Sì, ho già pubblicato un post sulle tendenze per il design intraviste al Salone del Mobile 2022. Ma mancava il post sulle tendenze e le novità per il bagno scovate al Salone Internazionale del Bagno. Perché quest’anno, in contemporanea con il Salone ed Eurocucina, c’era anche la kermesse dedicata all’arredo bagno. Potevo mai farmela mancare?
Ovviamente no, ma sono andata a colpo sicuro e ho visitato lo stand Ideagroup e Disenia. Se è stato sufficiente per capire le tendenze del settore? Direi di sì, e ora mi spiego meglio. Anche in questo caso le foto sono di Davide (aka, mio marito).
Ideagroup e Disenia: tendenze arredo bagno
Osservando le foto scattate in stand, ho notato infatti che gran parte delle tendenze d’interior design individuate si riproponevano anche per la stanza da bagno.
Riflessi | Specchio specchio delle mie brame
Il bagno si accende di riflessi, e non solo grazie alle specchiere (che da Ideagroup hanno di tutti i tipi, con illuminazione integrata e non, con comandi touch e non, da parete e da soffitto, rettangolari, stondate, decagonali, esagonali, insomma hai capito). Tra le nuove proposte, infatti, rientrano fianchi a giorno in vetro e frontali specchiati che trasformano i mobili in superfici riflettenti capaci di dare luce e spazio all’ambiente.
Organico | Il bagno si fa morbido
La tendenza che vuole forme morbide e stondate è evidente, un po’ ovunque. Dolcevita, collezione iconica di Ideagroup, la interpreta proponendo frontali a onda che rendono il mobile da bagno elegante e sinuoso. Ma è nelle nuove proposte di vasche da bagno e lavabi che appare ancora più forte.
I nuovi lavabi da appoggio Five, per esempio, hanno la forma di catini ovali dai bordi stondati. Ma anche le due vasche da bagno firmate Disenia, Deluxe e Levante, che debuttavano al Salone Bagno, sono morbide e accoglienti.
Quanto ci piace il cannettato | Volume 3
Rigato, gessato, cannettato: non è la prima volta che emerge il trend, ma stavolta era davvero dappertutto. Ideagroup lo ha interpretato in modo innovativo andando oltre il design dell’anta di un mobile.
Flutes è il decoro proposto per il box doccia Brave che crea un gioco di luce e ombre sfruttando il 3D e una delle tendenze più in voga del momento (il cannettato, appunto).
Metallico | Sì, anche in bagno
Maniglie, profili dei box doccia, cornici delle specchiere, piedini, telai delle ante, ma anche porta accessori a parete: le finiture metalliche e i colori metallizzati sono molto presenti nel bagno contemporaneo.
La possibilità di coordinare il colore dei dettagli di alluminio all’arredo, inoltre, permette di dar sfogo alla creatività giocando con i contrasti o con gli abbinamenti tono su tono.
Blu | Se non lo metti in bagno, dove
Non credo serva aggiungere commenti. Il blu in bagno è una tendenza immortale. E al Blu, Rana per la precisione (una delle nuove colorazioni presentate in preview), era dedicato un’ambientazione scenografica in cui è stata presentata la nuova vasca Levante (abbinata ai lavabi iconici della serie Cubik, Beauty).
Bianco, nero + legno | Vale?
Sì, lo so, avevo detto Bianco, nero + un colore. Ma vale lo stesso no? In fondo siamo sul mio blog. Un bagno in stile contemporaneo e con un tocco di industriale: le finiture legno sono numerose, e spesso si abbinano al bianco & nero di lavabi e dettagli metallici o vetrati.
Monoliti | Freestanding è bello
Lavabi e vasche da bagno freestanding ormai sono stati sdoganati. Tra le nuove proposte compaiono i nuovi lavabi freestanding Saturno (presentati in un vibrante Rosso Porpora) e i lavabi Beauty che menzionavo poco più su.
Total white | Anzi, no!
Rispetto al trend Total White, invece, mi sento di poter dire (con immensa gioia) che il bagno esplode di colore. Tutti e due i padiglioni dedicati all’arredo bagno mi hanno trasmesso questo messaggio: colore, colore, colore. Deciso, pieno, caldo. Non per forza vivace o eccessivo, ma incisivo sì.
Da Ideagroup lo avranno capito: sono ben 6 (rosso porpora, verde glauco, grigio certosino, blu rana, blu gelatina, bianco neve) le nuove colorazioni che vanno ad arricchire la (già notevole) palette del brand. Per non parlare delle finiture legno, che si rinnovano e aumentano: solo per Dogma, il cui restyling debuttava proprio in fiera, sono state presentate in preview nuove essenze di rovere.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Ideagroup. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide Buscaglia. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento