Il corridoio è un’ambiente delle nostre case molto sottovalutato, spesso considerato solo come luogo di passaggio e di disimpegno.
È un luogo-non luogo, uno spazio generalmente stretto che, pur risolvendo problemi di distribuzione all’interno dell’abitazione, viene molto spesso trascurato.
L’illuminazione del corridoio, di solito cieco e buio, può permettere letture diverse per valorizzare notevolmente l’ambiente, rendendolo un piacevole spazio che può caratterizzare l’intera casa.
Vediamo insieme qualche consiglio per illuminare al meglio il tuo corridoio.
via feedmydesign.com
Illuminare il corridoio: Quanta luce serve?
L’ideale per dare luce ad un corridoio è un’illuminazione uniforme all’altezza del pavimento, con un valore di illuminamento che può variare dai 50 ai 150 lux.
Concetto molto importante è quello di garantire una buona uniformità luminosa sul piano orizzontale in modo da poter distinguere eventuali ostacoli al passaggio o dislivelli.
Per ottenere ciò, di norma, si distribuiscono corpi illuminanti di bassa potenza secondo la lunghezza della pianta.
Il giusto tipo di luce
via gaiamiacola.com
Per illuminare un corridoio può essere utilizzata sia una luce diretta che totalmente indiretta.
via mondodesign.it
Nel primo caso ci viene facile pensare a una soluzione classica, ovvero a faretti incassati o plafoniere che puntellano il soffitto. Questo tipo di installazione ci permette di sfruttare al meglio la luce andando a illuminare direttamente il pavimento. Interessante, nel secondo caso, è invece l’utilizzo di profili per strisce led che possono essere installati, ad esempio, ai lati dell’ambiente. Tale soluzione permette di “lavare” le pareti di luce creando effetti scenografici e ci permette così di allargare la visione del nostro spazio.
A proposito di effetti scenografici, hai mai pensato di colorare il soffitto?
Illuminare il corridoio: Galleria di quadri o di libri?
via denew
E’ il connubio tra arredamento e illuminazione che può far rivivere l’ambiente-corridoio di nuova vita: pensa di utilizzare un binario con faretti orientabili per creare suggestive successioni di luce intensa ed ombra, regalando al tuo ospite un piacevole passaggio tra le tue opere preferite.
E se sei un grande amante dei libri puoi pensare di posizionare una lunga libreria e impreziosirla, illuminandola sia internamente, scandendo il ritmo degli scaffali e dei divisori, sia con una luce diretta su di essa.
Lo stile decorativo
via nuovoarredo.com
Resta intramontabile la scelta di posizionare come illuminazione dell’ambiente-corridoio apparecchi a sospensione, plafoni o applique decorative.
Ci sono moltissimi stili e tipologie di apparecchi, che rispecchiano ogni tipo di gusto estetico, l’importante è che possano legarsi alle scelte decorative del resto della casa diventando così i protagonisti dell’ambiente.
Cosa ne pensi? Ti sono servite queste dritte?
Ti lascio con alcune immagini d’ispirazione!
Se invece vuoi leggere gli altri miei articoli dedicati all’illuminazione, li trovi qui!
floornature.de
via warkacider.com
Lascia un commento