Decorare la testiera del letto (o la parete dietro il letto) con le piastrelle: ci avevi mai pensato?

La testiera è un elemento d’arredo che delinea lo stile della camera matrimoniale, ma può anche non essere parte integrante della struttura del letto. Sono sempre più diffuse, infatti, soluzioni fai da te e/o inusuali come quella di cui vi parlo oggi.

Probabilmente non ci avrai mai pensato, ma sono sicura che dopo aver letto questo post potresti prendere seriamente in considerazione l’idea di piastrellare anche la parete del letto (o parte di essa).

fap ceramiche rivestire la parete dietro il letto con le piastrellecollezione SUMMER | FAP Ceramiche

La testiera del letto è un elemento che può essere realizzato e acquistato separatamente dalla struttura: in commercio ne esistono di tutti i tipi, in tutti i materiali e per tutti i gusti (e budget). Il progetto d’arredo può anche non prevederla affatto, lasciando alla decorazione della parete il ruolo estetico e funzionale di “testiera”: in questo caso il rivestimento della parete sarà determinante per il risultato finale.

Le soluzioni più comuni prevedono di dipingere la parete, in modo più o meno originale, dosando un solo colore o più sfumature, alternando altezze e/o forme geometriche per enfatizzare i punti focali. Scenografiche ed eleganti, e oggi tornate molto in voga, sono anche le nuove carte da parati di design: rivisitazione contemporanea di quelle presenti alcuni decenni fa in quasi tutte le nostre case.

L’idea di cui però oggi voglio parlarvi propone di rivestire parte della parete dietro al letto (o anche tutta – perché no?) con le piastrelle. Sì, la testiera del letto in ceramica! Ci avevi mai pensato?

A proposito di ceramica dove non ti aspetti, ne avevo parlato QUI

fap ceramiche rivestire la parete dietro il letto con le piastrelleTestiera in Grès Porcellanato effetto legno: collezione FAP Nest, articolo Brown Chevron | FAP ceramiche

Rivestire la parete dietro al letto con le piastrelle: i vantaggi

Io la trovo una soluzione progettuale ottima da più punti di vista. Vediamoli insieme:

ESTETICO

A seconda del formato scelto, si possono ottenere risultati molto diversi. I piccoli formati geometrici possono creare composizioni movimentate per realizzare testiere letto originali, per esempio.

Utilizzando invece grandi formati si ottiene un effetto molto simile alla carta da parati, riducendo al minimo le fughe e dando risalto ai maxi decori, per un risultato trendy ed esclusivo.

La progettazione dei punti luce sarà importantissima per enfatizzare rilievi e texture 3D, e avere una testiera letto in ceramica a effetto wow.

IGIENICO

La piastrella in ceramica resta un rivestimento igienico e adatto in tanti contesti, non per forza domestici (pensa a hotel e strutture ricettive in genere) e non per forza in bagno o cucina.

In un periodo come quello che stiamo vivendo, poter contare su superfici facili da igienizzare in una camera da letto alberghiera non è per nulla da sottovalutare. Una testiera letto con piastrelle sarà sicuramente più facile da pulire rispetto a una testiera in tessuto, per esempio.

Questa soluzione potrebbe essere molto valida anche per rivestire pareti soggette a umidità, poco adatte alla carta da parati o che tendono a far emergere macchie di muffa antiestetiche.

ECONOMICO

Proprio così, questa soluzione può anche essere un’idea low cost per arredare la camera da letto: l’acquisto di un letto completo (struttura e testiera come pezzo unico) può essere sostituito da quello di semplici reti con piedini e di una testiera letto piastrellata.

Stai cercando idee per la tua casa? Leggi tutti i post su PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Come realizzare una testiera letto con piastrelle in ceramica

fap ceramiche rivestire la parete dietro il letto con le piastrellecollezione Milano&Wall | FAP Ceramiche

Hai due possibilità per utilizzare le piastrelle come rivestimento della testiera (o parete) del letto:

    • se intendi piastrellare l’intera parete o una grande porzione della stessa, il posatore non farà altro che procedere come per qualsiasi altro ambiente: colla e piastrelle verranno applicate direttamente sul muro;
    • se invece vuoi simulare una testiera, puoi rivestire un pannello che farà da supporto: in questo caso colla e piastrelle verranno applicate su di esso (in questo modo sarà anche molto facile rimuoverlo in futuro).

Puoi acquistare piastrelle pensate appositamente per la testiera del letto oppure – perché no – riutilizzare le piastrelle avanzate dagli altri ambienti, così come riciclare in modo creativo piastrelle di recupero e rivestimenti vintage (le soffitte e le cantine delle nonne sono sempre un ottimo punto di partenza!).

fap ceramiche rivestire la parete dietro il letto con le piastrellecollezione Lumina Sand Art | FAP Ceramiche

Se per la parete dietro al letto, ti piace l’idea di una texture tridimensionale, questa è la nuova collezione Lumina Sand Art di FAP Ceramiche, realizzata a partire proprio dalla Sand Art. Il risultato: un effetto 3D materico ed estremamente legato all’aspetto artigianale della casa.

Cerchi altre ispirazioni per la camera da letto? Dai un’occhiata QUI! 

Che ne dici? Avevi mai pensato di realizzare una testiera con delle piastrelle di ceramica? Se hai bisogno di idee e ispirazioni contattami, magari troviamo insieme l’idea giusta per la tua camera da letto!

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con FAP ceramiche. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —