Lo stile di una casa è una combinazione di moltissimi fattori, dalle scelte individuali fino ai canoni prestabiliti, e spesso una casa equilibrata passa da un’abile associazione tra illuminazione e arredamento.L’idea giusta in fatto di lighting design è infatti in grado di fare la differenza e regalare alla casa un tocco inconfondibile, e decisamente personale.
Funzionalità e stile trovano un compromesso laddove si sceglie di puntare su soluzioni di design, dal gusto raffinato e inconfondibile.
Lampadari a sospensione, lampade da terra, da parete e da tavolo, lampade da interno e soluzioni per gli esterni garantiscono il giusto grado di efficienza, e possono essere al contempo complementi d’arredo, scenografici e dalla personalità spiccata e decisa.
Punti luce e arredamento: corretto non lasciare nulla al caso
La scelta dei punti luce, da sistemare in un ambiente casalingo, deve prevedere soluzioni armoniose, che non lasciano nulla al caso.
La collocazione dei tanti supporti luminosi, ripartiti nei vari ambienti della casa, deve partire da un’idea di integrazione con le scelte d’arredamento.
Corretto dare ampio spazio alle proposte di design, da scegliersi con gusto senza perdere di vista neppure per un istante l’arredamento d’insieme.
Per fare alcuni esempi, nel caso in cui le stanze presentino uno stile contemporaneo è preferibile evitare soluzioni dal taglio classico, privilegiando proposte moderne e di tendenza.
Se in casa prevalgono invece linee dal gusto rustico o classico, è corretto valutare soluzioni con paralumi in tessuto e proposte a sospensione in vetro o cristallo.
Quando si pensa all’arredamento è opportuno considerare sin dal primo istante un progetto che includa la precisa collocazione dei punti luce. L’aspetto di una stanza non è la sola conseguenza della scelta degli arredi e dei complemente, del colore delle pareti o dei pavimenti. Tutto può essere scelto nel modo giusto, ma se illuminato male l’insieme non risulterà armonioso e avvolgente. Illuminati in maniera poco opportuna i mobili possono risultare dozzinali, anche se in realtà sono di pregio.
È un dato di fatto che la cucina necessiti di una luce più intensa rispetto a quella di una camera da letto; in entrambi i casi se gli ambienti sono arredati con uno stile prettamente contemporaneo vale la pena puntare su luci più fredde, privilegiando soluzioni dal design moderno e decisamente glamour.
Nel caso in cui si consideri di arredare un perimetro abitativo, avvalendoci di proposte dallo stile classico, è bene puntare su luci calde e supporti eleganti, dai colori avvolgenti, tipici delle nuance della terra.
Ambiente per ambiente, è fondamentale fare attenzione alla funzione dello spazio, o meglio, alle sue funzioni.
In ogni stanza della casa svolgiamo più di un’attività; la luce dovrebbe essere studiata per modularsi in base all’attività del momento, ricreando scenari diversi a seconda delle necessità.
Vuoi alcuni esempi? Leggi i nostri post dedicati all’ILLUMINAZIONE!
Una lampada può diventare elemento focale d’arredamento
Da tavolo o a sospensione, fissa o da terra, la lampada può trasformarsi in un autentico elemento focale nell’arredamento di una stanza.
Se sistemata opportunamente sul tavolino della zona notte, o su una scrivania, la lampada da tavolo regala all’arredamento un tocco unico e inconfondibile.
Ricche di straordinaria versatilità, le lampade a sospensione si rivelano perfette per la zona pranzo. In tutti i casi, prima di propendere per un modello piuttosto che un altro, è corretto fare attenzione alle forme e ai materiali, considerando soluzioni coerenti con l’arredamento dell’ambiente.
Doppia la funzionalità di una lampada da terra dal design estremamente ricercato. Considerata a priori un semplice elemento funzionale, in grado di valorizzare a dovere un angolo poco illuminato dell’area living, una lampada dalla personalità spiccata può trasformarsi in un’autentica opera d’arte, per la capacità di stupire e catalizzare su di se l’attenzione anche se spenta.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Agofstore. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento