Il legno è uno dei materiali più gradevoli di cui possiamo disporre. Innanzitutto perché è un materiale naturale, e poi perché la sua manipolazione è una vera e propria esperienza sensoriale: peso, odore e consistenza al tatto gli conferiscono un fascino che pochi altri elementi possono vantare. Il legno è anche sicuro e igienico, resiste ai colpi e resiste agli anni, con la possibilità di essere tramandato nel tempo. Ecco perché è sempre positivo avere o regalare dei giochi in legno per bambini (e non solo…).
Sono molte le aziende che hanno cominciato o sono tornate a produrre giochi in legno di tutte le forme e dimensioni; ne ho selezionati alcuni tra i miei preferiti, concentrandomi in particolare sui giocattoli immaginativi, ovvero su quei giochi che immergono il bambino in un universo fantastico, dove può dar sfogo alle sue idee, alle sue attitudini e ai suoi sogni.
IL RACCONTO DI CARLOTTA
Ogni volta che sento parlare di giocattoli in legno nella mia testa appare l’immagine chiara dei 16 animali di Enzo Mari per Danese. Il puzzle progettato dal designer nel 1957 che ha modificato la storia del design per bambini. Pare che l’oggetto sia stato tolto dal mercato per la sua mancanza totale di obsolescenza: i 16 animali non stancano mai i bambini; per questo oggi viene realizzato esclusivamente in 200 copie all’anno, con un costo che lo rende più oggetto da collezione che giocattolo. |
Odin Parker | giochi in legno per bambini
www.odinparker.com
Atila e Blakeslee vivono in Oregon e quando erano in attesa del loro primogenito Jackson hanno iniziato a prestare maggiore attenzione a cosa offrisse il mercato dei giocattoli: mentre nei negozi la presenza della plastica e dei colori primari era preponderante, online si trovavano proposte indipendenti molto più varie e ricercate. Hanno quindi creato un loro e-commerce in collaborazione con diversi designer e artigiani del legno e, grazie al sostegno del Children’s Hunger Fund, ogni ordine contribuisce anche a fornire pasti a bambini in difficoltà.
Per un assaggio dei loro prodotti, si può partire dai gelati! Sono realizzati a mano in faggio, con vernice a base di acqua e uno strato protettivo in olio naturale.
Erzi | dal supermercato al frigorifero passando per la cameretta
www.erzi.de
Se sul gelato volete anche la panna montata, Erzi può accontentarvi. Offre un’ampia scelta di alimenti con una foggia realistica e accurata; i più divertenti sono le riproduzioni di marchi famosi che i bambini vedono al supermercato o dentro il frigorifero (c’è persino il minestrone!).
Ostheimer | uno zoo in legno
www.ostheimer.de
A metà tra mini sculture e giocattoli, gli animali della storica azienda tedesca Ostheimer conservano la stessa qualità da quasi un secolo. Ogni figura viene disegnata, tagliata, levigata, lucidata, dipinta e oliata da un artigiano altamente qualificato. Ciascun personaggio racchiude dedizione e amore.
T-lab | giochi in legno per bambini “dalla nostra mano alla tua mano”
www.t-lab-japan.com
Anche le figure di T-Lab sono intagliate artigianalmente, ma hanno uno stile completamente diverso, con forme arrotondate e assenza di colori. “Dalla nostra mano alla tua mano” è la filosofia del brand giapponese e l’utilizzo del legno di Albizia, molto morbido, fa sì che ogni animale abbia un’espressione leggermente diversa.
Kids Concept | costruire una città
www.kidconcept.com
Aiden potrebbe essere in Svezia, come la sua casa di produzione, ma anche in qualunque altro luogo o addirittura in qualunque altro mondo: è una città interamente di legno che i bambini possono costruire a proprio piacimento. C’è persino il camion della spazzatura, evidentemente il problema della raccolta differenziata non esiste solo da noi!
Candylab Toys | giochi in legno di altri tempi
www.candylabtoys.com
Storie di surf e di canoe, di viaggi on the road, di camper parcheggiati di fronte alla spiaggia o in mezzo alle montagne. Il giochi in legno per bambini Candylab, con il loro design retrò, conquistano non solo i più piccoli, ma anche qualche appassionato dell’età d’oro americana.
CONSIGLIO DI LETTURA:
“Il Regno degli Alberi” di Piotr Socha e Wojciech Grajkowski – Electa Kids Un inventario curato, approfondito, chiaro e… stupefacente! Dai 7 anni. |
Vuoi leggere gli altri miei articoli? Li trovi QUI!
Lascia un commento