Ho fatto una riflessione approfondita e mi sono resa conto che due volte su tre, nei miei progetti di camere da letto, propongo il sommier.

Il sommier, dal francese 〈somi̯é〉 «bestia da soma», che ha la stessa etimologia dell’italiano somaro (grazie Treccani) è, di fatto, semplicemente un letto senza testiera.

E nella mia testa, essere senza testiera significa avere infinite testiere possibili, che possono cambiare nel tempo, che possono essere aggiunte dopo un po’ di settimane, ma anche che possono essere scelte e progettate su misura.

Spesso ad esempio i miei clienti scelgono di investire molto del loro budget nelle finiture, negli arredi fissi e nelle zone più “esposte” della casa, arrivando alla camera da letto con budget non molto alti che non gli consentono di scegliere a occhi chiusi.

A quel punto, se la scelta cade sul sommier, è possibile comprare un buon letto, con doghe di qualità, un buon materasso, su cui, dopo la mia esperienza con Dorelan, non consiglierei mai di lesinare, e poi acquistare la testiera successivamente, magari dopo alcuni anni.

Con un sommier, infatti, si può davvero fare qualsiasi cosa.

Vediamo tutte quelle che mi vengono in mente:

Sommier con testiera in rattan

sommier idee testiera

Oh yes, si può accostare un bel letto sommier, magari contenitore, a una testiera in rattan.

Per quanto riguarda la testiera, ormai sul mercato ce ne sono tantissime: il mio sogno nel cassetto rimane sempre quella di Sika Design, azienda svedese che ha fatto la storia del rattan negli interni.

Sommier con testiera in piastrelle

fap ceramiche rivestire la parete dietro il letto con le piastrelle

State progettando un B&B e quindi vi ponete molte domande sul tema igiene? Oppure, non vergognatevi, siete tipi che d’estate lasciano le chiazze di sudore sul cuscino? Allora la piastrella è quello che fa per voi.

Ne avevo parlato in questo post intitolato DECORARE LA PARETE DIETRO IL LETTO CON LE PIASTRELLE

Sommier con testiera in marmo

sommier idee testiera

Stiamo progettando uno showroom di un marmista da ormai più di un anno: si chiamerà LA CASA DI MARMO. A buon intenditore poche parole; posso solo dirvi che su questo tema ho fatto molta ricerca: la testiera in marmo non solo esiste, ma può anche essere molto bella. Quella in foto è di Zanellato Bortotto per delSavio1910.

Sommier con testiera diy

sommier idee testiera

Una barra di metallo appesa al muro e una coppia di cuscini grandi: ci vuole poco e l’effetto è molto scenico e anche molto comodo. E i cuscini saranno sfoderabili, facili da lavare, e anche facili da cambiare se vi stufate del tessuto scelto.

Sommier con testiera in boiserie

sommier idee testiera

Una boiserie, magari con mensola incorporata, è sempre una buona idea. Potete pensarla come in una stanza d’hotel, con luci integrate e tanti cuscini!

E poi potete divertire a fare infiniti styling diversi, o magari 4, uno per ogni stagione.

Sommier e basta, senza testiera

camera da letto blu design d'interni torino

E se non sai scegliere la testiera, forse è perché la scelta giusta è evitarla!

In questo progetto del 2018, ad esempio, abbiamo scelto il sommier e abbiamo smaltato la parete dietro il letto di un blu bellissimo. Sentite la necessità di una testiera? Io no!

Sommier con testiera imbottita su misura

sommier idee testiera

E se dopo qualche anno il sommier vi ha stufato e volete aggiungere una testiera imbottita, potete farlo, scegliendo dal catalogo di testiere Dorelan: in questo modo potrete anche abbinare il tessuto del sommier al tessuto della testiera.

Altre ispirazioni random

sommier idee testiera

sommier idee testiera

sommier idee testiera

Nel 2019 ho scritto un post che non ricordavo neanche più: PARETE LETTO | ISPIRAZIONI RANDOM Non è sulle testiere, ma proprio sulle pareti dietro il letto, e se stai cercando ispirazioni potrebbe esserti utile.

Se invece hai bisogno di aiuto, noi siamo qui: dai un’occhiata al nostro servizio UNACASA

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Dorelan. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —