Siamo stati a Forlì, nello stabilimento dove nascono i materassi Dorelan, a scoprire di cosa sono fatti e perché ci fanno dormire così bene. In questo post ti racconto tutto ciò che ho imparato sui materassi migliori.
Un ambiente ampio, bianco e invaso di luce naturale, in cui tutto è ordinato e pulito; è qui che inizia la nostra visita all’interno dello stabilimento produttivo Dorelan, realtà nata nel 1968 dall’idea di Diano Tura e Pietro Paolo Bergamaschi.
Ed è qui, in questo candore, che si percepisce immediatamente la cura per ogni dettaglio che determina la qualità del prodotto finale, oltre all’attenzione premurosa verso le persone che abitano e vivono l’azienda. Il benessere, qui, è di casa.
Dormire bene vivere meglio, così recita in effetti il claim di Dorelan.
Chiunque abbia attraversato periodi di sonno agitato o disturbato sa quanto dormire bene sia importante per affrontare le giornate sempre più frenetiche della vita contemporanea.
Ma come si può dormire meglio? In che modo la scelta del materasso può incidere sulla qualità del nostro sonno? E, infine, come scegliere i materassi migliori per svegliarsi – davvero – riposati?
Esistono materassi migliori in assoluto?
Una delle cose più importanti che ho imparato in Dorelan è che un buon riposo è il risultato della scelta di un sistema letto completo, ovvero, della combinazione perfetta tra materasso, rete e guanciale.
Pur scegliendo il miglior materasso matrimoniale del mondo, infatti, l’abbinamento a una rete di bassa qualità o a un guanciale non adatto vanificherebbe tutto, o quasi.
Più che cercare i materassi migliori in assoluto ha più senso dunque orientarsi verso i materassi migliori per ciascuno di noi, ovvero quelli più adatti al nostro stile di vita e alla nostra corporatura. Se sei alla ricerca del materasso perfetto, non dovresti procedere in autonomia, ma piuttosto con la guida di personale esperto e competente, che sappia guidarti in una scelta consapevole.
Dorelan produce sistemi letto completi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di riposo. Materassi, sia in poliuretano che a molle, reti, guanciali e strutture letto con o senza testiera. Il tutto, combinando passione e cura artigianale tipiche del made in Italy con innovazione e tecnologia all’avanguardia.
Come nasce un buon materasso? Dalla schiuma alla trapunta, viaggio nell’anima del riposo
Entriamo finalmente nel cuore della produzione, per scoprire come nasce un materasso e quali differenze esistono tra i vari tipi di prodotto.
La composizione di ogni singolo materasso è differente a seconda del modello: diversi strati di poliuretano si alternano dando vita a modelli differenti dalle caratteristiche variegate.
Come per una ricetta, ogni ingrediente viene sapientemente dosato per creare il risultato perfetto per ogni gusto.
Ma vediamoli un po’ insieme questi ingredienti!
Materasso in poliuretano o materasso a molle? Conoscere la composizione prima di scegliere
Dorelan produce due tipi di materassi, il cui processo produttivo è condiviso per alcune fasi:
- Materassi in schiuma (poliuretano espanso)
- Materassi a molle
Non è possibile stabilire quali siano i materassi migliori tra i due tipi, ma per capirne le differenze può essere utile conoscerne la composizione.
La materia prima da cui si parte, l’ingrediente base di tutte le ricette, è il poliuretano espanso. Durante il processo di schiumatura vengono miscelati polioli, isocianato, acqua e additivi specifici per dar vita a blocchi di Myform (la schiuma viscoelastica Dorelan) diversi per miscelazione e dosaggio a seconda della ricetta di composizione.
La macchina schiumatrice mescola gli ingredienti nelle quantità corrette: la reazione chimica avviene immediatamente, non appena i singoli componenti entrano in contatto tra loro. Terminata la miscelazione inizia l’espansione della schiuma nell’apposito stampo in cui i blocchi assumono la forma finale, con composizione diversa a seconda della ricetta di base. Si ottengono così i vari prodotti Dorelan: Myform Extension, Memory, Air, ecc…
I blocchi vengono poi mandati al pantografo, che li taglia in lastre piane o lavorate; in un solo materasso possono esserci fino a 7 differenti strati di poliuretano. Nessuno spreco: tutti gli scarti vengono poi riutilizzati e rivenduti ad altri settori, a dimostrazione dell’attenzione aziendale nei confronti dell’ambiente.
