un prolungamento della casa stessa con un affaccio diretto e protetto sullo spazio esterno.

Luogo d’incontro tra ambiente domestico e outdoor, il giardino d’inverno può avere come elemento chiave soltanto il vetro. Grandi superfici vetrate che danno diretto affaccio verso quello che c’è fuori, permettendo all’occhio di ammirare lo spazio esterno. Il tutto rimanendo comodamente seduti al riparo e sentendosi ancora all’interno di casa.

vetrate per veranda

Sicuramente il giardino d’inverno è un volume aggiuntivo, uno spazio architettonico da sfruttare in diversi modi e per diverse funzionalità. Può diventare un prolungamento della zona giorno e ospitare un salotto, oppure una sala da pranzo, addirittura una cucina.

Detto questo, è bello sognare, ma passando alla pratica da dove partire per realizzare una veranda vetrata o addirittura una pergola bioclimatica con chiusure vetrate?

Giardino d’inverno | I primi passi da fare

È bene partire da alcune riflessioni iniziali, come ad esempio lo spazio a disposizione per realizzarlo, ma soprattutto è necessario informarsi sulla normativa comunale a riguardo. Le vetrate per verande o per pergole vetrate possono essere fisse o apribili e possono determinare un incremento della volumetria abitativa.

vetrate per veranda

Il secondo passo da fare è capire e scegliere quale destinazione d’uso dare a questo nuovo spazio. Diventerà un salotto, oppure uno studio, o uno spazio conversazione e relax? A seconda della scelta cambieranno ad esempio il sistema di copertura della veranda, la disposizione dell’arredo o del verde e altri dettagli.

Altro aspetto importante di cui tenere conto è la scelta della corretta schermatura solare. Trattandosi principalmente di costruzioni con un sistema di vetrate per veranda, il controllo della luminosità e dell’incidenza solare ha un peso fondamentale.

La copertura del giardino d’inverno potrà essere, ad esempio, a lame o teli retraibili e andranno predisposte delle tende laterali. Tutti sistemi di schermatura importanti e fondamentali per il benessere personale.

Infine, elemento da non sottovalutare, è lo stile della tua pergola: se il vetro è il materiale che non può mancare in un giardino d’inverno, la struttura potrà invece essere in alluminio o in legno, modificando di molto l’aspetto del tuo giardino o terrazzo.

Se ti stai approcciando ora al mondo del giardino d’inverno, dai un’occhiata al sito di Pratic: troverai molti spunti interessanti.

vetrate per veranda

Il terrazzo diventa un giardino d’inverno

Se possiedi già un terrazzo, puoi decidere di chiuderlo utilizzando una struttura di copertura e chiusura, insieme a una serie di pareti realizzate con vetrate per verande. Ovviamente non sempre è possibile chiudere tutta la terrazza, a volte si può realizzare un giardino d’inverno o una pergola bioclimatica con chiusure vetrate, solo per la parte di spazio esterno più vicino alla casa.

I sistemi di copertura con vetrate sono tanti, ma ci sarà sempre una parte strutturale, una veranda o una pergola e un sistema di chiusura, vetrato e a prova di infiltrazioni d’acqua, spifferi, vento e ovviamente usura.

vetrate per veranda

Il mio consiglio è non lesinare su struttura, materiali e realizzazione. Il tuo giardino d’inverno non deve diventare un incubo.

Le chiusure vetrate vanno pensate come un vero e proprio serramento, un elemento che garantisca un buon isolamento termico. Va da sé che rappresentino una scelta importante in questo spazio.

Oltretutto le vetrate per verande sono proprio l’elemento estetico e funzionale in grado di rendere un giardino d’inverno un elegante spazio da cui godere una bella vista panoramica senza rinunciare al comfort climatico.

vetrate per veranda

Ovviamente in questi casi affidarsi ad aziende specializzate e con comprovata esperienza è fondamentale. Sia per garantire l’adempimento delle regole e delle prescrizioni normative, sia per avere un buon prodotto, duraturo e affidabile.

Ma una volta realizzato il tuo giardino d’inverno, come fare per arredarlo? Te ne parlo nell’articolo ARREDARE IL TERRAZZO | SETTE CONSIGLI

– Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Pratic. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! –