This post is also available in ENGLISH
Una camera da letto ben progettata è una camera in cui ti senti sempre a tuo agio, una camera che ti accoglie e ti rappresenta.
La parete letto è il fulcro della tua camera, e le opzioni per decorarla e, perchè no, renderla funzionale, sono moltissime.
In questi giorni stiamo progettando una camera da letto per due nuovi clienti: la loro richiesta è quella di mantenere disposizione e armadiature, ma dare nuova vita alla parete letto, e così abbiamo fatto un po’ di ricerca per trovare l’alternativa più adatta a loro.
Ecco i risultati delle nostre ricerche.
Parete letto in Carta da parati
via b.b home passion
La carta da parati sicuramente aiuta a dare spicco a una superficie che solitamente è completamente libera da arredi. In commercio ce ne sono per tutti i gusti e gli stili e sicuramente troverai quella adatta a te.
Se poi vogliamo che questa parete diventi anche funzionale possiamo pensare di inserire delle mensole, perfette nel caso in cui non ci sia abbastanza spazio per i comodini.
La carta da parati è troppo per te: forse potresti essere un tipo da camera da letto bianca
Struttura a ponte
via Archidust
Le strutture a ponte, sopra il letto, stanno tornando anche se, fortunatamente, hanno ora una connotazione nettamente differente da quella passata.
La funzione non è solo quella di contenere: dimentichiamoci i vecchi letti sormontati da armadiature piene e impersonali. L’armadiatura a ponte ora diventa punto focale della stanza perché studiata e curata in ogni dettaglio.
E se invece volessi circondarti di libri, potresti trasformare la parete dietro al letto in una libreria.
via Ikea
Boiserie o mezza boiserie per la parete letto
via come piace a te
Ormai la boiserie è tornata alla ribalta, lo sappiamo, e può essere sfruttata anche per la parete letto.
Le opzioni sono tante, a tutta parete oppure ad altezza letto, o ancora una boiserie la cui profondità ti permetta di appoggiare oggetti e decori.
via Interiors Addict
Una parete letto contenitore
via Benoit Alazard
Un’alternativa più d’impatto e massiccia è sicuramente quella di realizzare una struttura in cartongesso che crei come una seconda parete fatta di vuoti e pieni, di spazi contenitore e d’appoggio.
Un’idea in più: le luci comodino possono essere inserite a muro come delle applique ad altezza letto.
via Coté Maison
Come una galleria
via Husligheter
In questo caso l’intervento è minimo. Servono tante stampe e quadri, un buono studio di simmetrie e proporzioni, chiodi e martello oppure scotch adesivo e un po’ di manodopera.
via Elle Decoration
La parete si riempirà così di immagini, colori e forme e diventerà una vera e propria grande testiera.
Giocare con il colore
via metsom
Senza necessità di elementi inseriti a parete, solo giocando con il colore si può generare la sensazione di una parete retro letto. A volte la si può addirittura confondere con una carta da parati o con una boiserie, ma in realtà la magia la fa la sola pittura.
E ricorda, dipingere il soffitto non è peccato.
Curioso di sapere cosa abbiamo progettato e qual è stata la scelta per i nostri clienti?
Presto ti racconteremo tutto.
Intanto puoi dare un’occhiata al nostro PORTFOLIO
Ciao Carlotta! Bellissime ispirazioni, grazie!
Solo una domanda in merito a “giocare con il colore”. Nella foto che hai postato, il discorso “scatola colore” funziona solo se da entrambi i lati del letto c’è una parete da colorare come quella in foto? Se da una parte ci fosse questa possibilità e dall’altra nessuna parete questo discorso non funzionerebbe giusto? Grazie!
Ciao Laura,
grazie a te.
Per quanto riguarda la tua domanda, è difficile dirlo. Se vuoi prova a inviarmi una foto via mail e cerco di darti una risposta più accurata.
A presto!