A questo punto il ciclo produttivo dei due tipi di materasso (a molle o in schiuma) si differenzia.
MATERASSI IN POLIURETANO
Le lastre vengono incollate tra loro con una colla ad acqua, mixando le diverse tipologie a seconda dell’obiettivo di riposo, e successivamente il sandwich viene tagliato a misura.
L’anima del materasso in poliuretano espanso è pronta.
MATERASSI A MOLLE
Nella versione a molle, nel materasso vengono aggiunte al poliuretano – appunto – delle molle, create attraverso la piegatura di un filo di acciaio fosfatato con macchinari semiautomatici.
Dorelan produce diversi sistemi di molleggio, tutti tecnologicamente avanzati e di altissimo livello qualitativo sia in termini di ergonomia che di resistenza. A seconda della corporatura e delle necessità di riposo, l’azienda offre sia sistemi a molle indipendenti (Bonnell e LFK) che sistemi a molle insacchettate (Next, Soft Touch, Twin System e Dual Technology).
I primi rappresentano l’evoluzione tecnologica dei tradizionali sistemi di molleggio, destinati soprattutto a chi ama supporti rigidi e omogenei.
I secondi, invece, si differenziano a seconda della dimensione o della struttura della spirale, assicurando supporti più flessibili e versatili, capaci di rispondere a esigenze di riposo e posizione personalizzate.
Il sistema Dual Technology, in particolare, è la massima espressione della ricerca Dorelan. Associa la straordinaria traspirabilità del Myform Memory Air HD e il sostegno bilanciato e flessibile della struttura Twin System con le sue doppie molle concentriche, garantendo temperatura costante, comfort, supporto sostenuto e durata nel tempo.
Il vestito del materasso: l’importanza della fodera
A questo punto il materasso viene rivestito con la sua trapunta, frutto del lavoro di altri due importanti reparti produttivi:
- Nel reparto trapunte i macchinari creano le fodere, trapuntando con 27 aghi il tessuto, la gomma, il poliestere, il cotone, la seta e il telo di chiusura;
- Nel reparto sartoria, il più artigianale, le mani sapienti delle sarte tagliano e cuciono le fodere e le fasce che vengono poi assemblate alla trapunta.
Le trapunte, talvolta differenziate per l’uso in estate e in inverno (è in questo lato che a volte viene aggiunto anche del Myform), rivestono le anime dei materassi.
Il materasso è pronto per il rigoroso controllo qualità finale che precede l’imballaggio.
Non esistono materassi migliori se si compone male il sistema letto
Ogni tipo di materasso necessita di essere abbinato a una rete e a un guanciale specifico, per far sì che tutti e 3 lavorino nella stessa direzione e risolvano specifiche esigenze di corporatura e benessere.
Dorelan produce internamente anche gli altri elementi del sistema letto. In questo modo si prende cura del riposo a 360°, perché dormire bene incide notevolmente sul benessere diurno.
I guanciali
I guanciali vengono prodotti con una ricetta speciale con lo stesso poliuretano dei materassi, tagliato a pantografo così da utilizzare tutto materiale traspirante e permettere la completa eliminazione dei residui di lavorazione (cosa non possibile per i cuscini prodotti con gli stampi come in altre realtà). Una speciale maglina elastica cucita direttamente in reparto chiude e protegge l’interno in schiuma.
Le reti
Le reti Dorelan (fisse, manuali o elettriche) sono realizzate con telaio multistrato di faggio (detto in vena perché i vari strati di legno hanno la stessa venatura, cosa che lo rende più flessibile), e vengono assemblate senza viti. Le doghe sono in legno di faggio.
Ogni materasso Dorelan è il risultato di un attentissimo processo di lavorazione in cui ogni dettaglio assume la sua importanza. Cura artigianale e tecnologia contemporanea si incontrano dando vita ai materassi migliori che il nostro corpo possa desiderare. La filosofia dello stare bene e la passione delle persone che ogni giorno lavorano per donare benessere a chi dormirà su un prodotto Dorelan rappresentano i punti di forza di una realtà che come tante sono l’orgoglio del nostro made in Italy.
Parleremo ancora di Dorelan e di tutto ciò che ruota attorno ai sistemi letto, perché una camera da letto non può essere progettata nel modo corretto senza pensare alla sua funzione primaria: dormire bene.
Vuoi fare un giro in altri stabilimenti produttivi? Ecco come nascono:
I SANITARI
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Dorelan. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
[…] Come nasce un materasso Dorelan | visita in stabilimento […]