Se finora siamo stati abituati ad avere a che fare con pareti molto colorate, o addirittura in fantasia, associate a soffitti bianchi e neutri, ora è tempo smantellare le nostre convinzioni: i soffitti colorati stanno arrivando tra noi. Ebbene sì, si sta facendo strada un nuovo trend, ovvero invertire la tradizionale modalità di tinteggiare le pareti di una stanza: soffitto colorato e pareti bianche, o anche soffitto colorato e pareti anche.
Il soffitto sgomita per riprendersi il posto che si merita, passando da asettico plafone a una vera propria “quinta parete”. La stanza assumerà un aspetto tutto nuovo: se stai cercando di portare una ventata di novità in casa, tingere il soffitto potrebbe essere un’ottima soluzione.
Non devi pensare per forza di dipingere tutto il soffitto: delimitare lo spazio tramite una porzione colorata per esempio è un ottimo modo per isolare parte della stanza in base alla funzione che vuoi attribuirgli. Un esempio? L’angolo cucina, uno studio – ufficio, la zona letto o ancora l’ingresso: il colore del soffitto aiuterà a separare gli spazi e rendere più chiara la loro funzione.
Percezione dello spazio con il soffitto colorato
Se scegli di tinteggiare il soffitto di un colore scuro, l’effetto che otterrai sarà un abbassamento della stanza e un conseguente allargamento del perimetro; dunque, paradossalmente, se lo spazio che hai a disposizione è particolarmente piccolo, ti converrà scegliere di scurire il soffitto così da allontanare i muri. Sarebbe ideale per una stanza da letto per i bambini, così da simulare la presenza del cielo sul soffitto.
Per dare l’effetto di un soffitto alto, invece, ti consiglio di utilizzare delle nuances più chiare e tenui che sollevino il livello della stanza. Attenzione però: ovviamente l’ampiezza della stanza risulterà ridotta di conseguenza.
via cache.org
Soffitti colorati e fascia perimetrale
Una soluzione molto interessante è di aggiungere una fascia perimetrale alta 40 cm, nello stesso tono del soffitto: si creerà così un effetto “calotta” molto accogliente e dinamico.
via Côté Maison
Soffitto colorato abbinato al pavimento
Una possibilità è abbinare il colore del soffitto a quello del pavimento: un dialogo particolare che crea un’atmosfera calda e accogliente. Che sia per analogia o per contrasto, il soffitto e il pavimento si guardano e ci racchiudono, scegli tu come metterli in relazione.
via revista micasa
Box: pareti e soffitti colorati
Se oltre al soffitto decidi di dipingere con la stessa tinta anche le altre quattro pareti della stanza otterrai un micro ambiente separato dal resto della casa.
via Côté Maison
Soffitto colorato e decorato
Una delle soluzioni che preferisco è il soffitto decorato e colorato: il colore, infatti, è capace di svecchiare i decori del soffitto e creare un meraviglioso connubio tra antico e moderno.
via zizunmmall
L’ingresso con il soffitto colorato
Se hai un corridoio molto lungo all’ingresso di casa tua, potresti colorare la parete in fondo al corridoio e parte del soffitto: per effetto ottico, il corridoio risulterà così molto più corto per te e per i tuoi ospiti.
Vuoi vedere tutto il progetto di questa casa? PROGETTO 6
Soffitti colorati da Pinterest e oltre
Ti lascio con alcuni soffitti colorati trovati su Pinterest!
via nl-editoralia.com
via movietrends.club
livingroomideas
via kokareforma
via janaehardy
Côté Maison
via homebunch.com
via Côté Maison
designatsponge
via brooklynlimestone.com
via Côté Maison
Ecco, se dopo aver letto questo articolo sogni pareti e soffitti colorati in ogni dove, dai un’occhiata ai nostri SERVIZI, forse possiamo aiutarti ad avverare i tuoi sogni (o almeno quelli sul soffitto!).
Amo le pareti colorate e i soffitti a contrasto, oppure una parete e il soffitto dello stesso colore, a contrasto con le altre pareti.
Che foto di interni bellissimi hai scelto!
Grazie mille Noemi…spero di averti ispirata per nuovi progetti 🙂
Ciao complimenti per gli ottimi abbinamenti !!!!
Ciao Fabio! Grazie mille 🙂