La Kentia è una delle pianta d’appartamento più conosciute e versatili. Comprende solo 2 specie di palme originarie dell’Australia: la forsteriana e la belmoreana.

La Kentia forsteriana nasce e si diffonde in origine nell’isola di Lord Howe in Australia, dove può raggiungere altezze oltre i 10 metri. Il fusto slanciato le dona un aspetto elegante, le foglie verde scuro sono lucide e molto scenografiche. È una pianta che non può mancare se vuoi dare un aspetto jungle ai tuoi spazi.

Genere: Howea

Specie: Howea Forsteriana

Famiglia: Aracaceae

L’Howea forsteriana fiorisce in estate, anche se all’interno è molto raro che ciò avvenga, i suoi fiori sono molto piccoli e a forma di stella.

la kentia ha i fiori

Come la rendo felice?

È una pianta versatile, che si adatta facilmente, per questo è la compagnia perfetta sia per principianti che per persone più esperte. Ben si adatta anche a luoghi poco illuminati ma non sopporta la luce diretta del sole.  L’esposizione ad Est/Ovest è perfetta.
Mantieni il terreno sempre leggermente umido ma evitando ristagni, spruzza regolarmente le foglie e abbi cura di tenerle pulite passando una volta al mese un panno umido.

kentia al buio

Dove la sistemo?

Cerca un luogo della casa in cui può crescere indisturbata. Un angolo del living ma anche in gruppo insieme ad altre piante. In inverno, abbi cura di non sistemarla vicino al termosifone e in estate in prossimità di condizionatori perché potrebbe risentirne. In primavera puoi spostarla sul terrazzo purché non sia esposto a sud o a forti venti.

Vuoi creare un angolo green? Ecco alcuni consigli!

kentia consigli e cura

E il vaso?

Non è necessario travasarla ogni anno, è una pianta dall’apparato radicale discreto che richiede poco spazio nonostante l’altezza della chioma. Sarà necessario un rinvaso ogni 2 o 3 anni.

kentia con foglie gialle come curarla

Il portavaso deve essere proporzionato all’altezza della pianta. L’estetica elegante e pulita permettono di giocare molto con forme, materiali e colori. L’ideale è trovare vasi in linea con il resto dell’arredamento. Dato che potrebbe raggiungere dimensioni importanti considera anche l’acquisto di una base con ruote per poterla spostare in modo facile.

come prendersi cura della kentia

Non dimenticare…

Il terreno che preferisce è morbido e drenante per evitare ristagni e marciumi radicali.

Concima con regolarità una volta al mese. Puoi usare un concime completo specifico per piante verdi, che abbia sia micro che macro elementi. Questo permetterà alla pianta di crescere in modo costante ed equilibrato.

FAQ | Frequently Asked Question

La mia Kentia ha le punte delle foglie secche, cosa posso fare? Di quanta acqua ha bisogno? Ha bisogno di monta luce? Una foglia sta nascendo già secca, è normale? La mia pianta è spoglia e non più rigogliosa come quando l’ho acquistata, cosa faccio? Quanto cresce? Come faccio ad eliminare il ragnetto rosso? Non riesco ad eliminare la Cocciniglia cotonosa. Alcuni rami stanno ingiallendo, cosa devo fare? È tossica per cani e gatti?

Trovi le risposte a tutte queste domande nel post Come prenderti cura della tua Kentia

kentia consigli e cura

Fotografie: Davide Buscaglia

Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta

Piante: Yougardener

Le altre piante di cui ho parlato le trovi qui!