ISH 2019 | I MIEI BEST OF

Sono appena tornata da ISH 2019 a Francoforte, la fiera internazionale dedicata al mondo del bagno, tecnica degli edifici, delle energie rinnovabili, dell’energia e della climatizzazione.

Come sempre, quando torno dalle fiere, il primo passo è riordinare le idee. Così, rimettendo a posto la memoria del mio telefono, e aggiungendo uno sguardo alle bellissime fotografie di Davide Buscaglia, vi racconto i prodotti che più mi hanno colpito.

I temi sono molto chiari quest’anno: benessere, semplicità, total look e ritorno agli anni ’50.

Ecco i miei preferiti:

1. Il sistema Nirvana di Megius

Megius ISH 2019 Francoforte

Un sistema di Sauna, Bagno Turco e Doccia per chi vuole progettare un’home spa. Megius ha messo a punto un catalogo molto interessante per combinare questi tre elementi in modo completamente tailor made.

2. Flo di Ravani Sifoni

ravani sifoni ISH 2019 Francoforte

Ho scoperto Ravani Sifoni all’interno della collettiva Design Italia a ISH 2019, organizzata da Assobagno di FederlegnoArredo all’interno di ISH. Il prodotto presentato da Ravani Sifoni è Flo, un dispositivo automatico “intelligente” di troppopieno funzionante a magneti. La svolta per i lavabi d’appoggio che al momento non dispongono mai di un dispositivo di troppopieno.

3. Dolcevita di Ideagroup

Ideagroup ISH 2019 Francoforte

Dolcevita di Ideagroup è uno di quei prodotti che si riconosce lontano un miglio. Lo adoro per questo, e per l’elevato livello estetico e di cura del dettaglio. Nella sua versione in legno impiallacciato è elegante e rigoroso allo stesso tempo.

Dolcevita lo trovi anche in questo articolo dedicato alla progettazione del bagno.

4. Plural di VitrA

Vitra ISH 2019 Francoforte

La collezione Plural, disegnata da Terri Pecora per VitrA è un ritorno fortissimo agli anni ’50. Una collezione che scompone e ricompone l’ambiente bagno con una forza e morbidezza allo stesso tempo.

5. Bounce di Ever Life Design

Bounce ISH 2019 Francoforte

Un lavabo morbido in poliuretano, che si piega con una sola mano. Il lavabo crea così un bug nella testa, abituata a materiali rigidi. Un lavabo dall’effetto wow, che risulta così divertente all’uso.

6. Laguna di Jaquar Group

Jaquar Matteo Thun ISH 2019 Francoforte

L’azienda indiana, che ho visitato lo scorso marzo, ha presentato Laguna, una collezione di rubinetti disegnati da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. La ricerca dei due designer è quella della normalità, un prodotto normale, che colpisca per la sua semplicità formale.

7. Indissima di Inda

Inda  ISH 2019 Francoforte

A ISH 2019 Matteo Thun ha anche proposto una collezione per un total bathroom di Inda. Presentato in total black, Indissima è un bagno completo, nel quale arredo e accessori si combinano perfettamente in un gioco di linee, pieni e vuoti.

8. I vetri serigrafati di Novellini

Novellini  ISH 2019 Francoforte

Se per anni i box doccia sono stati in cristallo trasparente, negli ultimi anni si sta assistendo a una rivoluzione del box doccia. Novellini presenta i box doccia serigrafati con stampe a catalogo o tailor-made.

9. Linea Beta

Lineabeta ISH 2019 Francoforte

Nell’ottica di bagno completo, Lineabeta propone un catalogo di collezioni accessibili e con una forte componente ironica. Il bagno Lineabeta è giovane e dinamico, come piace a me. In questa versione black+yellow, poi, esprime tutta la sua forza.

10. Collage di Luca Galofaro per Antoniolupi

Antoniolupo ISH 2019 Francoforte

La linea di specchi Collage nasce dalla collaborazione tra Luca Galofaro e Antoniolupi. Architetture immaginarie contaminano gli specchi di Antoniolupi in un’opera unica, sul filo sottile che divide arte e design.

 

Cosa ne pensi? Scrivimelo nei commenti 🙂

Scritto da |2019-03-15T16:13:10+00:00marzo 15th, 2019|Categorie: INTERIOR|0 Commenti

Conosci l'autore:

Carlotta è un'ingegnere edile che ha deciso che nella sua vita vuole occuparsi di interior design. Lo fa progettando case e esercizi commerciali, scrivendo sul suo blog e occupandosi della comunicazione di aziende del settore.

Lascia un commento