Natale è alle porte e per le strade inizia ad esserci un’atmosfera scintillante e calorosa. Torino è invasa dalle luci d’Artista e questo weekend a Lione alla festa delle Luci, mi ha davvero emozionato!

La festa luminosa per eccellenza ci incoraggia tutti (adulti e bambini) a dedicarci agli addobbi della tradizione: l’albero di natale, il presepe e le immancabili luci che decorano balconi e giardini per rendere speciale ogni attimo di quest’ultimo mese dell’anno.

 Risparmio a tutti i costi o luminoso e caldo Natale?

Allestire le luci natalizie per ricreare un clima festoso è ormai d’obbligo. Ma la domanda che ci poniamo tutti è: quanto consumano?

Con i prezzi di luce e gas alle stelle, le preoccupazioni di come sopravvivere al caro bollette aumentano sempre di più. In questo stato di apprensione, alla ricerca del rimedio per ridurre al minimo l’impiego di elettricità, anche l’atmosfera natalizia può venire meno? Io dico di no!

Le luci natalizie ad energia solare sono la soluzione, il giusto compromesso che ci permette di non sprecare energia, senza rinunciare alla magia che solo le illuminazioni del Natale possono regalare.

Tutti i vantaggi delle luci natalizie da esterno ad energia solare

Il balcone è sprovvisto di presa elettrica? Nessun problema. Con le luci solari natalizie da esterno non sono necessari cavi e collegamenti alla rete elettrica. Dotate di un pannello fotovoltaico che carica durante il giorno le batterie interne, le luci ad energia solare sono autonome al 100%.

Anche il giardino può essere illuminato grazie a una tecnologia green che può apportare numerosi benefici all’ambiente e alle nostre tasche.
Grazie a una funzione crepuscolare integrata che rileva i raggi del sole, le luci con pannello fotovoltaico si spengono al mattino e si accendono al calare della luce naturale di un ambiente.

Per non parlare dell’installazione, semplice e immediata. Una volta posizionate, basta fissare il pratico picchetto collegato al pannello solare che le alimenta, che sia su terra o a parete. Non serve altro, il Sole farà tutto il lavoro.

Il pannello solare raccoglie energia anche in assenza di luce diretta?

La risposta è sì.
È vero, la stagione invernale ci regala pochissime giornate soleggiate e le ore sono spesso scandite da nuvole, piogge e fastidiose foschie. Tuttavia, i raggi del sole si fanno strada fra pioggia e nuvole e questo fa sì che il processo di conversione dell’energia solare in elettricità rimanga tale.

Con le luci di Natale ad energia solare non c’è limite alla creatività

Come per le luci alimentate a corrente elettrica, anche con le luci solari di Natale è possibile scegliere fra diverse tipologie, per dimensione, lunghezza e modalità di lampeggio. Vediamone alcune.

La tenda luminosa è sicuramente adatta sia dentro che fuori casa, capace di diffondere una luce calda e un’atmosfera accogliente anche sul balcone. Il tubo luminoso può essere avvolto lungo il tronco dell’albero per creare un effetto scenico senza pari. E non dimentichiamo la rete luminosa, idonea a creare un vero e proprio muro di luci che farà impazzire i bambini.

E i colori? Che siano calde o fredde, anche con le luci natalizie a energia solare si possono scegliere le tonalità che più si adattano alle proprie esigenze. Il mio consiglio è di scegliere una temperatura di colore, e utilizzare sempre la stessa (luci colorate escluse).

Possiamo dirlo. In qualunque modo si vogliano illuminare gli spazi esterni delle proprie case, le luci ad energia solare rappresentano una scelta che soddisfa ogni desiderio estetico e funzionale.
Praticità, economicità e soprattutto sostenibilità: una scappatoia al caro bollette e una soluzione per il benessere ambientale.

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Ecoworld. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —