Passerai soltanto un giorno alla Milano Design Week e non sai cosa scegliere tra le infinite installazioni da vedere?
Ecco i consigli spassionati miei, di Davide e di Francesca | @unadesignerpertutti
Planetario, PalermoUno, The Socialitè Family
Consigliato: assolutamente SI
Tre progetti scenografici in via Palermo 1.
Planetario è un ambiente scenografico in cui Cristina Celestino presenta un disegno retrofuturistico di interni. La protagonista è una nuova collezione di moquette creata dalla designer per Besana Carpet Lab; una rivisitazione in chiave moderna e funzionale di un elemento d’arredo tradizionale e, notoriamente, difficile da utilizzare, tutto ispirato all’ambiente marino.
PalermoUno è un appartamento in cui il protagonista è il colore.
The Socialitè Family è un angolo di Parigi a Milano, in cui paglia di Vienna, velluto e musica francese raccontano la storia di una casa in cui stare bene.
Via Palermo 1, Milano
BRERA
Elle Decor at Work
Consigliato: assolutamenti SÍ
Elle Decor at Work è una riflessione attenta su come l’ambiente ufficio stia profondamente cambiando negli ultimi anni. È un’installazione interattiva che mostra il futuro del workplace, dal co-working fino ad arrivare all’home office. Lo spazio è magistralmente progettato dallo studio milanese DWA Design Studio che propone una visione futura, ma non futuristica, del luogo di lavoro, come spazio del fare, dello stare e del condividere.
Palazzo Bovara, fino al 18 aprile
CENTRO
Via Cesare Correnti, 14
Consigliato: assolutamenti SÍ
Si conferma anche quest’anno una delle location più suggestive del Fuorisalone; a partire dall’allestimento dei designer australiani e neozelandesi di Local Design no 4, fino a ILO Rugs, che propone un allestimento progettato da Studio Pepe con ALMST BLCK e Massimiliano Camoletto.
Appena usciti vi troverete davanti a FATTOBENE, un progetto italiano molto interessante. L’obiettivo è raccontare l’Italia attraverso 100 piccole gemme nascoste e riflettere su cosa sia un oggetto di “buon design”.
Via Cesare Correnti, 14
5VIE
Human Code @ SIAM
Consigliato: assolutamenti SÍ
Una mostra che suggerisce di riflettere sull’impatto dell’uomo sulla terra e il suo rapporto controverso con la Natura fin dalle origini. Un racconto suggestivo e attento condotto da Roberto Sironi e curato da Annalisa Rosso, che riduce ai minimi termini il limite tra arte e design. Vi consiglio di godervi la visita in silenzio e, se riuscite, di intercettare Roberto e Annalisa per farvi raccontare la storia dell’esposizione.
Via Santa Marta 18
5VIE
Riflessi Materici
Consigliato: SÍ
Se vuoi sperimentare la tua creatività in una mirror box, la location di Ideagroup e Treemme è quello che fa per te.
via del Carmine, 11
BRERA
Archiproducts
Consigliato: SÍ
Bellissima l’installazione anamorfa di Studio Truly, favoloso l’appartamento progettato da Marcante Testa per BTicino.
Via Tortona 31
TORTONA
Consigliato: SI
Lascia un commento