Una casa cemento e pelle, un richiamo ai Beatles e al Regno Unito, e uno sguardo alla moda: sono questi gli elementi che hanno ispirato e guidato questo progetto, realizzato per Mattia a Borgio Verezzi, in provincia di Savona.

Mattia ha una laurea in conservazione dei beni culturali e si occupa di moda da anni: ha un occhio attento al dettaglio ed è tendente al maniacale quando si tratta di ordine.

Voleva una casa minimale, ma aveva paura che realizzandola da solo sarebbe stata scarna più che minimale. Come capita spesso, quando mi ha chiamata aveva molte idee, troppe, e aveva bisogno di fare un po’ di ordine.

Partiamo dall’inizio: la casa che aveva acquistato era – per modo di dire – non particolarmente bella.

studio di progettazione d'interni savona torino

 

 

Un labirinto caotico e disorientante, un lungo e storto corridoio a zig zag che chiudeva lo spazio portando a tre stanze, un bagno e uno sgabuzzino.

Mattia ovviamente, come accade quasi sempre, aveva bisogno di un grande openspace e di due camere da letto. Abbiamo studiato più di 10 opzioni di disposizione funzionale e dopo uno studio minuzioso e particolare, siamo arrivati alla seguente.

 

studio di progettazione d'interni savona torino

Lo so cosa stai per dire: muri storti.

Ma ho una risposta: i muri storti in questa casa c’erano già; inutile combatterli. Come si suol dire in questi casi: trasforma i tuoi nemici in amici. O giù di lì.

Abbiamo così deciso di assecondarli, e questo progetto ci ha permesso di usare i metri quadri esattamente dove volevamo usarli.

Demolizioni e Costruzioni

Guardando la casa da un angolazione diversa, abbiamo ricavato spazio nella zona giorno e aumentato la profondità del bagno, che per Mattia era troppo piccolo. Abbiamo mantenuto uno sgabuzzino e la stessa quantità di stanze, eliminando il corridoio e riducendolo esclusivamente alla zona notte.

In giallo puoi vedere tutte le demolizioni, mentre in rosso, le nuove costruzioni.

studio di progettazione d'interni savona torino

Mentre studiavamo le varie possibilità di disposizione funzionale, ho lavorato con Mattia sullo stile per la sua casa.

Ho sviluppato tre proposte non troppo diverse tra loro, e alla fine Mattia ha scelto di utilizzarne due, selezionando i punti forti di entrambe.

La Moodboard di ispirazione

cemento e pelle moodboard per progetto d'interni

La moodboard definitiva è un connubio di cemento, pelle e linee nere: l’ispirazione perfetta per la casa di un ragazzo giovane e single, che ama la moda, il bello, che si mostra attento ai dettagli e alla qualità.

In tutta la casa abbiamo deciso di posare un pavimento in grès porcellanato 120*120 cm effetto cemento con battiscopa alto 4 cm.

La zona giorno

casa cemento e nero progettazione d'interni torino

La zona giorno si apre immediatamente all’ingresso ed è divisa in due zone distinte ma unite: la sala da pranzo e la zona relax.

progettazione d'interni torino savona liguria piemonte

La sala da pranzo è caratterizzata da una parete libreria in cartongesso che abbiamo tinteggiato in colore nero per dare profondità e carattere all’ambiente. È una parete che accompagna l’ingresso e accoglie la luce della finestra, l’effetto è un contrasto interessante ricco di personalità.

