This post is also available in ENGLISH
Negli ultimi anni una delle tendenze inarrestabili dell’arredo bagno è stato certamente il lavabo d’appoggio. La maggior parte dei miei clienti mi chiede questo tipo di lavabo, immagino per quell’idea che si ha del lavabo da incasso vecchio e “poco di design”.
Oggi invece voglio mostrarvi che per un bagno di design non si deve per forza optare per un lavabo d’appoggio, ma le soluzioni sono moltissime ed estremamente interessanti.
Prendo ispirazione dalle varie composizioni messe in mostra da Ideagroup a ISH 2019 per dimostrarvi che le possibilità sono molte di più di quelle che siamo abituati a immaginare.
1. Il lavabo da semincasso
Dolcevita è la collezione di Ideagroup dedicata al bagno moderno e sofisticato. L’azienda propone per questo mobile bagno il lavabo da semincasso Cameo, un lavabo in ceramica dalla forma morbida e accogliente.
Dolcevita era nei miei best of ISH 2019: dai un’occhiata!
2. Il lavabo da incasso integrato
Cubik è la linea più architettonica di Ideagroup, caratterizzata da linearità e fine rigore estetico. In questa composizione il top in Corian, con texture geometrica applicata sul top, accoglie un lavabo integrato, caratterizzato da un forte rigore, perfetto per chi ricerca la pulizia delle linee e ama la cura del dettaglio.
3. Il lavabo da incasso scatolato
Dogma è la linea che unisce stile industriale e ricerca del lusso. Le possibilità di combinazione sono infinite, a partire dai moduli compositivi del mobile, fino ad arrivare alle finiture.
In questa elegante composizione effetto marmo, Ideagroup espone un lavabo da incasso scatolato con vasca integrata: osservando con attenzione si può notare che il fondo del lavabo è composto da quattro spicchi, che permettono all’acqua di fluire e non rimanere sul fondo della vasca.
4. Il Lavabo soft integrato nel top in aquatek
Sempre all’interno della collezione Cubik, Ideagroup propone una versione di lavabo integrato al top in aquatek molto più morbida alla vista e al tatto, adatta per chi è alla ricerca del design, ma non vuole rinunciare al comfort e alla delicatezza delle curve naturali. Una proposta d’impatto che sa essere sinuosa e delicata.
L’aquatek è un materiale completamente realizzato in resine acriliche. Per questo motivo il top in aquatek assicura una durevolezza estrema, accentuata dalla colorazione in pasta (eventuali danni sono facilmente ripristinabili, attraverso l’utilizzo di carte vetrate e scotch brite).
Stai progettando il bagno? Leggi questo articolo con alcuni miei consigli!
5. Il Lavabo freestanding
Un’alternativa interessante adatta a situazioni in cui lo spazio è limitato è il lavabo a colonna. La proposta di Ideagroup è in aquatek laccato: una soluzione perfetta per un bagno coordinato.
6. Il lavabo d’appoggio
Ho iniziato l’articolo parlando delle alternative al lavabo d’appoggio, ma non potevo non mostrarti questa composizione Form, che Ideagroup ha proposto con Nicole, il lavabo d’appoggio rotondo in Mineralsolid.
Sicuramente d’impatto, il lavabo d’appoggio colpisce senza dubbio l’occhio di chi osserva emergendo dal mobile che lo ospita, ma lungo il corso dell’articolo spero di averti dimostrato che non rappresenta l’unica soluzione.
Cosa ne pensi?
Qual è il tuo preferito?
articolo realizzato in collaborazione con Ideagroup
Lascia un commento