A livello di arredi invece abbiamo scelto il tavolo allungabile Baron di Calligaris in ferro e rovere, le sedie in pelle Maison du Monde e la lampada in stile industriale Creative Cables.

casa cemento e nero progettazione d'interni torino

Spostandoci in zona relax abbiamo ammorbidito i contrasti, evitando il nero (se non per le cornici e i dettagli) e lavorando su un effetto cemento a parete che desse continuità al pavimento.

casa cemento e nero progettazione d'interni torino

In tutta la casa, non avendo lo spazio per il riscaldamento a pavimento, abbiamo optato per dei termosifoni neri, capaci di dare carattere a ogni stanza senza appesantire, in un continuo e dinamico gioco grigio – bianco – nero.

casa cemento e nero progettazione d'interni torino

casa cemento e nero progettazione d'interni torino

Per l’arredo della zona relax, abbiamo scelto divano e mobile TV di Maison du Monde e la lampada a braccio Serge Mouille, perfetta per un angolo relax e per dare carattere all’intera zona.

Cucina

casa cemento e nero progettazione d'interni torino

La cucina è in forte continuità con la sala da pranzo e si apre su di esso come un box luminoso.

Una delle prime richieste di Mattia è stato il frigo Smeg, che abbiamo scelto nella versione nero lucido. L’abbiamo accostato a una cucina laccata grigio con basi opache, pensili lucidi e piano in stone nero con lavabo sottotop.

cucina su misura smeg nero

Il rivestimento della cucina è un tributo alla cultura inglese e un richiamo a Londra: la tipologia di piastrella e lo schema di posa sono infatti detti railways tiles, famosi per essere i rivestimenti delle stazioni metropolitane della capitale inglese. La fuga a contrasto è stata scelta proprio per enfatizzare questa dinamica.

cucina su misura savona

L’altro lato della cucina è stato realizzato su misura dalla falegnameria studio GL per seguire la non perpendicolarità dei muri e avere comunque spazio contenitore.

Oltre alle basi è stato realizzato un piano snack in legno massello per l’aperitivo.

cucina su misura savona cucina grigia design progettazione d'interni torino

Il bagno

bagno cemento e nero progettazione d'interni torino

Anche in bagno abbiamo scelto una piastrella railway ma in una versione più artigianale e senza fuga in contrasto. Questa volta l’intuizione è stata quella di dirigerci verso una versione grigio perla: il risultato è un bagno confortevole, caldo ed equilibratamente maschile.

bagno cemento e nero progettazione d'interni torino

Il mobile lavabo è stato realizzato su misura, anche in questo caso per aumentarne la capienza. La scelta di appoggiare il mobile a terra e non appenderlo deriva da una necessità: nella parete del lavabo scorre una porta a scrigno.

bagno cemento e nero progettazione d'interni torino

Per la parete dei sanitari, abbiamo scelto di posare il rivestimento in continuità con il pavimento. In fondo, il mobile bianco nasconde la caldaia.

bagno cemento e nero bagno nero design doccia finestra

La doccia walk-in di fronte alla finestra permette anch’essa di utilizzare tutto lo spazio a disposizione.

Per aumentarne la superficie potenziale abbiamo scelto di realizzare un piatto doccia a filo con le piastrelle del pavimento.

La camera da letto

camera da letto blu design d'interni savona

La camera da letto è l’unico spazio in cui abbiamo deciso di intervenire con il colore. Questa stanza, infatti, è l’unico ambiente vista mare, e abbiamo voluto creare continuità con l’esterno, mantenendo uno stile maschile, ma aggiungendo il colore.

camera da letto blu design d'interni savona

Lo so che te lo stai chiedendo: ma come mai quel quadro se la casa è per un single? Diciamo che da quando sono finiti i lavori, la casa Cemento e Pelle è diventata una casa per due.

camera da letto blu design d'interni torino

Ecco quindi uno dei miei ultimi progetti, di cui ho seguito tutta la progettazione e la realizzazione personalmente, coordinando ogni lavoro.

Cosa ne pensi di questa casa cemento e pelle?

gli altri miei lavori li trovi alla pagina PORTFOLIO

Tutte le fotografie sono di Davide Buscaglia

Le piante, come sempre, sono state consigliate da BOTTEGA BOTANICA

Ah, dimenticavo.

E ora, ecco una foto della casa prima dei lavori.